Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conoscete il Menhir?
MessaggioInviato: 18/12/2023, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2014, 8:34
Messaggi: 14
Buongiorno a tutti, mi faccio vivo dopo un lungo periodo di assenza per motivi di lavoro ma finalmente dopo 43 anni e passa di assiduo lavoro sono andato in pensione. Qualche tempo fa vendetti il Kormoran e da pochi giorni sono proprietario di un Lanaverre Menhir. L ho acquistato in condizioni pietose, completamente coperto di foglie che tra l altro hanno macchiato indelebilmente tutta la coperta ma mi sono accertato che la barca strutturalmente è sanissima. Ho avuto modo di leggere la scheda tecnica del Menhir e dice che pesa 280 Kg ed ha 100 Kg di deriva. Qualcuno conosce il peso reale? Mi sembra che , come minimo il peso della deriva va aggiunto ai 280 Kg almeno questa è l idea che mi sono fatto durante le manovre per caricarla sul carrello. Avete notizie certe? vi ringrazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscete il Menhir?
MessaggioInviato: 19/12/2023, 0:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 295
mmmhhh secondo me , il menhir peserà 450-500 kg armato . di questi , ci saranno 80-100 kg di zavorra .

è una barchetta molto intelligente . ha un pozzetto enorme e anche una ottima (per il tipo di barca...) stabilità .
non è una barca sportiva , ma non è nemmeno piantata . dentro ci si ricavano due cuccette e un po di spazio per riporre zaini, abiti , costumi, teli , canne da pesca . adatta ad una crociera costiera della durata di un fine settimana (o poco più...poi dipende dalla vostra capacità di sopportazione...) per due persone .

c'era anche la versione italiana (copiata quasi identica...) che era la fiart scilla .

diciamo che è la scelta giusta per farci uscite giornaliere in compagnia . il pozzetto veramente grande e comodo non è scomodo nemmeno in 4 .
ottima per andare a pescare , fare il bagno , prendere il sole .
varabile e alabile da scivolo con facilità .
trasportabile con un carrello del peso totale 750 , senza freni , quindi , meno problemi in caso di immersione in acqua salata e/o revisione e inoltre la carrelli anche con un'utilitaria .

a vela perdona praticamente ogni errore .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscete il Menhir?
MessaggioInviato: 09/01/2024, 12:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
I pesi delle barche sono molto "sportivi" è facile varino anche del 20/30% rispetto a quanto dichiarato, sopratutto sulle piccole.
Ciò premesso. Avevo un Lanaverre 510 e effettivamente pesava i 300 kg dichiarati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscete il Menhir?
MessaggioInviato: 09/01/2024, 14:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
I pesi delle barche sono molto "sportivi" è facile varino anche del 20/30% rispetto a quanto dichiarato, sopratutto sulle piccole.
Ciò premesso. Avevo un Lanaverre 510 e effettivamente pesava i 300 kg dichiarati.


Il menhir a me sembra una barca "sbagliata" in molti versi:
- troppo corta per essere veloce,
- ma anche per essere confortevole con mare di prua;
- troppo pesante in assoluto, per carrellare/alare/varare, per navigare su tratte appena lunghe.

In sostanza, una lancetta da piccola pesca, con una vela che a stento si può chiamare così..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscete il Menhir?
MessaggioInviato: 10/01/2024, 1:36 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 295
Tramp ha scritto:
Paddy ha scritto:
I pesi delle barche sono molto "sportivi" è facile varino anche del 20/30% rispetto a quanto dichiarato, sopratutto sulle piccole.
Ciò premesso. Avevo un Lanaverre 510 e effettivamente pesava i 300 kg dichiarati.


Il menhir a me sembra una barca "sbagliata" in molti versi:
- troppo corta per essere veloce,
- ma anche per essere confortevole con mare di prua;
- troppo pesante in assoluto, per carrellare/alare/varare, per navigare su tratte appena lunghe.

In sostanza, una lancetta da piccola pesca, con una vela che a stento si può chiamare così..



provala e vedrai che non è mica poi lenta .
ovviamente se le vele hanno 30 stagioni , non puoi pretendere boline entusiasmanti....
diciamo che nella sua categoria non è la più veloce , ma nemmeno la più scarsa .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Conoscete il Menhir?
MessaggioInviato: 10/01/2024, 12:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
carlo1974 ha scritto:

provala e vedrai che non è mica poi lenta .
ovviamente se le vele hanno 30 stagioni , non puoi pretendere boline entusiasmanti....
diciamo che nella sua categoria non è la più veloce , ma nemmeno la più scarsa .


Forse non sono stato chiaro; non conosco direttamente la barca, mi sono basato unicamente su impressioni derivate dalla visione a terra, o su schede e foto :?. Mi ricredo volentieri sulla base delle tue considerazioni :).

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it