Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 10:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 0:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao, come da titolo chiedo:
una volta che ho alberato e messo la barca in acqua, "tirando" sartie, strallo e paterazzo ad occhio, come faccio a regolare un minimo decentemente l'albero?

Risposte semplici con tanti esempi facili per me comprensibili, please. :mrgreen:

Grazie. ;)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 7:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Come ti viene meglio.
Non devi fare regate, no?

Vai ad occhio:
1) fai pendere la drizza della randa, a mò di filo a piombo e controlli che le sartie siano pari;
2) guardi la barca da lontano, di poppa, con acqua ferma e vedi se l'albero ti pare verticale
3) se devi, puoi cazzare le sartie piuttosto che lo strallo: così l'albero sarà un po' appoppato e la barca sarà più orziera
4) Chiedi a qualcuno se ti presta il tensiometro per misurare la tensione delle manovre
5) fregatene
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 8:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Dato che si parla di Limit...
[sartie alte non acquartierate, una crocetta, due coppie di basse - una per avanti e una verso poppa - albero corto e rigido, randa relativamente piccola, paterazzo regolabile con paranchetto (ma attenzione agli attacchi in coperta, debolucci...)]
- va bene tutto sommato quanto ti dice Jo;
- metti tutto simmetrico, le basse solo puntate (tese senza sforzare), l'albero verticale o al più con la testa appena appoppata (10 cm.rispetto alla base?);
- prova la barca;
- cura che la drizza del genoa sia ben tesa, che non faccia catenaria (curva) in bolina; se serve cazza un po' il paterazzo, senza sforzare troppo;
- usa la deriva correttamente alle varie andature;
e semmai ne riparliamo... :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
la prima volta se gia non conosci la barca devi trovare il giusto centro velico rispetta a quello di deriva.
il modo proposto di usare la drizza er mettere l' albero verticale puo andare bene, e' facile che non ti trovi con la lunghezza dello strallo... se hai una landa forata o un arridatoio te lo aggiusti senno ti devi fare un po di domande sul motivo.. ci si torna quando hai provato la barca, meglio che sia piu lungo che piu corto, albero un po ruotato indietro e poco rischio di invertirlo, anche di questo se ne riparla.
per metterlo diritto rispetto alla poppa metti qualche kilo sulla drizza, ci dai un giro di nastro in un punto che raggiungi bene e segni l' altezza sulla sartia alta (entrambe appuntate o appena cazzate prima)
controlli con un metro che la distanza tra segno sulle sartie e landa sia uguale a destra e a sinistra poi serri massimo due giri per lato per volta.
cazzi a ferro il paterazzo e poi vai sulle sartie basse anteriori.
prima le appunti e poi cominci con due giri per lato.
l' albero si piega, se metti la drizza in forza sulla trozza puoi vedere quanto, devi arrivare a curvarlo la meta della cuva che fa la randa distesa in terra tra penna e mura.(quella parte di tessuto che sta oltre la congiungente si chiama giro d' albero)
la drizza sulla trozza quando molli un po il paterazzo ti fara vedere da dietro se l' albero e' dritto o fa una cuva. molli da un lato e cazzi dall' altro fino a portarlo dritto.
laschi tutto il paterazzo, e recuperi l' imbando delle basse posteriori.. .le basse devono a questo punto essere tutte piuttosto lasche.
esci, l' alta sottovento deve appena andare in bando, l' unico uso vero del tensiometro sta qui, se ti segni la tensione rispetto al vento che trovi in seguito potrai cambiare la regolazione in base al vento, considera che all' aumentare del vento userai sempre piu tensione sul paterazzo per ridurre la catenaria del fiocco e diminuendo purtroppo la tensione delle alte..(se non chiaro il motivo ti faccio un disegnino ma se lo provi te ne accorgi da solo)
dall' uscita oltre che alla tensione delle sartie devi far caso al comportamento del timone, se la barca e' poggera devi allungare lo strallo se troppo orziera accorciarlo.
gia che sei li, controlla anche l' altezza della bugna del fiocco sulle due mura, se e' diversa dopo aver fatto la regolazione come ho detto io vuol dire che c'e' qualche problema.. scrivi due righe!
buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Grazie!
Quando metto la barca in acqua (ormai a breve, devo solo dare l'antivegetativa e fissare due winch nuovi che le ho regalato, proprio per cercare di cazzare la drizza del fiocco e ridurre la catenaria), stampo tutto e provo.
Poi, se qualcuno di voi passa da Chioggia, mi faccia un fischio. :D

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 13:53 
Molto interessante... Posso chiedere perchè le basse devono essere lasciate un po' lasche ed eventualmente quando occorre, se occorre, cambiarne la regolazione? La prossima volta che salirò in barca proverò a regolarle (temo di averle troppo cazzate :oops: ).
BV

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
le basse provocano una specie di interruzine nell' albero.
prova a immaginare che l' albero sia composto da due pezzi, uno arriva alle crocette, l' altro parte da li econtina fino in cima.
hai da fare in modo che il primo non si muova troppo e che sia in gradodi tenere il secondo pezzo.
se lo blocchi completamente gli eventuali movimanti che fa la parte superiore lavorano tutti sulla sul punto dove si trovano le basse. si spezzera? non siamo mica curiosi?
in generale per far venire giu un albero ci vogliono condizioni abbastanza estreme, potrei dire che solo un onda contraria incontrata in poppa.
a parte questo di alberino che ha i baby stay, le due sartie in avanti gli altri sono tutti ben organizzati ad impedire che l' albero vada in avanti con le alte negli alberi a crocette acquartierate e le basse sempre aquartierate.. il paterazzo!
a non farlo andare indietro c'e' solo lo strallo.
se la barca urta contro un onda le sartie si caricano e tirano al diminuire della frenata una bella frustata(per capirsi) all' albero che si piega al rovescio, a quel punto la tensione dello strallo e del paterazzo esce da quallo che si chiama nocciolo centrale di inerzia, una figura che rappresenta la zona oltre la quale non devono passare le reazioni,
il concetto dell' arco delle frecce, una volta piegato se ci mettete sopra una mano e spingete non regge nulla.
l' ideale e' che l' albero sia piu rigido possibile ma questo comporta diversi problemi, se non si puo piegare non si puo ottimizzare la forma della randa, non si puo dare catenaria al fiocco e si rischia di caricare oltre il lecito sia lui che le lande.
ci sono diverse barche su cui la regolazione si fa in navigazione, le star per fare un esempio.
non mi sembra il caso di entrarci per ora!

o ce fosse uno che mi invita a fa un giro.. mannaggia! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 17:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
marco zk ha scritto:

o ce fosse uno che mi invita a fa un giro.. mannaggia! :?



Ho la barca in secca mi spiace :lol:


Antefatto: l'altra notte per quanto riducessi il genoa la barca era sempre poggiera nelle raffiche. Allora ho pensato: quando siamo andati a Pisa a vedere la barca l'albero era fortemente sbananato in centro, mentre noi lo abbiamo regolato bello dritto. Ieri guardando le sartie basse ho notato che quelle a poppa erano con gli arridatoi completamente avvitati mentre quelle a prua quasi svitati e il filetto del paterazzo aveva palesemente lavorato per anni molto più avvitato. Quindi ho spostato lo strallo di un foro, tirato il paterazzo di conseguenza e invertito il tiro delle basse dando all'albero un po' di curvatura.

Ovvio che aspetto giornata ventosa per controllare, ma secondo te ho fatto male?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 18:03 
Grazie Marco. In effetti nel regolare l'albero avevo avuto qualche problema e credo che le basse abbiano giocato un brutto scherzo perchè troppo cazzate (o almeno l'impressione che ho avuto è stata quella). La prossima volta provo a smanettare ancora un po'. Certo che farlo in acqua non è proprio semplice. Spero di imparare perchè credo che la regolazione dell'albero sia fondamentale...anche sui nostri barchini...
Se mi concedete un paragone azzardato... ho visto armare la mia vela 6.2 da windsurf da un istruttore di windsurf... era un'altra vela e la resa era decisamente diversa...eppure sembrava banale la regolazione...ovviamente mi sbagliavo...
Insomma non credo sia solo questione di regate...certo ora è meglio che mi concentri sui fondamentali...
BV
Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come regolo l'albero?
MessaggioInviato: 07/07/2010, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Paddy ha scritto:
marco zk ha scritto:

o ce fosse uno che mi invita a fa un giro.. mannaggia! :?



Ho la barca in secca mi spiace :lol:


Antefatto: l'altra notte per quanto riducessi il genoa la barca era sempre poggiera nelle raffiche. Allora ho pensato: quando siamo andati a Pisa a vedere la barca l'albero era fortemente sbananato in centro, mentre noi lo abbiamo regolato bello dritto. Ieri guardando le sartie basse ho notato che quelle a poppa erano con gli arridatoi completamente avvitati mentre quelle a prua quasi svitati e il filetto del paterazzo aveva palesemente lavorato per anni molto più avvitato. Quindi ho spostato lo strallo di un foro, tirato il paterazzo di conseguenza e invertito il tiro delle basse dando all'albero un po' di curvatura.

Ovvio che aspetto giornata ventosa per controllare, ma secondo te ho fatto male?


dovrei vedere... facciamo quando rimetti la barca in acqua?
ci sono sempre almeno due motivi per spiegare un comportamento cosi.
il primo e' la pulizia della carena, con la carena sporca il piano velico fa piu sforzo e la vela sposta indietro il grasso, si il contrario di quello che sarebbe giusto senno sarebbe troppo facile.
il secondo e' la posizione del piano velico.
secondo me le barche le progettano per avere l' albero dritto, se devi inclinarlo indietro c'e' qualcosa che non va.
comunque le tue considerazioni sono giuste, una controllata se ci so state fatte modifiche, timoni diversi.. la chiglia giu me la scordo sempre... controllata?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it