Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 17:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 13/02/2014, 8:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Quoto Guru, il code0 (o il suo surrogato) non va portato molto cazzato. Purtroppo però temo che con vele di taglio dovrai portarti un pochino più avanti, altro discorso con lo spi che "volando" potresti riuscire a portarlo anche agganciato li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 0:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ma eventualmente, si può lasciare il rollafiocco nella posizione più avanzata, e lo strallo tessile per il code0 nella posizione più arretrata, oppure per motivi tecnici la posizione corretta è l'inverso?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 9:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Daino capisco la necessità, ma non puoi auto convincerti di cose impossibili. ;)

- mentre usi il code0 lo strallo deve rimanere al suo posto, quel "strallo molle" suona come "posso toglierlo" :roll:
- lo strallo non può essere davanti perché sull'albero è sotto
- l'anello della foto dietro allo strallo non è adatto a sostenere l'albero forse nemmeno alla trazione del code
- fra strallo e code0 qualche centimetro ci deve essere, meno di un metro e avrai bisogno di un avvolgitore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Il mio code 0 per il micropomo si arma proprio dove vuole Daino, come fosse un fiocco.
Ovviamente si deve issare con la drizza del fiocco e di conseguenza fiocco e avvolgitore non ci devono stare..

In compenso cosi' lo si puo' far "passare" nelle virate come un gran genoa, senza frullino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 11:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Scusa guru, ma così ammaini il fiocco e issi il genoa, diverso da quello di cui stiamo parlando

Allegato:
esempio ammazzapatane.jpg
esempio ammazzapatane.jpg [ 158.7 KiB | Osservato 2999 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Scusa guru, ma così ammaini il fiocco e issi il genoa, diverso da quello di cui stiamo parlando

Era per riportare che l'anello dove vuole attaccare la base della vela Daino, tiene.

Comunque il drifter non l'ho fatto fare io... me lo sono trovato in barca.

Se vuoi chiamalo un genoa super-leggero, ma resta il fatto che non e' inferito ne ha i garrocci, quindi per me e' un drifter...
e non arriva in testa d'albero ma solo fino all'attacco del fiocco (neanche dello spi che e' quei 15cm piu' su)

In testa d'albero non ci proverei neppure con il mio albero... a parte avere la "penna libera" lunga 2m, l'albero e' rastrematissimo e la penna e' sottile e flessibile come una canna da pesca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Mi spiego meglio.
Anzi ipotizzo un ragionamento, così me lo correggete se è sbagliato:
Domanda: Con un fiocco su rollafiocco, se voglio aggiungere uno strallo tessile per armare un altra vela, questo strallo va davanti o dietro allo strallo sul quale c'è il rollafiocco?
Risposta: Dipende. Da cosa? Allora, se vuoi armare una vela per le andature portanti, lo metti davanti. Così quando cambi lato la vela passa davanti. Se invece vuoi armare una vela per la bolina, lo metti dietro. Così quando cambi lato la vela passa dentro.
Nel primo caso, addirittura, la distanza tra i due stralli è irrilevante, anche prossima allo zero. Dato che le due vele non si incrociano mai. Nel secondo caso, il fiocco sul rollafiocco, nel cambio di lato, incontra lo strallo tessile, quindi è opportuno che ci sia sufficiente spazio. In alternativa basterebbe rollare il fiocco ad ogni cambio di lato. Ed ecco che anche nel secondo caso la distanza tra i due stralli può non essere un problema.
Giusto o sbagliato?
Paddy ha scritto:
...non puoi auto convincerti di cose impossibili. ;)

Chiaro, ma quale parte del discorso è impossibile? La distanza tra i due stralli che deve essere maggiore e di molto? O altro?
Paddy ha scritto:
- mentre usi il code0 lo strallo deve rimanere al suo posto, quel "strallo molle" suona come "posso toglierlo" :roll:

Assolutamente no. Per strallo molle intendevo chiedere se avrò difficoltà a capire quanto dovrà essere teso quello strallo tessile. Avrò due stralli indipendenti che faranno la stessa cosa: sostenere l'albero. Mi pare ovvio che più ne tendo uno e più l'altro si lasca. Cercavo di capire se avrò difficoltà nel trovare la giusta tensione di entrambi...
Paddy ha scritto:
lo strallo non può essere davanti perché sull'albero è sotto

Ecco che mi perdo. Lo strallo non c'è proprio, facendo la conta delle cime disponibili mi pare evidente che occorre aggiungerne una in qualunque caso, perchè ne servirà una per issare la seconda vela. A quel punto, sull'albero, non la posso attaccare dove voglio?
Paddy ha scritto:
l'anello della foto dietro allo strallo non è adatto a sostenere l'albero forse nemmeno alla trazione del code

Davvero? E' sulla stessa piastra dell'altro. Per quale motivo? Perchè è girato di 90 gradi rispetto all'altro?
guru70 ha scritto:
In testa d'albero non ci proverei neppure con il mio albero... a parte avere la "penna libera" lunga 2m, l'albero e' rastrematissimo e la penna e' sottile e flessibile come una canna da pesca...

Questa non l'ho capita, ma ho tanto la sensazione che avrei dovuto...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 14:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Daino ha scritto:
Questa non l'ho capita, ma ho tanto la sensazione che avrei dovuto...

Eh, temo di sì... :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Paddy ha scritto:
lo strallo non può essere davanti perché sull'albero è sotto

Ecco che mi perdo. Lo strallo non c'è proprio, facendo la conta delle cime disponibili mi pare evidente che occorre aggiungerne una in qualunque caso, perchè ne servirà una per issare la seconda vela.

Il code 0 e' solitamente autonomo quanto a strallo.... non ha bisogno di uno strallo "esterno" ha il suo strallo in tessile cucito con la vela e quindi basta 1 drizza.
(ovviamente se 1 e' impegnata con il fiocco e rullafiocco.. ne servira' un'altra...)

Daino ha scritto:
A quel punto, sull'albero, non la posso attaccare dove voglio?

Se "sotto" sei attaccato davanti allo strallo, allora "sopra" devi essere + in alto..
e viceversa.
Mica si possono incrociare lo strallo tessile e quello d'acciaio...

Daino ha scritto:
guru70 ha scritto:
In testa d'albero non ci proverei neppure con il mio albero... a parte avere la "penna libera" lunga 2m, l'albero e' rastrematissimo e la penna e' sottile e flessibile come una canna da pesca...

Questa non l'ho capita, ma ho tanto la sensazione che avrei dovuto...

Il tuo albero e' differente. Le tue sartie arrivano quasi fin in testa d'albero.
Nel mio, in quei 2m di "penna" non ci sono sostegni... le sartie terminano 2m prima.
Una vela di prua come un code 0 in testa d'albero tirerebbe verso prua-sottovento facendo flettere terribilmente l'albero nella parte "libera" (per me si spezza) che non ha il sostegno delle sartie per contrastare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
guru70 ha scritto:

Se vuoi chiamalo un genoa super-leggero, ma resta il fatto che non e' inferito ne ha i garrocci, quindi per me e' un drifter...
...


Non siamo schiavi dei nomi ovviamente puoi/possiamo chiamarlo come vogliamo ;)
Il ragionamento, riferito a quello di Daino, è dato proprio da dove è armato: essendo sulla drizza dello spi, che probabilmente sarà sopra allo strallo, non puoi murarlo dietro. O no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it