Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2026, 2:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento al forum!
MessaggioInviato: 20/03/2026, 16:02 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi chiamo Leonardo. Sono un giovane studente universitario di Verona appassionato di vela. Negli ultimi giorni ho divorato le pagine di questo splendido forum in quanto attratto dall'idea del campeggio nautico. (fino'ora ho sempre e solo fatto daysailing sul Garda sui vecchi e meravigliosi cabinati di Santarelli.)
Ho recentemente scoperto il mondo delle derive proprio con lo scopo di fare piccole navigazioni costiere per quando vado al mare, votate alla massima semplicità ed economia, ovviamente montando la barca sul tetto dell'auto :D
Fino'ora, per me, la candidata d'eccellenza è Alpa Brise. Probabilmente vi porrò domande i prossimi giorni. Grazie a tutti quelli che mi daranno una dritta.
Buon vento a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento al forum!
MessaggioInviato: 21/03/2026, 0:04 
Non connesso

benvenuto !
io ho un'alpa brise che una volta usavo caricandola sul tetto della macchina (land rover defender con portapacchi...) ma ti dico subito che non è impresa facile caricarla sul tetto a meno che non siate in 4 giovani e in forma , oppure non si abbia una auto con un tetto abbastanza robusto come la mia , sulla quale costruire un sistema di carico con un verricello .
io la acricavo e scaricavo da solo in circa 10 minuti , ma ....avevo costruito tutto un sistema tra rulliera , verricello e guide varie , che ...insomma, giusto con una macchina come la mia era fattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2026, 14:39 
Non connesso

Benvenuto!!
La mitica alpa brise...

effettivamente caricarsi/scaricarsi sul tetto della macchina 70/80kg di barca non e' impresa da poco.
Se il budget permette e' molto piu' comodo avere un carrellino per portarla in giro, anche se significa dover mettere il gancio traino nella vettura (300/600€ per il gancio, 150€ montaggio, 50€ collaudo in motorizzazione) e acquistare un carrello omologato (magari di N-esima mano).
Meglio sarebbe trovarne una gia' con carrello incluso...

Poi pero' si porrebbe il problema del varo...
sappiamo gia' che gli scivoli "liberi" sono una vera rarita' per mille motivi (burocratico/assicurativi principalmente)
Per non parlare poi del parcheggio del carrello.

Ne avevo accennato uno sfogo qui:
Vada e lo scivolo del Circolo...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2026, 15:06 
Non connesso

Riguardo a caricare scaricare dal tetto non è un problema. Innanzitutto sono dotato di una forza sovrannaturale :D e comunque ho già un sistema che mi permette di riuscirci addirittura autonomamente.
Il carrello lo volevo evitare proprio per i motivi da te elencati.. a sto punto mi prendo un piccolo cabinato, ma sinceramente per ora troppi sbatti, io sono per la libertà massima e una derivetta sul tetto dell'auto non ha limiti!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora