Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 29/10/2013, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Tramp, in realtà il TRUC non lo producono più.. credo sia chiuso il cantiere.. il mio è stato l'ultimo costruito ma mai finito. Pertanto non l'ho comprato a prezzo di cantiere ;-)
Vi posto due foto del mio albero per chiarirvi come è fatto e aggiungo una foto del truc nella versione del cantiere, comunque la torretta strozzascotte mi sembra una buona idea per quello che ne capisco.
Carcat, in realtà il mio vang è.. o meglio sarà.. normale non uno gnav.

La drizza blu nelle foto sarebbe quella del Gennaker, lì l'ho fatta passare nella trozza del boma per fermare il tutto nel trasporto:
https://lh4.googleusercontent.com/-NmnyKzYvEqE/UnAalDNFn3I/AAAAAAAACFg/ACEftiidmoc/w700-h525-no/20131029_203328.jpg

Questo è il piede d'albero:
https://lh3.googleusercontent.com/-BX_lz_A-oPI/UnAbAqrQXzI/AAAAAAAACEY/h7H57YfVjdA/w700-h525-no/20131029_203448.jpg

Quando naviga.. ;)
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 30/10/2013, 8:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
In questi casi la soluzione migliore è quasi sempre copiare da chi l'ha già fatto.

Soluzione Tramp:
Immagine
Rinvii a lato coperta e tutte le manovre vicine al timoniere, la più complicata e invasiva perché richiede numerosi rinvii con conseguenti fori in coperta.
Tra l'altro così facendo puoi mettere delle tasche a murata dove raccogliere le drizze.

Soluzione con torrette girevoli:
Immagine
Si vede bene come l'avanzo di drizza sia stato appallottolato a piede d'albero. Si nota anche come lo gnav sostituisca il vang per poter costruire la capottina

Soluzione con torrette e vang:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 31/10/2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Grazie Paddy per la dettagliata review! Devo riflettere sulle opzioni, per ora penso che metterò una galloccia per la randa e basta e poi valuterò con calma, un problema é che il boma (in carbonio) porta un solo occhiello per un vang ed anche a livello dell'albero lo gnav non é previsto... Ne approfitto per chiedere ulteriori lumi.. devo preparare il circuito del tesabase, come posso mettere uno strozzascotte a fischietto sul carbonio? Pre-foro ed autofilettante? Potrei mettere un occhiello per uno gnav tessile alla stessa maniera?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 31/10/2013, 20:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Perdonami dobbiamo ricollegarci in modalità vela. ;)
Per ora metti una galloccia, ma non sai come mettere uno strozzatore? E vuoi uno gnav in tessile?

1. Il carbonio si fora e lavora come la vetroresina, questo significa che dopo la galloccia metterai lo strozzatore su torretta e ti ritroverai 2 fori da tappare, così lo strozzatore per il tesabase che però avendo una superficie proporzionalmente maggiore potresti incollarlo

2. Lo gnav deve spingere non tirare quindi deve essere rigido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 01/11/2013, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Ciao Paddy,

dai, non prendermi in giro! Leggo, ascolto gli esperti, imparo... altrimenti mi iscrivevo al forum marinaintero.com! E' tutto nuovo per me, fortunatamente ho mio padre che per diletto si occupa di meccanica e qualche nozione me la può passare (vedi filettatura e vetroresina) ma ad es. il carbonio non so bene come sia lavorabile.
1) magari è una cavolata ma preferisco fare qualcosa di semplice (eventualmente due fori li possa tappare.. anche se è un peccato) e vedere come si "manovra" anche solo con una galloccia per la randa e poi vedere come gestire soluzioni sicuramente più intelligenti ma praticamente più complesse, o sbaglio?
Visto che lo strozzatore del tesabase è sottoposto prevalentemente a forze di taglio magari due viti potrei metterle invece che incollarlo e basta o dici che non serve?
2) si, sullo gnav ho idee poche e confuse :cry:

Gab.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 01/11/2013, 11:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ma perché lo GNAV?
Complica l'eventuale rimando al timoniere, dove invece un normale VANG, che è l'unica manovra utile davvero e si presta ad essere efficacemente rimandata al timoniere.

La drizza randa può benissimo restare all'albero, anche con una galloccia.

La drizza Genny può essere comandata con il girevole all'albero come segnalato da Paddy; unico accorgimento una piccola galloccia o un camcleat per trattenere la coda di drizza a centro barca, alla portata del timoniere.

Tutto secondo la mia modesta opinine...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 02/11/2013, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Ed in definitiva a che altezza la metto la galloccia per la randa, devo poterla issare stando in piedi o converrebbe farlo un po'piegati sulle ginocchia per caricare col peso?
Oggi ho visto la vela per la prima volta, ho notato che non c'é la brancarella per il cunningham ma sul piede d'albero c'é la possibilità di armare sia il vang che un caricabasso/cunningham, secondo voi devo armare un paranchino direttamente sul punto di mura e come lo chiamo :D cunny o caricabasso? Considerate che ho la trozza del boma fissa ed una randa che si inferisce con garrocci/navette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 02/11/2013, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Ah, ovviamente né sul boma né sull'albero c'é modo di fissare il punto di mura..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 02/11/2013, 20:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La drizza è esterna? Se si la bitta dovrà fare anche da rinvio, ma in ogni caso prima di fissarla fai delle prove per vedere come ti posizioni istintivamente per issare; io mi posizionerei in pozzetto ;)
Il cunningam serve a poco su una barchina specialmente con i cursori la drizza assolve al compito senza problemi. Il bang invece senza trasto è fondamentale sia veloce, accessibile e potente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posizione Gallocce per le drizze
MessaggioInviato: 05/11/2013, 1:04 
Non connesso

Iscritto il: 20/07/2013, 11:47
Messaggi: 12
Grazie Paddy per le dritte. Il mio problema però è a monte, infatti non sono sicuro di dove vada fissato il punto di mura, in quanto non ci sono ganci nè sul boma nè sull'albero. Al piede d'albero c'è una piastrina con due occhielli, uno per il vang ed uno per un'ipotetico cunningham vs caricabasso. Ma sul boma ci sono occhielli solo per la scotta e per il vang ed la trozza non è mobile, però non ho mai visto fissare un punto di mura con un paranco direttamente sul piede d'albero, ha un senso per voi?

https://lh4.googleusercontent.com/-BX_lz_A-oPI/UnAbAqrQXzI/AAAAAAAACEY/h7H57YfVjdA/w688-h516-no/20131029_203448.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-dltF-9oyP4U/UneB5TWF_XI/AAAAAAAACHQ/leQcIpttGPc/w688-h516-no/20131104_115405.jpg


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it