Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 15:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Poi c'è da tener presente il sistema di sollevamento della deriva del micropomo, quando è sollevata tutto il peso grava sul cavetto d'acciaio e la relativa cima, con tutti quei salti e quelle botte non credo possano reggere.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 11:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Tramp ha scritto:
Questa potrei prenderla come un'offesa... :evil: :evil: :evil:

Nexus ha scritto:
:shock: uffa! Ma se non lo so, non lo so... se lo seppi lo facessi....
Lungi da me mettere in forse la tua (e di altri) indubbia competenza, ma far rientrare nello scafo una quintalata di ghisa e di conseguenza alzare il baricentro più in alto della linea di galleggiamento ti sembra una cosa fattibile?!! Non sto dicendo in condizioni normali o in regata, sto parlando in condizioni critiche (almeno per me), di quelle che non vorresti essere li e speri di non intraversarti, non strambare, non scuffiare etc....
Poi se va fatto si fa..... :?


Chi ne ha voglia, sapientoni e non, può leggere. Nexus è obbligato :twisted: , e non solo lui...

Premetto che:
- non sarò breve;
- sono un 'vecchia scuola', e qui pare che se non hai elettronica anche la deriva non sei nessuno; ma so di cose basilari, che - scusate - vengono prima del cesso spaziale e del frigo cibernetico;
- quelli che descrivo, a volte con assertività magari sgradevole, sono i miei convincimenti e comportamenti standard, che hanno avuto poche eccezioni su molte onde; per inciso, sono ancora qui a scassare...
- che - e scusate se sembro cattivo - sarebbe bene che argomenti come questo venissero trattati a fondo fino ad averli compresi (e soprattutto almeno letti, quando capitano);
- che 'ste cose sono state dette più volte; e che non tutti sono d'accordo con me...
- che seguono considerazioni correggibili (e vi prego di farlo), ma sostanzialmente giuste.

Ci riprovo.
Siamo veloci, con vento 'vero', al lasco e/o in poppa su un'onda, o meglio su una serie di onde, per un tratto non indifferente e certamente impegnativo per l'attrezzatura tutta, per il timoniere e per l'equipaggio, sia pure in modi diversi.

Deriva su o deriva giù?

Primo:
- 15 cm di deriva sempre giù ti consentono di avere sempre una barca manovriera;
- se invece le allisci la pancia completamente, ogni tocco di timone si risolve in una 'saponettata' che raramente porterà la rotta dove vuoi tu in quel momento; dico momento perché più o meno stiamo andando dove vogliamo, il problema è sopravvivere e magari divertirsi senza far danni; insomma è un problema di correzioni 'istantanee', anche se ripetute e anche diverse /opposte tra loro;
- quindi deriva su significa sempre 15 cm giù, finché non sei all'ancora o sull'invaso.

Secondo: una deriva 'zavorrata' come quella del micropomo (90 kg, dicono, mai pesata), ha più di un effetto nelle diverse posizioni; vediamo.

Effetti longitudinali: sono ininfluenti ai fini di questi argomenti; al più, se la deriva è abbassata, aumenta il beccheggio.

Effetti laterali
- se bassa, una volta che la barca è inclinata la deriva cerca di tenerla dritta (e qui non ci piove, anche perché è già bagnato), ma diventa efficace direi soltanto dopo i 15-20° gradi 'veri', non percepiti; fino a questi limiti, tocca all'equipaggio muoversi... o lasciar perdere e farsela su un vero trascinapiombo;
- se bassa, a barca lenta (reiprocamente: ad acqua lenta sottopancia e sulla deriva), la deriva non ha efficace funzione raddrizzante per resistenza laterale rispetto al fluido acqua: al massimo rimestola un po' la minestra; tutto è affidato al suo peso (vedi sopra),
- quindi, con inclinazioni 'umane' della barca, la deriva serve quasi solo a direzionare, come aiuto essenziale al timone (fa da perno di rotazione) e non far scarrocciare, che è la sua vera funzione primaria (quasi unica, dico io...)
- se bassa, a barca veloce, ha la stessa funzione raddrizzante detta sopra;
[- anzi, un po' di più; per quanto detto qui di seguito, nei laschi durante il rollio la (poca) deriva funziona da 'raddrizzante' in modo alternato, e a sbandamenti bassi è addirittura più efficace per la sua superficie che per il suo peso, comunque disposto; ma direi che questo esula da questo argomento, o meglio meriterebbe un discorso più approfondito...]
- ma contemporaneamente ha una funzione sbandante dovuta all'eccessiva portanza (efficienza) relativa alla velocità aumentata; la deriva 'fa lo sgambetto alla barca' sotto la spinta delle vele, proprio mentre impedisce lo scarroccio; diciamo che è troppo efficace. Ed è questo che difficilmente entra nella zucca di molti.
[Facciamo finta che sia vera questa formula della portanza: P = S*(v*v)
Dove P è portanza (forza sulla deriva, da sottovento, a sbandare!), S è la superficie di deriva immersa, v*v è il quadrato della velocità:
Ok , calcoliamo la Portanza alle varie velocità, con deriva tutta giù (1 mq per semplicità):
Vel 2 Knt --> P = 1*(2*2) = 4
Vel 4 Knt --> P = 1* (4*4) = 16 (!!!)
Osservazioni:
- P=4 e P=16... ma 4 e 16 cosa? Non ha nessuna importanza, semplicemente sappiamo che l'una è il quadruplo dell'altra. E l'effettivo valore della portanza non è quello calcolato con una formula semplificata: interviene a modificarlo almeno il valore di densità del fluido, uguale per i due calcoli, che non influisce sulla proporzione 1 a 4.
- se a 2 nodi ci basta una portanza "4" per avere uno scarroccio 'accettabile', che cosa ce ne facciamo di un "16"..? Potrebbe diminuire l'angolo di scarroccio, ma prima o poi te lo fa pagare con un'imbardata, spesso con una scuffia.
- proviamo allora a portare un po' su la deriva; ad es. 0,5 mq
Vel 4 knt --> P = 0,5*(4*4) = 8
Comunque almeno il doppio di "quanta era sufficiente" a 2 nodi...
Possiamo 'forse' mantenere la stessa prua e rotta, che anzi probabilmente differiranno tra loro di un angolo almeno uguale ma forse inferiore di quanto differissero a 2 nodi.
Faticando meno a tener dritta la barca, e rischiando meno imbardate e/o scuffie.
Che mi sembra sia quello che volevamo (almeno in un recente topic... :twisted: )]


E fin qui ho partorito un topolino...
... perché Nexus, ma in ottima e numerosa compagnia, non vuole rinunciare alla componente raddrizzante del peso della deriva...

La semplicissima risposta è che finché tieni la barca dritta (0°-10°-15°), hai sottovento Archimede che ci pensa lui, con una ginnastica automatica degna di un atleta, altro che di un cervellone! Si sposta di qua e di là al ritme del rollio, e non si stanca e non tradisce mai...
E hai una barca vivace, sì, ma molto più gestibile e sicura; a meno che tu non lasci la barra ad un'amic* (ma c'è l'apostrofo..) distratt*...

Quelli che hanno cat senza derive profonde (solo scafi) sanno già bene che non scarrocciano solo se vanno veloci, e non hanno da preoccuparsi di derive...

Quando superi quegli angoli... puoi:
- metter pesi (fissi, per lunghe navigazioni tranquille) e mobili sopravvento;
- alzare la deriva!!!

Vedrai che basta... e in aggiunta, nei laschi, quando il rollio è forte e il rischio anche, quel piombo che ti piace tanto, ma che è inerte (= in rotazione pendolare pericolosa e costante e fastidiosa) ruota solo su sé stesso, come uno scemo finalmente rabbonito...

Nexus... dammi retta...

In ultimo: ancora @Nexus: se hai dubbi sulla tenuta del sistema deriva, non hai che da pensare se intervenire, e magari poi farlo anche :twisted: ; per inciso mi sembra che sulla barca di Daino l'intervento di ristrutturazione del sistema sia solido e migliorativo, dagli un'occhiata...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Tramp, ho questo dubbio:
compreso il ragionamento sulla portanza, da considerare pero' che il sollevamento della deriva su barche che la hanno pivotante, sposta il centro di deriva piu' verso poppa. Come tener conto di questo fatto?
Allegato:
Posizioni e pescaggio deriva mobile bis_Copia.jpg
Posizioni e pescaggio deriva mobile bis_Copia.jpg [ 59.16 KiB | Osservato 3114 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 12:30 
a brontolo: io penso che sulle nostre barchette il peso dell'equipaggio
è importante,insomma se si appoppa ti sposti in avanti se si apprua indietro
per lo spostamento laterale io uso anche le casse di acqua minerale :lol:
allegerisco uno scafo appesantisco l'altro
per la deriva come dicevo non si può fare i conti prima,le situazioni
sono sempre diverse a parer mio,dal tronde non c'è bisogno di formule
(o meglio le formule servono a capire il perchè la barca si comporta così)
tutti si rendono conto quando la barca va meglio perciò secondo me
il problema è solo teorico(non dico che non bisogna sapere il perchè)
perchè dal lato pratico basta alzare abbassare fino a trovare il miglior equilibrio
(che poi è sempre momentaneo visto che la velocià cambia come l'onda)
è come sciare la centralità è importante e lo strumento per farlo è il nostro peso


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 17:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
@ brontolo: sorrido, alla tua domanda; un po' perché ti ha parzialmente risposto ivano; un po' perché dovresti arrivarci da solo.
Il problema vero è che non si sperimenta mai abbastanza, ma anche si legge sempre con insufficiente attenzione; dovrebbe essere il vantaggio di un forum rispetto ad un testo non interattivo (manuale), e invece...
Ma ricorderai che ho sempre detto 'scotte in mano', come 'deriva su' e amenità del genere...
E, non so se l'ho scritto, l'ho cercato ma non lo trovo: sul Vaurien, a partire da una bolina larga e poi in tutte le portanti, basta appruare la testa della deriva, che ha una sagoma fatta apposta, per prendere planate (vere, non surfate) improbabili su una cassa di sapone. E all'aumentare del vento, su deriva! quanto? tu prova e lo saprai; mai "tutta su" (già detto? :mrgreen: ) Sperimentazione, basata su ipotesi teoriche che però vanno provate, verificate, riprovate e migliorate. La pratica diceva (a tutti) che il taglio diagonale di prua sulla deriva del Vaurien serviva a far passare il vang... vero verissimo, ma poi... rileggi sopra e ti ritrovi in planata...
E poi una domanda, se mi permetti: hai mai fatto deriva? e quanta ne hai fatta?
Senza leggere un manuale, io sono nato su deriva (poi ho letto qualcosa...). Imbarcato dal niente su un 9,50, l'armatore non mi ha più mollato... Ci sarà stato un perché..?

Per rispondere nello specifico; ai laschi e sull'onda la barca diventa orziera (qui mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché; io l'ho già scritto qui più di una volta...); e appoppare il Centro di Deriva la riporta ad essere neutra; ma anche appoppare l'equipaggio...
"est modus in rebus"... e 'modus' vuol dire misura..!! non nel senso di 'contenimento dei modi', ma proprio misura!!!
O almeno qualche cosciente fantasia sul sistema dinamico e variabile delle tante coppie a bordo...

Non sono stato chiaro? Stavolta l'ho fatto apposta..!! :twisted: :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Se ti ho fatto arrabbiare mi dispiace. Per il resto grazie per le spiegazioni. Quanto alla domanda sulle derive, ebbene si, ho avuto un fj, un 470 e, piu' recentemente un Tridente. Ma pochissime regate, spesso su in Vaurien al lago.
Per cui ne so veramente poco

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/12/2014, 18:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Arrabbiare? Quando sorrido mi vedi arrabbiato???
E andiamo... :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 22/12/2014, 9:56 
questa variazione sulla discussione di brontolo
ci portata su una cosa che in effetti non ho mai approfondito
l'equilibrio; un tema troppo complicato e tecnico
ci studiamo tutto ma l'equilibrio penso sia un pò trascurato
il colmo è che l'equilibrio è tutto,oltre tutto vale per quasi tutti gli sport
io avendo imparato sulle derive penso di averlo istintivamente
quando la barca ha un equilibrio precario si sente, sembra che ti dica "ocioooo"
poi io penso se ci addentriamo in questo complicato argomento,ci saranno sicuramente vantaggi
(parlo a occhio con esempi un pò così 8-) )
ipotesi scegliere una barca sapendo che un baricentro basso è un grande vantaggio
o modifiche,marco e joe potrebbero avere ballastan uno per scafo e passare con la stessa pompa
di sentina l'acqua potabile dopotutto lo fanno anche i transatlantici(si parla eh :lol: )
o quando su una barca piccola il boma è alto si capisce che non può essere una buona vela
insomma conoscere penso ci possa aprire un mondo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 05/03/2015, 2:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2015, 3:10
Messaggi: 17
Località: Mestre
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di iscrivermi dopo aver letto questo e un altro post sulla navigazione con vento forte... tanti propendono per togliere randa e navigare di solo fiocco, cosa che io non farei mai... come fate a virare? Siete sicuri di andare a prua in quelle condizioni? Perche una tormentina è meglio di una randa di kappa?!
Io credo che il miglior compromesso fra sicurezza manovrabilita e divertimento sia una bella randa, ridotta al massimo, tesata a ferro di drizza e base, vang aperto e scotta in mano, magari all'amico che si sentira dio in persona nel condurre la barca con voi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 05/03/2015, 5:44 
come dicevo prima ogni barca si comporta in modo diverso
anche un equipaggio di 200kg fà cose diverse su una deriva di uno che ne pesa 100
anche io preferisco tenere la randa fin che è possibile(hai mai provato a navigare a 8 nodi
senza vele con tutte le cime in acqua?)
quella del fiocco che non vira non l'ho capita
man mano che aumenta il vento si mette un fiocco più piccolo fino ad arrivare alla tormentina
penso proprio che non esiste nessuno che non faccia così,be veramente in questo forum
c'è qualcuno che per risparmiare lo avvolge :lol:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it