Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 09/05/2025, 0:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema avvolgifiocco
MessaggioInviato: 07/07/2010, 18:51 
Non connesso

Salve a tutti, intanto vi dico che lo scorso fine settimana abbiamo fatto la prima uscita solo con la barca, e appena trovo un pochino di tempo vi faccio un resoconto.

In questa occasione ho riscontrato alcuni piccoli problemi.

1) l'avvolgifiocco, non gira bene, il mio è montato con un tamburo alla base e uno snodo in testa e utilizza la strallo che ruota, la drizza poi ritorna sul tamburo dove va fissata ad una galloccia (vedi disegno).

Secondo me il problema e quello, perchè oltre al fatto che non riesco a tesare bene la drizza, probabilmente, quando la vela deve arrotolarsi, deve arrotolarsi anche intorno alla drizza che torna giù e che non è vicinissima allo strallo, perciò dura fatica. Parlando con un amico mi ha detto di far scendere la drizza sull'albero e cazzarla da li. Il problema, si vede anche dal disegno, è che lo snodo è sopra alla puleggia dove scorre la drizza, così facendo la drizza si attorciglierebbe allo snodo.
Dove sbaglio?

Grazie

Allegati:
Snodo Avvolgifiocco.jpg
Snodo Avvolgifiocco.jpg [ 14.52 KiB | Osservato 6323 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Problema avvolgifiocco
MessaggioInviato: 07/07/2010, 23:14 
Non connesso

non l' ho mai visto un rullafiocco fatto cosi.
ma non mi stai a prendere in giro vero?
fagli due foto (cosi se mi stai a prende in giro ci perdi un po di tempo a sistemarlo a dovere) e soprattutto fotografa la zona dell' attacco dello strallo e il tamburo.
mi space, dal disegnino non capisco il problema e nemmeno come e' fatto lo strallo cavo se c'e'.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2010, 6:56 
Non connesso

Paddy dovrebbe conoscere tutto su questo argomento, io ho il fiocchetto. Aspettiamo che "veda".

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2010, 8:05 
E' un immaganizzatore non un avvolgi fiocco. Lo avevo così lo scorso anno. Non puoi farlo andare all'albero. Paddy mi aiutò inviandomi gli schemi. Se vai su vikoclass li ha pubblicati tutti e trovi la soluzione...molto più intuitiva che una spiegazione...
Paddy ha fatto un'opera di utilità sociale.
BV

Fidi75

MessaggioInviato: 08/07/2010, 8:06 
Non connesso
Amministratore

marco zk ha scritto:

Perché non hai mai visto un Viko e perché non è un avvolgifiocco ma un immagazzinatore.
Lo si vede più spesso sulle derive, non avendo il cuscinetto/cursore lungo lo strallo la vela non può venire issata facendo fare alla drizza il percorso tradizionale, ma deve per forza tornare lungo lo strallo. Se si guarda la girella in testa d'albero si nota una puleggia fatta per questo e sul tamburo si vedrà una piccola galloccia per fissare la drizza.

L'indubbio vantaggio è l'economicità del sistema, lo svantaggio è la difficoltà di regolazione della drizza che su un Viko però ha poco senso. consiglio di tenere armata anche la drizza convenzionale e in caso di regate utilizzarla ammainando il fiocco.

Allegato:
avvolgifiocco viko.jpg
avvolgifiocco viko.jpg [ 347.17 KiB | Osservato 6309 volte ]

Nota tecnica: la drizza, una volta issata la vela sarà molto lunga e sarà difficile riporla consiglio di tagliarla a misura per poterla fissare alla galloccia sul tamburo per ammainare si potrà allugare legandovi una cima qualsiasi.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:08 
Non connesso

marco zk ha scritto:

Eccolo, anche si mi anno preceduto con delle risposte abbastanza esaustive. Sicuramente non ho un fissaggio per il tamburo al pulpito, infatti spesso gira su se stesso. Secondo voi puo' bastare una cimetta avvolgifiocco di 5/6 mm?

Un'altra cosa, sabato, per provare a regolarlo ho ammainato la vela e rifatto i passaggi, quando l'ho rimontato mi si avvolgeva al contrario, alla fine la banda Anti UV restava all'interno :oops:

Grazie

Allegati:
Immag026.jpg
Immag026.jpg [ 139.04 KiB | Osservato 6303 volte ]
Immag022.jpg
Immag022.jpg [ 164.79 KiB | Osservato 6303 volte ]

MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:11 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
ìSicuramente non ho un fissaggio per il tamburo al pulpito, infatti spesso gira su se stesso. Secondo voi puo' bastare una cimetta avvolgifiocco di 5/6 mm?

Grazie

basta stroppino da 2/3 mm con un paio di giri sul pulpito per bloccare il tamburo

la cima avvolgifiocco di serie era del 6 io sono sceso a 5

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:13 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:

Un'altra cosa, sabato, per provare a regolarlo ho ammainato la vela e rifatto i passaggi, quando l'ho rimontato mi si avvolgeva al contrario, alla fine la banda Anti UV restava all'interno :oops:

Grazie

Io credo che il Vikaiolo superi un esame prima di comprare la barca :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:14 
Non connesso

l'esame l'ho superato a pieni voti, e per mantenermi prendo 2 pasticche prima dei pasti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/07/2010, 9:28 
beh allora adesso ci racconti del weekend!! ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora