Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avvolgifiocco che fare
MessaggioInviato: 03/08/2016, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Domenica scorsa ho fatto una bella tirata di bolina stretta, il vento sara stato 15/18 nodi, la mia barca non ha lo strallo a poppa,
Il fiocco era cazzato al massimo e l'avvolgifiocco si piegava in maniera oscena, sia con effetto arco pure la landa che fa da finale nel punto di attacco alla base andava in bando.
Le sartie dell'albero armato a sette ottavi sono tirate credo al massimo comunque belle tese la mia domanda era questa: ho l'amantiglio libero in testa d'albero che non uso, volevo creare un paterazzo a poppa attaccandolo a zampa d'oca nei candelieri a poppa per tesarlo all'occorrenza, la rottura e' che avendo la randa allunata ogni volta che faccio in bordo dovrei lascare e cazzare per cui lo farei in tratti con bordi lunghi, pero' per provare l'effetto ho tirato con forza questa drizza e mi sembra che questa azione faccia "l'effetto arco" sull'albero allentando proprio dove partono le sartie alte e fiocco facendo lascare lo strallo.
L'idea balzana sarebbe questa mettere due cavallotti (dove ho posizionato nella foto le chiavi)a due terzi della falchetta e mettere delle volanti che partano in corripondenza dell'attacco delle sartie allte cosi da dare tensione proprio dove c' e' lo sforzo
Cosa ne pensate?
Scusate delle foto storte ma non riesco a metterle dritte
Ciao a tutti


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 2.15 MiB | Osservato 2533 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 1.14 MiB | Osservato 2533 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 2.1 MiB | Osservato 2533 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgifiocco che fare
MessaggioInviato: 03/08/2016, 22:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
C'è palesemente quelcosa che non va. La catenaria se non c'è paterazzo la recuperi con le sartie, forse sono troppo tese le basse e questo fa avanzare la penna.
Con l'armo frazionato in ogni caso il paterazzo non farà gran lavoro, meglio come dici le volanti, ma devono essere robuste e potenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvolgifiocco che fare
MessaggioInviato: 03/08/2016, 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Premesso che non mi considero un esperto delle regolazioni di fino, pero' unobdei pregi degli armamenti a 7/8 con crocette acquartierate e' dato dalla semplicita' soprattutto grazie alla assenza di volanti, per cui non andrei a complicarmi la vita, neanche nei bordi lunghi, se non dopo avet tentato di regolare meglio quello che gia' c'e' e che, suppongo, corrisponde al progetto originario della barca (che considero uno dei meglio riusciti per le nostre metrature). Quindi prima proverei a regolare le sartie basse, come scrive Paddy, allentandole e lasciandole appena in tensione. Poi provare a regolare di nuovo, tesandole, le sartie alte. Ovviamente dando per scontato che lo strallo di prua con la canaletta siano gia' regolati bene, altrimenti e' la lrima.cosa da controllare dopo aver allentato le sartie basse.
Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it