Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/05/2024, 16:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 28/05/2010, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Domanda:
come molti di voi sapranno, insieme al mio amico e armatore, stiamo lentamente ripristinando un bisso, a viareggio.
volendo fare da noi alcuni dei lavori, avremmo deciso di mettere mano all'albero e rifare tutto il sartiame e le manovre in tessile.
Per quanto riguarda le sartie in acciaio, pensavamo di acquistare su internet.
La domanda che volevo fare è la seguente: in un'ottica di sovradimensionare sempre tutto, pensavo di acquistare acciaio di diametro di 5 mm; questa scelta porterebbe un'eccessiva sollecitazione all'albero o tutto dipende in definitiva dalla tensione che uno regola tramite gli arridatoi?
pensate che un tale calibro sia eccessivo? ( un amico lo usa per il suo piviere; barca di peso e dimensioni sensibilmente maggiori rispetto al bisso).

P.S. marco, naturalmente, essendo la barca a viareggio, sei sempre il benvenuto per una bevuta i pozzetto e per un'occhiata "mentoring" della cosa.
Ciao
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 28/05/2010, 16:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Marco sarà ormai a Fiumicino per la 1000 vele per garibaldi.

Per i consigli sensati dovrai aspettare settimana prossima, per gli insensati posso dirti che se hai sartie del 4 lascia sartie del 4.

Per le drizze invece vista la qualità dei nuovi materiali è perfino pensabile ridurre il diametro, verificando che strozzatori e bozzelli supportino il nuovo diametro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 30/05/2010, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Paddy ha scritto:
Marco sarà ormai a Fiumicino per la 1000 vele per garibaldi.

......hanno vinto anche quella!!
adesso sono alla maddalena e se ne vanno a vedere quelli della coppa america....mica male come fine settimana!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 04/06/2010, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
la coppetta:
Allegato:
millevele.jpg
millevele.jpg [ 42.86 KiB | Osservato 4446 volte ]


all 'arrivo
Allegato:
a1.jpg
a1.jpg [ 40.26 KiB | Osservato 4446 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 04/06/2010, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Giovanni ha scritto:
Domanda:
come molti di voi sapranno, insieme al mio amico e armatore, stiamo lentamente ripristinando un bisso, a viareggio.
volendo fare da noi alcuni dei lavori, avremmo deciso di mettere mano all'albero e rifare tutto il sartiame e le manovre in tessile.
Per quanto riguarda le sartie in acciaio, pensavamo di acquistare su internet.
La domanda che volevo fare è la seguente: in un'ottica di sovradimensionare sempre tutto, pensavo di acquistare acciaio di diametro di 5 mm; questa scelta porterebbe un'eccessiva sollecitazione all'albero o tutto dipende in definitiva dalla tensione che uno regola tramite gli arridatoi?
pensate che un tale calibro sia eccessivo? ( un amico lo usa per il suo piviere; barca di peso e dimensioni sensibilmente maggiori rispetto al bisso).

P.S. marco, naturalmente, essendo la barca a viareggio, sei sempre il benvenuto per una bevuta i pozzetto e per un'occhiata "mentoring" della cosa.
Ciao
Giovanni


sovradimensionare?
cambi l' albero?
cambi la chiglia?

se non hai modificato la chiglia o l' albero sono gia sovradimensionate di loro direi che anche considerando che i materiali sono migliorati quelle che avevi vanno benissimo.
fammi sapere quando vai che vengo a confonderti le idee al punto che fai come dico io.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 02/04/2011, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Aggiornamento:
giovendi pomeriggio abbiamo fatto una scappata a viareggio e abbiamo tolto l'albero del nostro amato barchino.
Eravamo in due, barca con poppa rivolta al pontile e una splendida giornata primaverile.
E' proprio vero, quando arrivo al mare, tutti i problemi e le preoccupazioni si dissolvono, facendo posto al profumo della salsedine, ai colori, che nn trovi da nessuna altra parte, a quelle sensazioni di pacificazione che soltanto lì riesco a provare.
In questa coppia io rivesto un po' la funzione di "esperto" al quale, il tapino, si è affidato per ridare insieme nuova vita a questo glorioso barchino.
Arriviamo al molo e subito ci diamo da fare, il tempo è poco, dobbiamo portare le sartie vecchie in officina per rifarle, portare l'albero a casa sua e rientrare a firenze per le 20,30, ho un incontro alle 21.
Non avendo mai disalberato, nn avevo neanche io le idee ben chiare di come fare e la notte precedente avevo provato a immaginare una sequenza per fare tutto in sicurezza ed evitare di finire a mare con l'albero e tutto.
Il problema principale è stato di fare tutto tenendo conto dei movimenti fatti durante le manovre perchè, su un barchino così piccolo, ogni piccolo movimento si ripercuote su tutta la barca, compromettendone l'equilibrio.
Abbiamo abbassato la deriva, che magari tanto nn faceva ma....tutto fa brodo!!, e io mi sono portato sopra la tuga, per abbracciare l'amato (l'albero!!).
In sequenza abbiamo mollato le sartie basse, quelle alte, a questo punto i movimenti laterali sono stati banditi e ci siamo mossi solo lungo la linea di mezza barca.
Ho fatto fissare uno stroppo che rendesse solidale la base dell'albero e la piatra che lo alloggiava, perchè nn sapevo se avrei potuto abbatterlo completamente giocando sul perno e soprattutto se la base era costituita da un foro e un perno passante o da una canaletta aperta.
Ho fatto allentare e successivamente mollare il paterazzo nn prima di averlo agganciato ad una cima per poterlo poi gestire durante la discesa dell'albero.
Ho sollevato l'albero e contemporaneamente ho fatto filare il paterazzo in maniera che il peso della cima dell'albero permettesse la sua discesa verso prua ( lo strallo era ancora fissato); lo stroppo ha impedito che quest'ultimo facesso un movimento a pendolo, con la conseguente caduta in acqua, sua e magari mia.
Dolcemente, reggendo a questo punto tutto il suo peso sulla spalla sx, l'ho appoggiato in coperta e il mo amico....ha smesso di sudare!!.
Abbiamo mollato anche il paterazzo, raccolto il tutto, portato l'albero in banchina, smontato, consegnato ad un operaio le sartie vecchie ( mi è sembrato un ragazzo che sapesse il suo lavoro, che credo ci abbia ben consigliato e soprattutto, forse, nn mi è parso il solito squalo in cerca di preda).
Abbiamo sistemato l'albero e in fretta siamo ritornati a firenze.
Il mio amico si è sperticato in ringraziamenti di tutti i tipi ma nn sono riuscito a fargli capire che quello dei due che era più grato all'altro, ero io; ho passato un bellissimo pomeriggio, facendo cose che mi piacciono, in compagnia di persone gradevoli ed interessanti.
Tutto bello, insomma.
Quando dovremo rimontare il tutto penso di girare la barca e presentarla con la prua alla banchina; nei miei progetti, questo, dovrebbe rendere ilrialberamento più facile, magari con una persona in più.
Marco, a questo appuntamento ti è fatto obbligo di nn mancare, il tuo supporto sarà fondamentale.
Apro, poi, un post condelle domande sull'argomento.
A presto
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 02/04/2011, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Piccole cose, enormi soddisfazioni! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie del Bisso
MessaggioInviato: 02/04/2011, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
da giovedi scorso la mia ha di nuovo l' albero!
da stamani i candelieri..per le draglie ci vorra ancora qualche giorno!
l' alberello e' da regolare, penso che questa settimana non je la fo, da venerdi saro a civitavecchia a sistemare un mito.. un sydney 39 per la roma x tutti che parte domenica... se vi interessasse sul sito c'e' un minimo di posizionamento, la barca si chiama "sir biss"
da sabato 16.. chi ha voglia di imparare come si fa a regolare gli alberi.. ci si vede in banchina a livorno... la barca e' quella con uno sull' albero!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it