Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 09/02/2025, 0:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da domani...
MessaggioInviato: 28/01/2025, 23:31 
Non connesso
Amministratore

Bene: messaggio per tutti i presenti ora sul forum:
Da domani il forum non ci sarà più... ma non finisce qui!!
Scommettiamo?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Da domani...
MessaggioInviato: 29/01/2025, 22:18 
Non connesso
Amministratore

Infatti... viva il Forum!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2025, 21:46 
Non connesso

:?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2025, 10:14 
Non connesso
Amministratore

Buongiorno, Carlo..
E' proprio così, letterale.
Il Forum ha rischiato, anzi per poche ore è stato chiuso, non chiedere perché...
Ma pochi minuti ed abbiamo avuto l'intervento del nostro Max Rei, vero gestore e papà del forum, ed eccolo di nuovo... :o :P

Colgo l'occasione per proporre a quanti, come te, sono stati sempre presenti e attivi, con interventi semplicemente interessanti e/o altri vòlti ad avere/chiedere notizie, risposte tecniche e molto altro... insomma ad alimentare il forum per quel che è e serve... proporre dicevo una maggiore presenza di qelli che credono nell'utilità del 'bambino' cui abbiamo voluto bene, ma che si è un po' perso negli ultimi tempi.
Non ho molto di più da dire, se non che con altri (e te, se ci sei e ti va) vorremmo rinnovare un po', o speriamo molto, qualche regola e qualche nuova iniziativa...
Ad esempio:
- ripetere l'esperienza di un portolano sui generis come abbiamo fatto per la Croazia;
- pubblicare una nuova indicizzazione dei contenuti del Forum, per accorpare quanto già fatto (ed implementare nel tempo) e mai pubblicato: in sostanza e solo per esempio, poniamo che una persona voglia sapere tutto quanto c'è sul forum su una determinata barca, oppure su una località, o su un aspetto tecnico per la buona conduzione della navigazione a vela in genere... Ecco, un accorpamento per temi mirati e specifici. L'idea è che un sunto di uno specifico argomento venga diffuso in chiaro sul forum, in modo che ciascuno (e magari più di uno) possa seguire l'esempio e arricchire uno o più indici su uno o più degli argomenti che ha già trattato, a sua scelta, e ritrovarsi tutti i relativi post accorpati e leggibili con un click.

Se non mi fermo... ok facciamo così: se mi sono spiegato, date per favore il vostro parere magari qui stesso.

Buon vento, marinai di terraferma! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2025, 15:00 
Non connesso

E per un altro anno andiamo avanti con il forum.
Sarebbe un vero peccato perdere tutto quanto abbiamo scritto qui negli anni (e sono parecchi.. piu' di 15)

Anzi, probabilmente e' proprio questa gran mole di informazioni che fa si che non sia indispensabile intervenire nel forum, ma semplicemente cercando si trovano gia' scritte le risposte alle possibili domande/richieste di informazioni, senza il bisogno di esporsi intervenendo di persona.

Altrimenti non mi spiego la grande disparita' che c'e' tra gli utenti attivi e quelli passivi (basta vedere le statistiche riportate in fondo alla pagina sugli ospiti connessi.. )

Riguardo alle proposte di Tramp,
per il portolano sui generis servono i navigatori (e un minimo scrittori...) che abbian voglia di condividere le proprie esperienze.

per l'indicizzazione dei contenuti.. un'idea fantastica... che pero' si porta dietro un lavoro mostruoso.
Nel forum ci sono oltre 73.000 post, quasi 7.000 argomenti differenti

A meno di non farlo fare ad una macchina... :idea: :mrgreen:

Magari riorganizzandolo ne esce un'altra pubblicazione.
Il difficile a quel punto non e' tanto l'indicizzazione (che si fa fare agli algoritmi di ricerca full-text tipo Algolia o simili) quanto individuare gli argomenti chiave su cui indicizzare i post.

ragionando cosi' a mente libera,
anche per questo aspetto ci si puo' far aiutare da una macchina...
Si fa creare un indice invertito (inverted index) dei post (ossia la lista delle parole chiave usate e in quali post sono state usate) usando un programma di crawling (tipo scrapy), poi da questa immensa lista si selezionano solo le parole chiave "interessanti"..
che so... sartie, strallo, bolina, bompresso, etc...

ed ecco che abbiamo gia' (si fa per modo di dire) pronta la lista delle parole chiave con relativi post in cui se ne parla.

Certo, se e' vera la frase sugli utenti passivi... una simile indicizzazione darebbe il colpo di grazia all'attivita' sul forum.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2025, 15:40 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
Certo, se e' vera la frase sugli utenti passivi... una simile indicizzazione darebbe il colpo di grazia all'attivita' sul forum.

Grande guru, spiegami meglio, per favore.
I testi qualcuno li deve scrivere... l'indicizzazione viene dopo...
E a proposito della leggibilità possibile anche per i non iscritti, io non l'ho mai mandata giù.
Se un amico viene a casa mia, mi aspetto che mi saluti, meglio se con un sorriso, e poi stia alla conversazione, qualunque possa essere.
In sostanza: o ti iscrivi (o/e frequenti il forum) o non leggi l'indicizzato e altre proposte.... eccheccavolo, 15 anni e poi finire così? nnaaa. :twisted:

[mi rendo conto adesso di un nuovo coté dell'ultima riga dei miei post:
"Il più bello dei mari è quello che non navigammo" (N. Hikmet). Cioè: 15 anni sono una goccia, altro che mare... fattelo dire da uno che ne ha 60 di più, e non molla la speranza e la voglia di tornare in acqua... :P ]

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2025, 16:58 
Non connesso

Tramp ha scritto:
guru70 ha scritto:

Grande guru, spiegami meglio, per favore.

spiegare meglio cosa di preciso?
Il fatto che dando tutto pronto e indicizzato (senza neppur dover far la fatica di cercare) lo stimolo a partecipare ad una eventuale discussione svanisce?

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2025, 18:43 
Non connesso
Amministratore

Va be', cominciamo con il far impegnare le persone a presentarsi, almeno..
Sai una cosa? Quando devo ammettere un nuovo iscritto, la pochezza di dati che lasciano (niente tipo di barca, niente settore di navigazione...) mi fa venir voglia di non aprire la porta...
E forse sarebbe anche giusto...
Ma poi eventuali principianti o persone potenzialmente tali, ma timidi?
E allora si apre... no bbuono...

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2025, 11:52 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Quando devo ammettere un nuovo iscritto, la pochezza di dati che lasciano (niente tipo di barca, niente settore di navigazione...) mi fa venir voglia di non aprire la porta...

considerato che e' una porta a vetri, da cui si vede tutto...
(anche se non sei registrato puoi comunque leggere tutti i post)
non ha molto senso tenerla chiusa, se non per evitare i ladri ( e.g. bot o peggio che spammerebbero il forum di immondizia oscena).

il fatto che ci si iscriva indica almeno una minima volonta' di partecipazione (che poi nella maggioranza dei casi non si concretizza in post nel forum, ma vabbé).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora