Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 16:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
A prescindere dai vantaggi del genoa rollabile, indiscutibili per me e per l'equipaggio, parliamo un po' dei difetti.
Uno dei più rognosi secondo me: CAZZARE LA DRIZZA.
Il sistema prevede di cazzare la drizza subito dopo l'issata. Tra parentesi il sistema di strozzatura è decisamente approssimativo e non permette di cazzarla al meglio. Ma soprattutto non è possibile lascare la drizza a genoa armato e circuito per l'avvolgimento operativo, in quanto la stessa drizza per l'issata diviene, dopo essere stata strozzata, la cima per l'avvolgimento.
Quindi i difetti sono due:
- non poter cazzare/lascare la drizza del genoa a seconda dell'intensità del vento o a seconda dell'andatura.
- non poter lascare la drizza per tutta la stagione durante la quale il genoa resta costantemente armato nel rollafiocco. Questo immagino sia parecchio deleterio per la vela.
Come ovviare? A me la soluzione migliore che viene in mente è realizzare un cunningham per il genoa. Occorrerebbe avere un genoa con la lunghezza dell'inferitura non troppo giusta sulla canalina del rollafiocco, basterebbe mezza spanna più corto. Andrebbe quindi armato più in alto possibile, perdendo in minima parte l'effetto spazzaponte. Poi da sotto si potrebbe cazzare con un cunningham a seconda del vento e dell'andatura, e soprattutto lascare prima di tornarsene a casa.
Come vi pare l'idea? Come si realizza un cunningham del genere in modo semplice ed economico?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 13:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Non entro nel merito sui limiti del rollafiocco per gli aspetti di cui parli.
Ma il cunninham sul fiocco non ti risolve il problema:
- serve a smagrire la tela; va bene per arie forti, prima di rollare;
- non serve per rendere rettilineo il gratile (bordo d'entrata dell'aria sul fiocco); se fà catenaria, puoi provare cazzando il paterazzo, ma in teoria può non servire neppure questo: l'albero flette, il punto di drizza avanza, il gratile si allunga, la catenaria aumenta.
Ma tu prova... 8-)
E poi aspetta le risposte di chi ha in mano una barca come la tua.

Dimenticavo:
- butta il rollafiocco
- fatti uno strallo cavo doppio, con un buon prefeeder;
- lega l'equipaggio quando va a prua;
- goditi le vele giuste al momento giusto :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Tramp ha scritto:
... il cunninham ... - serve a smagrire la tela; va bene per arie forti, prima di rollare...

esattamente quello che vorrei fare io: smagrire la vela e avanzare il grasso in caso di vento forte, ma poter mollare tutto a fine veleggiata...
Tramp ha scritto:
... il cunninham ... non serve per rendere rettilineo il gratile (bordo d'entrata dell'aria sul fiocco)...

non so se ho capito: per smagrire la vela e avanzare il grasso con vento forte, cazzare la drizza è efficace? Mentre cazzare un eventuale cuningham invece no?
Su catenaria e paterazzo ci tornerò, perchè sto leggendo ma non ho ancora capito molto... :?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 15:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Premesso che comunque dovrai andare a prua per regolare la drizza e questo è il vero limite. Non starei a preoccuparmi troppo per la drizza, semplicemente non cazzarlo troppo. Se invece l'obiettivo è la regata allora o metti un rolla fiocco con la girella in testa o rinunci ad avvolgere usando una drizza all'albero.
Per la crociera hai comunque due soluzioni:
- il cunningam che però ruba spazio in basso e non va bene visto che già ne perdi con il tamburo
- la drizza separata dallavvolgitore come ce l'ho io


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 17:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Daino ha scritto:
Tramp ha scritto:
... il cunninham ... - serve a smagrire la tela; va bene per arie forti, prima di rollare...

esattamente quello che vorrei fare io: smagrire la vela e avanzare il grasso in caso di vento forte, ma poter mollare tutto a fine veleggiata...
Tramp ha scritto:
... il cunninham ... non serve per rendere rettilineo il gratile (bordo d'entrata dell'aria sul fiocco)...

non so se ho capito: per smagrire la vela e avanzare il grasso con vento forte, cazzare la drizza è efficace? Mentre cazzare un eventuale cuningham invece no?
Su catenaria e paterazzo ci tornerò, perchè sto leggendo ma non ho ancora capito molto... :?


Ok, ho capito male io, perché ho la fissa dell'imperativo "catenaria zero", che significa bolina massima.
Cmq sì, smagrire e avanzare il grasso è la stessa cosa, solo che la seconda dicitura è quella giusta, per smagrire bisognerebbe usare le forbici...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 17:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Per ridurre la catenaria su un armo frazionato devi cazzare le sartie alte.
Però non è detto si debba, la catenaria è anche buona con Genoa molto grossi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Io non vedo un grosso problema cazzare il cunningham del genoa andando a prua. D'altronde il prodiere ha già scelto di armare e disarmare il tangone andando a prua, dovesse anche cazzare o lascare un paranchino volante...
Trovo molto interessante l'idea di issare il genoa con la drizza originale del fiocco, che arriva a piede d'albero, e che quindi posso cazzare quando e quanto voglio. E forse non perdo nemmeno la rollabilità, basta legare diversamente la cima per l'avvolgimento al tamburo, dovrebbe assolvere il compito ugualmente.
Riguardo la catenaria, per la quale ho ancora due problemi:
1) non la vedo
2) non percepisco le differenze di prestazioni nè in bolina nè in poppa
Un po' per volta, senza fretta, capirò...
Partiamo dall'armo:
Allegato:
690.jpg
690.jpg [ 204.78 KiB | Osservato 5579 volte ]

Come lo vedete questo armo, frazionato oppure no? Anche perchè non ho nessuna intenzione di regolare le sartie alte in base all'andatura o all'intensità del vento. Non sono malato fino a questo punto. Non per ora, almeno :lol:
Domani veleggio e spero nel ventone previsto. Per ora conto di:
- cazzare mediamente la drizza del genoa, se non ho capito male non si ottengono grosse differenze di prestazioni da 0 a 10 nodi, da bolina a poppa, con la sola drizza del genoa, giusto?
- cazzare e lascare paterazzo per capire se riesco a vedere/gestire la catenaria del genoa...

P.s. Mi correggo: se isso il genoa con la drizza del fiocco, mi scordo di avvolgere. Come forse aveva già lasciato intendere Paddy. Se provassi ad avvolgere, si avvolgerebbe anche la drizza intorno allo strallo?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 20:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Salvo che tu riesca a vedere le finezze (per cui fai come credi, e fai prove):
- sui laschi, alza la deriva almeno a metà;
- sui laschi, se sei senza spi, lasca anche tanto la drizza del fiocco/genoa, poi valuta;
- in bolina, cazza il paterazzo;
- se sei sicuro del 'ventone', tendi le sartie fino a corda di violino, poi molla mezzo giro..
Poi dimmi come è andata...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ok, oppure preferisci che passo sotto casa tua domattina presto? Però faccio conto di andarci parecchio presto, perchè le previsioni sono a calare...
Che dici, te la senti? ;)

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cunningham genoa
MessaggioInviato: 03/01/2015, 21:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Domani viene uno a vedere la barca, non posso (lo so parlo con Tramp ;) ).
La drizza non puoi portarla in pozzetto senza il temuto in alto come gli avvolgifiocco seri.
La mia drizza torna al tamburo, ma è corta, arriva solo a questo così posso regolare la tensione; per ammainare vi giunto un'altra cima, la cima per avvolgere è un'altra.

Cazzando il paterazzo regoli la randa e solo parzialmente la catenaria, ma come detto è un problema minimo con il genoa non stringerai mai tanto quindi meglio avere un po' di catenaria


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it