Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
La barca è un Lambrusco di 9 metri e quindi la deriva è giù 8-) e non posso capire se hanno modificato il piano di deriva anche se non mostra segni di colpi o modifiche. In generale diciamo che se si ferma o alla ripartenza dalle virate bisogna lasciarla correre altrimenti si inchioda e scarroccia senza alcun controllo anche con poco vento. La carena è stata fatta la settimana prima della regata, tant'è che di spi andavamo a 7 nodi.

Ho provato a portare indietro l'albero, per convinzione mia, e a sbananarlo perché quando l'ho vista la prima volta era così, non so però se sia giusto, pur essendo armata in testa ha un albero molto sottile che flette facilmente.

Prroverò alla prima sventagliata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 09/07/2010, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
dalle descrizioni del comportamento mi sembra di capire che piu che un problema di piano velico/piano di deriva ci sia un problema di sezioni.
non so se ho capito bene ma nella descrizione parli di scarroccio.
in effetti se la chiglia ha un profilo molto sottile prima che cominci a fare portanza devi raggiungere un minimo di velocita.
oltre al vico pure il lambrusco mi e' sconosciuto... ( ci sono piu di 1000 modelli di barche vendute, un centinaio solo i first) se mi dicessi che e' una barca da regata potrei pensare che abbia sezioni di chiglia molto sottili, insomma barca difficile da far accelerare e molto veloce in poppa, dopo la virata devi poggiare molto per farle riprendere velocita.
se sposti indietro l' albero la barca diventa piu orziera, piu difficile poggiare dopo la virata piu lungo il tempo che serve a farla accelerare.
ma... mentre sei di bordo e' poggera, neutra o ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 09/07/2010, 8:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Il Lambrusco assomiglia all'Arpege, così mi sembra, molto slancio a prua e poppa slanciata e sottile, un po' meno dell'Arpege.
La chiglia e il timone sono anch'essi simili.

Sopra cambia tutto, l'albero è 11,50 metri, su uno scafo di 8,50, 2 ordini di crocette leggermente rastremato armato in testa, con alte, intermedie e doppie basse, ha gli attacchi per le volanti alle seconde crociette che però non ci sono e nemmeno ho trovato un eventuale attacco per la trinchetta quindi credo servissero per la regolazione della randa, per questo l'albero sbananato in origine forse dovrebbe essere raddrizzato dalle volanti.

Gli interni sono controstampati e molto leggeri e la presenza di 9 winch, vang, cunningam, 4 mani per la randa, rotaie genoa lunghe 3 metri e rotaie fiocco in tuga (segno non ci sono più), barber spy, caricabasso sdoppiato, buttafiori per il braccio, trasto randa lunghissimo, carteggio immenso, 80 quintali di chiglia su 1700 kg, 180 di pescaggio, la dice lunga sulla destinazione d'uso che poteva avere negli anni '80.

Con vento anche sostenuto e poca onda ha una buona andatura ed è neutra, si può anche lasciare il timone.
Come velocità siamo a posto, con 15 nodi ne facciamo già 6 di bolina con un buon angolo rapportato alle condizioni del genoa e di poppa con lo spi in testa veramente enorme bastano 10 nodi per volare. Già alla prima regata ci siamo piazzati a metà classifica che è dove volevamo arrivare.

Ma quando rallenta...
Da ferma, per esempio partendo da un pontile con vento al traverso, non ne vuole sapere di partire scarroccia e se non si mette il timone alla poggia non smette. Dopo le virate, come dici tu, bisogna farla poggiare per lo stesso motivo. Il vero problema lo abbiamo riscontrato con qualsiasi vento, ma è con vento forte che da problemi, nelle raffiche la barca è poggiera e a me non piace, ho provato a cambiare l'assetto delle vele riducendo progressivamente il genoa, ma la situazione non cambia, sotto raffica poggia e a quel punto mostra il fianco e si sdraia perdendo il timone e poggiando ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 09/07/2010, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
mi sa che ne so.
l' effetto poggia sulla raffica e' dovuto alla forma della carena, a differenza delle barche moderne che somigliano a dei triangoli quella e' a fuso, quando sbanda la barca va alla poggia come il vico e la mia vanno all' orza.. la mia lo fa pure a secco di vele.
questa cosa non la risolvi spostendo il piano velico, devi spostare i pesi , io proverei a poppa.. quel proverei che non sono sicuro, comuque non serve nemmeno rifare il timone.
il fatto che non porti in modo cosi evedente mi fa pensare che il profilo della chiglia sia stato taroccato... magari sono tutte cosi, e sei tu che sei abituato a profili moderni che portano gia da fermi... mica e' sempre stato cosi... mai provata una chiglia lunga?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 27/01/2011, 23:25 
Cita:
Antefatto: l'altra notte per quanto riducessi il genoa la barca era sempre poggiera nelle raffiche. Allora ho pensato: quando siamo andati a Pisa a vedere la barca l'albero era fortemente sbananato in centro, mentre noi lo abbiamo regolato bello dritto. Ieri guardando le sartie basse ho notato che quelle a poppa erano con gli arridatoi completamente avvitati mentre quelle a prua quasi svitati e il filetto del paterazzo aveva palesemente lavorato per anni molto più avvitato. Quindi ho spostato lo strallo di un foro, tirato il paterazzo di conseguenza e invertito il tiro delle basse dando all'albero un po' di curvatura.

Ovvio che aspetto giornata ventosa per controllare, ma secondo te ho fatto male?




Considerazioni finali?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/04/2011, 22:03 
Stasera ci ho provato. Barca in giardino su carrello: ci ho messo un po' ma alla fine il risultato mi è parso buono (sicuramente migliore della regolazione ad occhio che avevo fatto quando ho tirato fuori la barca).
Quasi mi spiace toccare gli arridatoi per disalberare...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/04/2011, 22:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Non toccare gli arridatoi non serve l'albero scende benissimo senza mollare le sartie.
Poi stacchi le coppiglie per togliere le sartie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 08/04/2011, 12:21 
Ma poi in fase di alberatura faccio fatica a fissare lo strallo? Al limite lasco un paio di giri per parte le alte...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 08/04/2011, 13:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
io non faccio fatica, ma al limite prendi la drizza dello spi la fai passare dietro al pulpito e tiri un pochino. Poca fatica ma con il risultato di non dover regolare le sartie.


Si marco lo so tu le sartie le regoli più di una volta ogni 5 anni :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 08/04/2011, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Confermo quello che dice Paddy le sartie, non serve lascarle, forse fai un po' di fatica con lo strallo, ma se guardi il mio filmato, io ho usato la drizza dello spi (che non ho) per alzare l'albero e ti da una bella mano per non fare troppa fatica.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it