Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 15:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 25/10/2016, 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ma, secondo voi, se dovessi mai trovare a scambiare il mio albero da 7 con l'albero da 8...
Cambiano solo albero, randa e paterazzo? Oppure cambiano anche sartie alte e basse, attacchi in coperta, rinforzi sotto coperta, e magari pure lo strallo, e buonanotte ai suonatori?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
nell'albero da 8,1m la penna libera e' lunga circa 2m
di conseguenza gli attacchi dello strallo e delle sartie sono piu' o meno a 6.0m...

ricordo cosi' a memoria una altezza del punto di drizza dello spinnaker di 5,85m

nel tuo albero da 7m sono quasi in penna...

Quindi per poco, ma secondo me cambiano le sartie alte e basse, lo strallo e il paterazzo...
Attacchi in coperta e rinforzi sotto sono identici.

Io non cambierei albero... piuttosto farei una randa square top mettendo una stecca sul paterazzo.

Avevamo gia' accennato una discussione su questo...

L'albero da 8m e' molto piu' sottile, esile e di difficile gestione... lo strallo a 3/4 e' una spina nel fianco della randa... (i vortici d'estremita' introdotti dalla penna del fiocco sono ineliminabili e perturbano la randa in una zona "preziosa"...)
le vele di prua non inferite devono stare in basso (a 6m) perche' la pennona da 2m non sostenuta fletterebbe brutalmente sottovento (si spezza? ) mettendole in testa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Chiarissimo, grazie guru.
Non ne vale la pena.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 12:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le sartie lavorano con tolleranze di millimetri spesso non vanno bene nemmeno su alberi identici. Secondo dovresti cambiare sartie, stralli e perfino le vele.

Infine cambia poco in termini di prestazioni proprio per quello che dice guru su un laghetto hai bisogno di tanta potenza, ma anche di tanta velocità di regolazione, se ad ogni virata perdi secondi a ritrovare l'assetto hai già perso.

Randa square, archetto o volanti o entrambi e un bel bompresso per avere una vela di prua da venti leggerissimi degna di quel nome.
Oppure cambia barca, proponi alla Microclass di utilizzare il proto o comprane uno fra quelli in vendita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Chiarissimo. Non che non sia soddisfatto della mia, tutt'altro. Mi chiedevo solo, nel caso si fosse concretizzata la possibilità di scambiare il mio albero con quello da otto, quali altre attrezzature avrei dovuto scambiare.
Velocità di regolazione, assolutamente. Ci sto lavorando piano piano. Ho un sistema di regolazione della base della randa che funziona malissimo, non capisco se c'è un trucco nella scelta della lunghezza della parte fissa della cima.
Poi credo di sbagliare anche il circuito del caricabasso del tangone, perché anch'esso funziona male.
E poi sto tentando di imparare con il prodiere a lanciare lo spi dal pozzetto, ma i primi tentativi non sono incoraggianti...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
scusa perchè vorresti cambiare l'albero? mi regali/vendi il tuo??? :lol: :lol:

Daino ha scritto:
E poi sto tentando di imparare con il prodiere a lanciare lo spi dal pozzetto, ma i primi tentativi non sono incoraggianti...


per lo spi
io lo faccio uscire dal pozzetto ...
ordine delle operazioni che facciamo magari ti aiuta
posizionamento all'albero del tangone strozzi i carica alto/basso (la scotta braccio già dentro la varea)
a pochi metri dalla boa inizia ad uscire il braccio e successivamente vado su di drizza
ovviamente il circuito è già tutto installato
molti di noi sopratutto con il micropomo lo fanno uscire da prua (gavone ancora) poi credo che sia questione di allenarsi con il prodiere

hola buon vento

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 17:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino ha scritto:
E poi sto tentando di imparare con il prodiere a lanciare lo spi dal pozzetto, ma i primi tentativi non sono incoraggianti...


Devo venire su a fare un giro con te. Che fai nel ponte prossimo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 26/10/2016, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Chiarissimo. Non che non sia soddisfatto della mia, tutt'altro.

il micropomo e' una barca che necessita di attenzione... come tutte.

alle volte mi capita di volare letteralmente senza sforzo...
altre volte apparentemente nella stessa condizione non riesco a far portare le vele in modo decente e mi trovo inchiodato...
un centimetro di regolazione in piu' o in meno di una scotta o della base... o del vang.. o del paterazzo... e magia.. si decolla.
Non sempre e' facile regolarlo.. ma c'e' sempre da imparare.

quindi oserei dire che e' facile che quello che non funziona sia l'assieme barca-equipaggio,
piuttosto che la barca in se. Quindi facilmente soggetto a migliorare.

PS: nelle foto che ho io del drugo non vedo il vang... ce l'hai vero?


Daino ha scritto:
Ho un sistema di regolazione della base della randa che funziona malissimo, non capisco se c'è un trucco nella scelta della lunghezza della parte fissa della cima.

parte fissa della cima? che sistema hai?
posta in un post apposito che ne discutiamo...
la regolazione della base e' quella che trovo piu' scadente come rigging nella mia....

Daino ha scritto:
Poi credo di sbagliare anche il circuito del caricabasso del tangone, perché anch'esso funziona male.

e che c'e' da sbagliare nel caricabasso? chiamarlo circuito e' gia' fargli un complimento...
deve solo sostenere il tangone quando non lo fa lo spi...

Pensa che io ho una mezza intenzione di eliminarlo e sostituirlo con una cima elastica di lunghezza data...
tanto poi comanda il caricabasso, ben piu' importante.
Era una delle prove da fare quest'estate con lo spi nuovo e il prototipo di sistema sparatangone evoluto...
(ma me ne sono dimenticato... :) )

anche qui.. posta... spiega cosa succede e magari qualche foto...

quando raccolgo le idee e le foto, postero' io il sistema sparatangone che ho realizzato...
e' un po' macchinoso a dire il vero... ma funzionicchia e mi permette di gestire in toto il tangone senza mai spostarmi dal pozzetto... neppure nelle strambate.
mi manca il rigging giusto all'albero ma ci sto pensando... (quello "ufficiale" costa una follia)

Daino ha scritto:
E poi sto tentando di imparare con il prodiere a lanciare lo spi dal pozzetto, ma i primi tentativi non sono incoraggianti...


visto che non hai le volanti non dovrebbe presentare problemi di sorta... lo spazio c'e'...
prima porti la mura al tangone e quando e' li, vai su di drizza e poi cazzi scotta e braccio...
se vuoi giunca i primi metri della parte verso il braccio cosi' non prende vento finche' non e' su tutto lo spi... ma e' una finezza... con la nostra dimensione lo spi va su in tre secondi netti...

aiuta avere un sacco a misura da fissare nell'apertura del tambucio.. (io l'ho preso all'IKEA per qualche euro... )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 27/10/2016, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
enzo betty ha scritto:
scusa perchè vorresti cambiare l'albero? mi regali/vendi il tuo??? :lol: :lol:


Ovviamente si tratterebbe di uno scambio: albero, randa e sartie da sette per albero, randa e sartie da otto (più eventuale conguaglio da parte mia). Non avanzerebbe nessun albero per nessuno...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albero micropomo 8 metri
MessaggioInviato: 27/10/2016, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Paddy ha scritto:
Che fai nel ponte prossimo?

Sei il benvenuto, chiunque viene a trovare il drugo ha quantomeno diritto a due bordi e una birra.
Domenica e lunedì sicuramente ci sono, lunedì però sono un po' meno libero perchè vorrei dedicare una parte del tempo ad alcuni lavoretti per il circolo... Domenica sarebbe l'ideale, fammi sapere. Ti consiglio però di non avere fretta di andare via: le previsioni sono incoraggianti, bel tempo e quel poco di brezza che serve per muoversi, spesso il tardo pomeriggio regala un'oretta di rinforzo divertente...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it