spritzetti ha scritto:
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di iscrivermi dopo aver letto questo e un altro post sulla navigazione con vento forte...
Caro nuovo amico, Ben Venuto. Ma.
Fila a presentarti,
per favore e se puoi; il tuo profilo, ampiamente incompleto, non aiuta a risponderti...
(E poi ogni tanto una strigliata a chi non si presenta - davvero troppi - ci sta...
)
spritzetti ha scritto:
...tanti propendono per togliere randa e navigare di solo fiocco, cosa che io non farei mai... come fate a virare? Siete sicuri di andare a prua in quelle condizioni? Perche una tormentina è meglio di una randa di kappa?!
Io credo che il miglior compromesso fra sicurezza manovrabilita e divertimento sia una bella randa, ridotta al massimo, tesata a ferro di drizza e base, vang aperto e scotta in mano, magari all'amico che si sentira dio in persona nel condurre la barca con voi!!!
IT: ogni cosa a bordo serve quando serve, randa compresa.
Finché la tieni ed è vantaggiosa, certo, va bene su e più grande possibile, con relativo fiocco ad equilibrare.
Ma mi sembra che 'quelli che vanno di fiocco' lo facciano in condizioni limite o comunque impegnative, e ovviamente principalmente sui laschi. Anche di bolina, dirai tu... Vero. Una spiegazione c'è, e vale:
- sempre, in condizioni impegnative;
- in particolare in bolina e su barche alte di bordo, e qui ce ne sono diverse, in quanto piccole e con un terribile compromesso tra misure vere e ricerca di abitabilità.
I motivi del 'solo fiocco':
- la randa è orziera, sia lateralmente che nella sua componente per prua; e più giù di tanto non viene (cabina etc.);
- la stessa randa, più la terzaroli, meno spinta (per avanti) ti fornisce; - nello stesso tempo aiuta a sbandare, e viene aiutata dall'opera morta (e anche viva...) esposta al vento;
- il fiocco, semmai ridotto al punto giusto, ha una componente poggera, che male non fa;
- ancora il fiocco, è murato in basso, e fa sbandare relativamente meno che la randa.
Come si fa a virare?
In acqua libera semplicemente non si vira.
Su tratte lunghe si abbatte (stramba) con un bel 360°; nessuna fatica per cambiare alcunché, nessun pericolo (quasi); maggior confort per l'equipaggio.
In acque ristrette, ad es. in prossimità dell'arrivo... motore! Qui hai ragione: il fiocco da solo non serve quasi a nulla nelle manovre ristrette e istantanee, che son sempre da prevedere quando si va all'ormeggio.
Insomma, alla fine valgono le reggole più generali:
- barca neutra
- barca veloce
- barca manovriera
- ottimizzazione del confort/sicurezza
Se non mi sono spiegato, chiedi; o aspetta che qualcuno integri o mi bacchetti