Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 02/04/2014, 20:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2013, 20:24
Messaggi: 8
Località: Viterbo
Immagino che il problema sia già stato posto su questo forum, ma io non riesco a trovare niente in proposito.
Sto sistemando il mio Tucano "Froggy", ho disalberato (nel senso di smontato l'albero), e mi appresto a fare una serie di lavoretti e sostituzioni di materiale vario.
La questione è questa:
le sartie alte, nel punto in cui sono fissate all'estremità delle crocette, devono restare libere di scorrere, o è meglio che siano fermate? Una vite, secondo come viene stretta, mi permette entrambe le possibilità.
Senza saper né leggere né scrivere, direi che libere è meglio. Che mi dite?
Grazie e BV!
pierluigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 02/04/2014, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
anche io direi libere di scorrere.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 02/04/2014, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
libere ! senza dubbio !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 02/04/2014, 21:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Al 90% libere, se c'è il grano di fissaggio fai in modo che vi sia un po' di attrito così da impedire alle crocette di disassarsi, ma non stringere troppo altrimenti rischi di separare i fili della sartia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 03/04/2014, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Le crocette servono per ridurre l' angolo di tiro delle sartie e per sostenere lateralmente l' albero oltre che, se con quartiere aumentarne le possibili regolazioni.
Detto questo le crocette dovranno essere orientate in bisettrice d' angolo rispetto alla sartia stessa e su questa strettamente bloccate per garantire la loro funzione di sostegno/regolazione.
Non avere dubbi, posizionale ben fisse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 03/04/2014, 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
tomaselli alberto ha scritto:
Le crocette servono per ridurre l' angolo di tiro delle sartie

aumentare l'angolo...

che altrimenti sarebbe troppo stretto e non darebbe sostegno laterale all'albero ma prevalementemente compressione...

tomaselli alberto ha scritto:
Non avere dubbi, posizionale ben fisse.

io qualche dubbio ce l'ho...
personalmente la sartia la lascierei quasi libera di scorrere...
Se le fissi (sulla sartia), lo spostamento dovuto al carico variabile si traduce in uno sfilacciamento dei trefoli.
Eventualmente giusto una puntatina con la vite per garantire che non si spostino accidentalmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 03/04/2014, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Hai ragione, aumentare l' angolo.
Per quanto riguarda il fissare o meno le sartie sulla mia barca con una cimetta in spectra forse da 1 mm ho cercato di bloccare più possibile la crocetta in posizione in modo da garantire uno sforzo di compressione. Al circolo questo spesso non viene fatto con il risultato che qualcuno l' albero ce l' ha rimesso. Poi che una vite vada a rovinare la sartia schiacciandone i filetti può essere, ma non ho esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 03/04/2014, 19:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quoto guru, vite puntata, ma libera di scorrere. Capita perfino che la sartia sottovento vada in bando e proprio per questo ha bisogno di potersi muovere. Se poi si nota che la crocietta non è più perpendicolare con il mezzomarinaro, l'attrezzo non il forum, le si potrà dare un colpetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 27/12/2014, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Riapro questo post perche', ho trovato un manuale di rigging di Selden, nel quale si sostiene che le sartie debbano essere fissate ai terminali delle crocette anziche' lasciate libere di scorrere o solo puntate. Mi interesserebbe quindi qualche vostra ulteriore riflessione al riguardo (premesso che fin'ora anche io le avevo appena "puntate" con la vite e quindi libere di scorrere), soprattutto per capire se la circostanza che il manuale e' scritto con riferimento a barche piu' grandi, puo' costituire una differenza significativa rispetto al caso di barchine per quanto riguarda questo fissaggio.

Nel manuale della Selden si suggerisce di:
1) fissare il terminale con la vite sulla sartia prendendo come misura il punto ove quest'ultima, posta parallela all'albero, incontra la base della crocetta sull'albero stesso ("Clamping end plug to be fixed in line with spreader brackets, with shrouds tensioned along the mast.").
Allegato:
misura fissaggio terminale sartia.jpg
misura fissaggio terminale sartia.jpg [ 81.21 KiB | Osservato 5088 volte ]

2) Mettere il terminale sulla estremita' della crocetta e stringere la vite di fermo ("Fit the spreader end plugs into the spreaders. Tighten the vertical locking screw hard to fix the plug in the spreader. Tighten the horizontal locking screws hard. The spreader ends must never, under any circumstances, be allowed to slide on the shrouds. When the mast has been stepped, it must be possible to stand on the spreaders without the ends sliding").
Allegato:
terminale crocetta fermasartie.jpg
terminale crocetta fermasartie.jpg [ 25.93 KiB | Osservato 5088 volte ]


Il fissaggio di cui sto scrivendo e' relativo al passaggio delle sartie alte sulle crocette, come indicato nell'ultima foto dai cerchi rossi


Allegati:
barca-crocette_evidenziate.jpg
barca-crocette_evidenziate.jpg [ 1.08 MiB | Osservato 5088 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sartie alte: fermate alle crocette o libere di scorrere?
MessaggioInviato: 27/12/2014, 23:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
La foto che hai postato può servire come riferimento.
La sartia alta (tirante) agisce sulla crocetta (puntone, orizzontale) con un angolo che la 'invita' a porsi sulla bisettrice dell'angolo, cioè a 'slittare' con l'estremità verso il basso. Il che sarebbe naturale, ma fa danni (perché la crocetta è l'elemento più debole e deve lavorare solo a compressione; e perché l'albero abbisogna di una spinta perpendicolare (orizzontale).
Secondo me non c'è dubbio:
- che la sartia debba essere vincolata alla crocetta (pena il rischio di scorrimento),
- e che qualunque mezzo che tenda a 'strozzarla' possa danneggiarla, con probabili risultati catastrofici.

Salvo che sulle piccole derive, dove il controllo visuale della sartia era estrememente semplice, sulle 'medie' ( :oops: le nostre...) ho sempre interposto tra sartia e crocetta un avvolgimento di nastro autoagglomerante, che protegge la sartia dagli attriti e contemporaneamente assicura contro lo scorrimento, sia che si usi una vite di pressione sia con un sistema a morsetto come in figura.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it