Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: amantiglio
MessaggioInviato: 16/05/2015, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
mi sono accorto che sul mio albero non è prevista la puleggia x l'amantiglio(evidentemente era pensato x un boma con vang idraulico) e non è possibile affiancare una seconda a quella della drizza randa unica soluzione che mi viene in mente è quella di fare 2 aperture sulla piastra che "tappa " la testa dell'albero dove mettere 2 rinvii x far passare l'amantiglio in questo modo però dovrei "carenare" il tutto x evitare che l'acqua entri da sopra nell'albero stesso.
oggi scendo a fare 2 foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 16/05/2015, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Potresti optare per un amantiglio fisso in testa d'albero e regolabile con uno strozzatore sulla varea del boma. Molte sono le barche che adottano questa soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 16/05/2015, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
in effetti questa soluzione mi sposterebbe il problema in basso poichè dovrei trovare un posto x mettere un rinvio x far passare l'amantiglio dentro il boma x uscire nella zona della trozza , mi domando se questo tipo di soluzione abbia dei difetti rispetto alla soluzione tradizionale ,qualcuno sa qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 16/05/2015, 15:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ma perché dentro, e solo tutto dentro?

In entrambi i casi puoi applicare un bozzello lateralmente all'albero (testa) oppure al boma (varea, semmai con rimando fin verso la trozza).

Se poi sei un purista, be' lo spazio si trova. Qual'è il problema?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 16/05/2015, 17:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2014, 21:34
Messaggi: 85
Località: Numana
gianduia70 ha scritto:
mi sono accorto che sul mio albero non è prevista la puleggia x l'amantiglio(evidentemente era pensato x un boma con vang idraulico) e non è possibile affiancare una seconda a quella della drizza randa unica soluzione che mi viene in mente è quella di fare 2 aperture sulla piastra che "tappa " la testa dell'albero dove mettere 2 rinvii x far passare l'amantiglio in questo modo però dovrei "carenare" il tutto x evitare che l'acqua entri da sopra nell'albero stesso.
oggi scendo a fare 2 foto


vang idraulico?? ti serve un amantiglio?? se non vuoi lasciare il boma poggiato in coperta forse è più semplice fare una pazienza e poggiarcelo cazzando bene la scotta.

ciao, Carlo

_________________
chi si bagna con l'acqua di mare, non si asciuga più
cerco un piccolo gozzo usato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 17/05/2015, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
ciao Carlo cerco di spiegare :
il mio albero in origine avrebbe dovuto armare un minitransat ma a causa di un errore in fase di realizzazione era stato scartato , fortuna vuole che tagliandolo alla base della misura che serviva a me il danno sull'estruso veniva eliminato ,in oltre i dati relativi ai momenti d'inerzia erano quelli richiesti dal mio progetto ...tradotto un colpo di c...
unico inconveniente x ora è la mancanza della puleggia x l'amantiglio che immagino su un mini sia sostituito da un vang rigido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 17/05/2015, 18:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Mc Kewoy ha scritto:
vang idraulico?? ti serve un amantiglio?? se non vuoi lasciare il boma poggiato in coperta forse è più semplice fare una pazienza e poggiarcelo cazzando bene la scotta.

ciao, Carlo


Il lavoro sporco tocca sempre a me...
- Pazienza: anello circolare posto alla base dell'albero, o poco sopra, con fori per alloggiamento delle caviglie (vedi: caviglia, nautica); non conosco né ne ho trovato il significato come "appoggio per boma o per varea del boma".
- Forchetta: appoggio del boma per sostenerlo in assenza della tensione della randa.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 17/05/2015, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Io ho la drizza dell'amantiglio che parte dalla testa d'albero (si vede nella foto seguente download/file.php?id=9615&mode=view , drizza nera) arriva sul boma passando dentro un golfare posto sulla varea (questo serve solo per mantenere la drizza sulla estremita') e poi, a circa un metro dalla varea stessa, finisce in un clamceat.

In questo modo e' regolabile agendo sul clamcleat sul boma, lo si puo' lasciare nelle navigazioni brevi mentre in quelle lunghe lo si puo' sfilare e portare a base d'albero. Unica vera controindicazione che non rappresenta una ulteriore drizza nel caso sfugga quella della randa. Pero' in questo modo e' tutto molto semplice.
All'ormeggio invece, utilizzo un supporto boma (per non far gravare il peso sull'albero) che in navigazione finisce dentro il boma ed ha anche la funzione di allungare quest'ultimo quando posiziono il tendalino.

Nel blog alcuni ulteriori accorgimenti http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/201 ... -ormeggio/

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 18/05/2015, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
ti basta un camcleat tipo questo (sulla varea) e il lavoro e facile...


Allegati:
camcleat.jpg
camcleat.jpg [ 135.45 KiB | Osservato 6358 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: amantiglio
MessaggioInviato: 18/05/2015, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2014, 21:34
Messaggi: 85
Località: Numana
Tramp ha scritto:
Mc Kewoy ha scritto:
vang idraulico?? ti serve un amantiglio?? se non vuoi lasciare il boma poggiato in coperta forse è più semplice fare una pazienza e poggiarcelo cazzando bene la scotta.

ciao, Carlo


Il lavoro sporco tocca sempre a me...
- Pazienza: anello circolare posto alla base dell'albero, o poco sopra, con fori per alloggiamento delle caviglie (vedi: caviglia, nautica); non conosco né ne ho trovato il significato come "appoggio per boma o per varea del boma".
- Forchetta: appoggio del boma per sostenerlo in assenza della tensione della randa.


yesse, la cavigliera dove si inseriscono le caviglie per dare volta alle manovre correnti. detta anche pazienza per il peso che doveva sostenere.

per sostenere il boma ho visto utilizzare due pezzi di legno incernierati a formare una spece di X e chiudibili per un facile stivaggio. forse per analogia al peso sostenuto anche questa ho sempre sentito chiamare come pazienza.

per sorreggere il mio albero quando abbattuto ho una forchetta fatta con tubi zincati da 3/4" saldata alla poppa


Allegati:
IMG_1426.JPG
IMG_1426.JPG [ 157.52 KiB | Osservato 6346 volte ]

_________________
chi si bagna con l'acqua di mare, non si asciuga più
cerco un piccolo gozzo usato
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it