Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 1:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 08/04/2011, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Fidi75 ha scritto:
Ma poi in fase di alberatura faccio fatica a fissare lo strallo? Al limite lasco un paio di giri per parte le alte...

basta allentare quel tanto che basta da sganciare lo strallo poiché le sartie del viko sono verso poppa rispetto l'albero e quando l'albero scende si allentano !
Io ho messo la barca con la prua appoggiata al pontile , mollato lo strallo , mio figlio lo ha mollato fino a farmi prendere l'albero e poi l'hoabbassato a braccia . Per tirarlo sù esattamente il contrario le sartie ed il paterazzo non serve nemmeno sganciarli .... anzi per tirarlo sù se hai sganciato le sartie e l'albero ti sfuggisse di lato , potresti afre un disastro !

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 08/04/2011, 22:57 
Ok, allora domani ricontrollo per scrupolo se l'albero è regolato bene e lascio così. A questo punto alberare sarà davvero una questione di pochi minuti. Io perdo sempre molto tempo nel tentativo di regolare bene l'albero.
Sono quasi pronto al varo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 15/04/2011, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Paddy ha scritto:
io non faccio fatica, ma al limite prendi la drizza dello spi la fai passare dietro al pulpito e tiri un pochino. Poca fatica ma con il risultato di non dover regolare le sartie.


Si marco lo so tu le sartie le regoli più di una volta ogni 5 anni :lol:



ma come si fa?
prima si arma lo strallo poi le sartie, poi si regola lo strallo
non c'e' bisogno di di fare regolazioni tutte le volte, ti misuri la distanza tra i finali delle sartie sugli arridatoi, magari te le scrivi. magari ci metti pure un giro di nastro, un mm piu o meno non fa tanta differenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 16/04/2011, 9:31 
Allora, io ho regolato l'albero a casa come da Vostre istruzioni. Poi ho segnato i due punti misurati con la drizza sulle sartie con nastro adesivo. Io se non lasco di qualche giro le sartie non riesco ad armare lo strallo.
Arrivato al lago non ho dovuto fare altro che dare un paio di giri per parte agli arridatoi, misurando la distanza landa-nastro adesivo. Non ci ho messo molto a regolare l'albero. Il tempo maggiore lo perdo a preparare l'intera barca... Ho trovato il sistema molto comodo. Soprattutto ho la netta sensazione di regolare meglio l'albero. La drizza tesata sulla trozza, poi, mi ha dato ulteriore conferme...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 16/04/2011, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Fidi75 ha scritto:
Allora, io ho regolato l'albero a casa come da Vostre istruzioni. Poi ho segnato i due punti misurati con la drizza sulle sartie con nastro adesivo. Io se non lasco di qualche giro le sartie non riesco ad armare lo strallo.
Arrivato al lago non ho dovuto fare altro che dare un paio di giri per parte agli arridatoi, misurando la distanza landa-nastro adesivo. Non ci ho messo molto a regolare l'albero. Il tempo maggiore lo perdo a preparare l'intera barca... Ho trovato il sistema molto comodo. Soprattutto ho la netta sensazione di regolare meglio l'albero. La drizza tesata sulla trozza, poi, mi ha dato ulteriore conferme...

:D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 20/08/2012, 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Questo post, stanotte, mi ha tolto il sonno...
Ora, al di là di capire la giusta regolazione, non è questo il momento, in ferie con una connessione internet di fortuna, almeno vorrei capire se uscire tranquillo oppure no.
Secodno voi, queste sartie, sono "appena puntate", "troppo tirate" (non credo), oppure "troppo lasche, in situazione pericolosa"?

http://www.youtube.com/watch?v=X2_EBLQfQEE&feature=youtu.be

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 20/08/2012, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
La tensione da dare alle sartie dipende dal raddrizzamento della barca.
Io regolo le mie in modo che di bolina con vento sostenuto la sartia alta sottovento non sia lasca ma ancora appena puntata.
che in realta' sarebbe uguale [ma piu' corretto] a dire che l'albero all'attacco della sartia alta non si sposta significativamente sottovento di bolina...

Di conseguenza vengono le basse, tesate fino a dare la forma voluta all'albero (un leggero prebend).

[ in realta' nel mio micropomo le sartie basse sono manovre correnti, regolabili in navigazione assieme alle volanti... per poter regolare la flessione dell'albero a piacimento..]

cosi' a veder il filmato potrebbero essere un pelino lasche... ma non e' detto... non si vede quanto flette l'albero quando fai quell'operazione di tensione ( e quell'albero e' volutamente un grissino che flette al minimo sforzo) e manca la randa che lo aiuta a non flettere cosi' tanto..

Prova durante una navigazione di bolina a vedere la sartia alta sottovento... regolala che sia come sopra.. appena puntata...
poi cambi bordo e ripeti l'operazione.
Verifica sempre la verticalita' dell'albero.. ( basta misurare con la drizza della randa se arriva nello stesso punto ai due lati della poppa... ad esempio gli attacchi del paterazzo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 20/08/2012, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 20:32
Messaggi: 55
Località: Piombino
Peri miei gusti sono troppo lasche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 20/08/2012, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
decisamente lasche ...

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 27/08/2012, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Non so mai se è meglio aprire un nuovo argomento o mettermi in coda ad uno esistente come questo. Ditemi voi.
Ci sono anche delle altre domande che mi faccio sulla ferramenta del mio albero, che quando tira vento a raffiche stando in rada o in banchina vibra, tende a fare ripetutamente avanti e indietro all'altezza delle crocette. Sono pochi cm ma fastidiosi specie di notte perchè la vibrazione viene trasmessa al ponte della barca
Ho provato a mettere in forza verso prua, sotto il rollafiocco, la drizza del caricalto spin ma non funziona. Credo ci vorrebbe una corrispondente a metà verso poppa, e torniamo al discorso "volanti" ...
I vostri alberi sotto raffica come si comportano ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it