franco ha scritto:
Paddy oggi non mi sembrato un buon venditore..............

Pare che io punti a vendere? Il mio obiettivo è quello di evitare errori.
Tu ed io ci confrontiamo e pensiamo lungamente prima di decidere, questo perché sappiamo che ogni scafo, ogni albero, ogni bulbo ha caratteristiche specifiche e totalmente diverse tra loro anche se si assomigliano.
Questo percorso logico nel neofita non avviene, anzi, se ha esperienza di navigazione perfino se è un ottimo velista, specialmente se ha avuto un motoscafo o una barca più grande è portato a credere che tutte le barche siano uguali, solo una cosa è radicata in tutti: credere che una deriva mobile sia invariabilmente insicura.
A nulla serve spiegare che la zavorra c'è, che può anche essere nella deriva anche se questa è montata su un cardine, se si muove è instabile (punto).
Avviene però anche un altro evento, una volta vista la barca si innamorano, ma rimanendo "spaventati" cercano in ogni modo di farsi convincere della bontà della propria scelta e questo è impossibile, al pari di convincere un automobilista inveterato come me che una moto è sicura.
La scelta non è buona o cattiva, è soggettiva e banalmente (per noi "esperti") legata a molti compromessi. Noi sappiamo però decidere quali e quanti compromessi accettare per ottenere il miglior risultato possibile, perché abbiamo provato sulla nostra pelle comprando e rivendendo anche più di una barca prima di raggiungere l'obiettivo migliore per lo meno per quella fase della nostra vita.
Perché quindi dovrei semplicemente dire al "gabe" di turno che il Maxus mi piace, che è bella e ben fatta, buona boliniera e con un giusto prezzo? Tutto vero, ma sono fattori soggettivi perfino personali, condivisibili solo con chi ragiona con le mie logiche e ha maturato le mie esperienza.
Solo quando avremo la stessa maturità potremo confrontarci su questi temi, fino ad allora il mio consiglio è e rimane: provate la barca che più si avvicina alle vostre necessità per verificare sulla vostra pelle le sensazioni che vi da, se queste vi soddisfano è probabilmente quella giusta se no pensateci bene, magari rinunciare a parte dei vantaggi.