Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 15:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 20/09/2014, 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:
Anch'io posso tenere il boma in alto che non da fastidio, dicevo di metterlo in pozzetto per togliere ancora resistenza al vento...


Alle andature portanti, semmai aiuta , tenuto conto che il solo fiocco (nel mio caso di 10 mq) non da problemi con venti fino a 20 25 nodi e se e' aiutato da altre superfici al vento non e' male. Inoltre, avere un pozzetto sgombro con il boma bene assicurato, costituisce un ulteriore fattore di sicurezza. Io addirittura lo fisso un po ' scostato dalla mezzeria in modo da evitare "zuccate" uscendo dalla cabina.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 20/09/2014, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Concordo pienamente sul pozzetto libero, ma non sul resto :?
Non so com'è il Brezza, ma il micropomo è una foglia al vento e quando ce n'è tanto... ma proprio tanto, anche una randa ammainata e ben legata offre comunque una buona resistenza, se dall'andatura di poppa ti intraversi, di certo aiuta (seppur di poco) a continuare ad andare all'orza... O forse sono sono solo fisime mentali mie ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
Nessuno conosce meglio di chi sta al timone della propria barca quali sono le reazioni
che questa può avere. Inutile dire che c'è una serie innumerevole di vari fattori che
si combinano e si influenzano.
Ciò premesso, mi sento di dire che la tormentina è indispensabile per risalire con tempo
duro (in questo caso chi ha l'avvolgifiocco ha qualche problema, ma questo è un discorso
a parte). Tormentina e fiocco 'pesano' sulla prua e nelle andature portanti rendono più
leggera la poppa ed anche il timone che vi è appeso.
Per evitare in parte l'effetto di eccessivo appruamento, si può sempre optare per una randa terzarolata o, al limite, per una da tempesta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 9:57 
forse avoce e dico forse ogni barca si comporta diversamente
posso parlare per la mia
sulla mia i fiocchi tendono ad allegerire la prua
io comunque cerco di equilibrare la barca sempre con randa e fiocco
c'è da dire che il peso dell'equipaggio può aggiustare parecchio nel mio caso
poi ho visto che per navigare(è chiaro non in regata)se hai il vento contro
è meglio rimandare la partenza è una fatica con pochi risultati
magari 2 ore dopo vai via come un pascià
se mi capita in navigazione di trovarmi il vento contro,cambio destinazione


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
Sono dispiaciuto dell'equivoco.
L'argomento è partito da Nexus ed il suo Falcon nell' andatura di poppa
con vento "interessante" e di quello stavamo discutendo.
Non sarei in grado di esprimermi sul comportamento dei cat


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 11:44 
ho frainteso quando hai detto" la tormentina è indispensabile per risalire con tempo
duro "
di lasco( i cat non navigano mai di poppa io sempre con randa e fiocco)ho rischiato
a cortellazzo,il c'è un basso fondale o una corrente o sarà il piave bo
l'onda monta dritta si rompe e corre con vento di scirocco
fato stà che mi ha messo leteralmente in piedi ho avuto per fortuna la prontezza
di cazzare al massimo la randa e praticamente metterla in bandiera al contrario
penso proprio che sia stata questa manovra che mi ha salvato dal ribaltamento


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
Cortellazzo è una trappola: i fondali cambiano spesso ed anche sono oggetto di dragaggio
( forse prendono la sabbia per gli stabilimenti balneari).
E' interessante il confronto di comportamento dei cat rispetto ai mono, andrebbe approfondito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:
Concordo pienamente sul pozzetto libero, ma non sul resto :?
Non so com'è il Brezza, ma il micropomo è una foglia al vento e quando ce n'è tanto... ma proprio tanto, anche una randa ammainata e ben legata offre comunque una buona resistenza, se dall'andatura di poppa ti intraversi, di certo aiuta (seppur di poco) a continuare ad andare all'orza... O forse sono sono solo fisime mentali mie ;)

Concordo sul fatto che ogni barca ha una storia a se e anche che una randa ammainata (la mia sicuramente) offre una discreta resistenza al vento (io ne soffro, per esempio, nelle manovre di ormeggio difficili); nel mio caso, essendo probabilmente la barca piu' pesante, non ne risente piu' di tanto in andatura (se hai visto il filmato, nel pezzo al ralenty, si vede chiaramente che la poppa si alza e si abbassa di molto, ma resta abbastanza sotto controllo con piccoli aggiustamenti del timone). Poi dipende anche di che vento si tratta: nel filmato, c'erano dai 22 ai 30 nodi (misurati, non sensazioni), tu probabilmente sei abituato a venti anche piu' forti e comunque nel tuo filmato la sensazione che la barca fosse molto orziera e' in effetti forte.
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
brontolo ha scritto:
io ne soffro, per esempio, nelle manovre di ormeggio difficili)

Io anche in quelle facili :mrgreen:

brontolo ha scritto:
tu probabilmente sei abituato a venti anche piu' forti

:shock: Più forti di 30 nodi?!! :shock: Eccheddiamine! No no... non ci sono per nulla abituato e vorrei fare in modo di non abituarmici :lol:
Però mi piace andarmene in giro e sono dell'idea che quando vai in giro certe cose possono verificarsi.

Si, il Falcon con vento forte (per me fortissimo), due mani alla randa (anche considerato che ho le mani parecchio alte e con la seconda la randa si riduce parecchio)
Allegato:
seconda mano.JPG
seconda mano.JPG [ 1.49 MiB | Osservato 2089 volte ]

e tormentina, è parecchio orziero.
Nulla di ingestibile se lo tieni bene al lasco/gran lasco, ma se sbagli e ti intraversi, straorza e mette subito la prua al vento (e non è nemmeno male), per tornare al lasco prendo il tempo delle onde e poi poggio con decisione...
Questo almeno è quello che facevo in quell'occasione. Però adesso a mente fredda direi che non ho fatto la scelta giusta, tornassi indietro ammainerei la randa e andrei solo di fiocco, magari anche solo la tormentina....
E mi pare di capire che concordate ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andatura di poppa con vento "interessante"
MessaggioInviato: 21/09/2014, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Avoce ha scritto:
Ciò premesso, mi sento di dire che la tormentina è indispensabile per risalire con tempo duro


:roll: Non credo che il mio barchino sia in grado di risalire un bel nulla con solo la tormentina, ci posso fuggire di poppa, ma risalire..... direi di no.
Nelle situazioni in cui mi sono trovato di recente ho constatato che posso risalire (di pochissimo) con fiocco e due mani alla randa, con tormentina e due mani mi trovo in stallo, non risalgo ma nemmeno perdo, non so dire con quanto vento, ma bello forte, una cosina che al traverso ti sdraia :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it