Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 3:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 11/06/2012, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Il gruista e il sottoscritto secondo possono bastare o ci vuole per forza un terzo uomo/donna ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 15/06/2012, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Ieri, dopo due anni la barca è stata portata in acqua, rialbero da brivido. Come facciate a farlo spesso voi "carrellatori" non lo so. Siete più bravi di me. Eravamo in due, io con il gruista e non potevamo farcela, poi dalla banchina è arrivato un angelo a dirigere quel che noi non sapevamo fare. Cacciavite provvisorio al posto del perno del piede che non voleva passare, avvolgifiocco agganciato a prua, sartie alte, paterasso per ultime le basse. L'ordine di aggancio non credo sia quello ortodosso, ma alla fine l'albero stava su e questo mi bastava.

Ora vorrei regolarlo. Cambiando la zeppa dell'albero la base si è alzata di circa 1 cm. Ho dovuto aggiungere un grillo al paterasso per agganciarlo. Non ho ancora avuto tempo per regolarlo, ma la situazione appare poco gradevole. L'asse dell'albero è spostato e spanciato in avanti verso prua e a sx, credo basti allentare a sx e stringere arridatoio di dx. Ma non so se devo iniziare dalla sartia bassa o alta, Cambia qualcosa? Quando intervengo accorciando il paterasso, prima o dopo le sartie ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 15/06/2012, 17:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
...Come facciate a farlo spesso voi "carrellatori" non lo so. ....


Noi abbiamo un cardine che si aggancia prima di iniziare l'issata, e le sartie sono già posizionate alla giusta lunghezza, a quel punto basta alare sul paranco a prua e l'albero sale da solo.
Alla fin fine volendo riesco anche da solo, ma considera che l'esperienza aiuta e in un anno l'ho fatto una decina di volte.
Comunque rimane un momento di ansia.


gtfarm ha scritto:

Ora vorrei regolarlo...aggiungere un grillo al paterasso per agganciarlo...spostato e spanciato in avanti verso prua e a sx,... intervengo accorciando il paterasso...


A quanto sembra le sartie non hanno sofferto per l'aumentata altezza, ma paterazzo e strallo si. Prima di tutto devi centrare l'albero rispetto a prua e poppa, immagino non ti ricordi com'era prima, in linea di massima andrà perpendicolare alla barca, al massimo leggermente appoppato. Devi quindi allungare lo strallo oltre che il paterazzo. Il grillo non è una delle soluzione migliori, ma, chiedo: il paterazzo non è regolabile?
Per lo strallo sarebbe meglio inserire una prolunga ben dimensionata una cosa tipo questa
Immagine
ma prima di acquistare qualsivoglia cosa è assolutamente necessario conoscere i carichi.

Una volta centrato l'albero prua poppa puoi passare a centrarlo lateralmente e verificare la sua forma.
Utilizzando la drizza come metro ponila su una delle lande delle sartie alte e poi sull'altra e verifica che la distanza sia identica, se così non fosse procedi a svitare una e avvitare l'altra.
Sempre normalmente gli alberi sono spanciati leggermente verso prua e questa regolazione la fanno le sartie basse unitamente al paterazzo. Poni la drizza randa ben cazzata lungo l'inferitura dell'albero, ti dirà se è dritto lateralmente e se è spanciato verso poppa o verso prua, prima di tutto pareggia la tensione delle due sartie basse per raddrizzarlo quindi cazzale o mollale entrambe fino ad ottenere una forma corretta. Quale forma, come dicevo, è da verificare. Un metro di verifica può essere la forma della randa (sempre che questa non sia molto vecchia), se fa delle pieghe verso l'albero o pare troppo piatta si dovrà cazzare leggermente le sartie basse e mollare il paterazzo, altrimenti se troppo panciuta si dovranno mollare le sartie e cazzare il paterazzo.
Infine con un tensiometro andrebbero portate alla stessa tensione, le alte ovviamente saranno diverse dalle basse, ma anche questo richiede di conoscere un parametro iniziale. Limitati quindi ad una tensione presumibilmente simile.
Quando avrai finito sarà il momento di uscire e provare sul campo, bolinando su un bordo e poi sull'altro per verificare che l'albero rimanga ben dritto, che la penna non si incurvi sottovento, che l'albero non faccia curve a metà, che le sartie mantengano una giusta tensione.

Pare un'operazione complessa, in realtà non è così, specialmente se non si hanno grandi velleità velocistiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 15/06/2012, 18:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Sintetico e completo, chiaro, efficace.
Bravo!!
(Anche se non te ne frega niente dei complimenti, vabbè?)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 15/06/2012, 18:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Tramp ha scritto:
Sintetico e completo, chiaro, efficace.
Bravo!!
(Anche se non te ne frega niente dei complimenti, vabbè?)



Ho i brividi. Quasi preferisco quando mi insulti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 16/06/2012, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Grazie per le indicazioni, me le stampo. Con la funzione del forum "cerca" viene nominato il sistema di regolazione semplice dell'albero "metodo ZK" . Non sono riuscito a trovarlo per i numerosi interventi sull'argomento.
Qualcuno riesce a mandarmi il link ?
Una delle possibili varianti che mi spancia l'albero a sx è la possibile inversione delle sartie basse. Me le ero segnate solo tardivamente ed è possibile siano invertite. :( Inoltre il paterasso ricorderete che non è in asse dalla sua nascita ed è regolabile solo con il tenditore già tutto allungato.
Le crocette sono dritte non acquartierate
Le cose si complicano. Prevedo già una scala sul ponte, le crocette credo siano a 5 mt :roll: Questa faccina la sento molto pertinente :oops:


Ultima modifica di gtfarm il 16/06/2012, 8:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 16/06/2012, 8:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
gtfarm ha scritto:
Le cose si complicano. Prevedo già una scala sul ponte, le crocette credo siano a 5 mt :roll: Questa faccina la sento molto pertinente :oops:

Pertinentissima.
Sono di fretta. Ma anche tu sembra che non scherzi dalla voglia di farti male.
Fermo lì.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 16/06/2012, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Tramp ha scritto:
gtfarm ha scritto:
Le cose si complicano. Prevedo già una scala sul ponte, le crocette credo siano a 5 mt :roll: Questa faccina la sento molto pertinente :oops:


Ma anche tu sembra che non scherzi dalla voglia di farti male.
Fermo lì.


Lo so già, ti prego di essere leggero, indulgente e sorvolare
:|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 18/06/2012, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Sabato quando ho visto da lontano come avevo lasciatofrettolosamente il mio albero in darsena mi sono un pò vergognato, più che un albero sembrava un arco :? .
Piano piano mollando i tenditori e tirando le varie sartie ho capito come andava regolato, ora è diritto, mi resta da risolvere solo il grillo aggiuntivo non idoneo sul paterasso che risultava corto. La prossima volta lo metterò in forza con drizza randa e amantiglio con 2 paranchi sulle bitte di poppa e proverò a toglierlo. Per farlo secondo voi devo allentare di nuovo le sartie dritte e non acquartierate o non serve :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Procedure rialbero
MessaggioInviato: 18/06/2012, 12:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Per regolare il paterazzo non serve allentare le sartie se non sono acquartierate, il loro tiro infatti non è verso poppa.
Ovviamente stai attento perché proprio la mancanza di quartiere implica che il paterazzo sia strutturale.
Dopo averlo detto non sono più così sicuro che serva spostarlo ai lati della poppa, per lo meno non so quanto possa essere il beneficio. Però lo renderei regolabile, questo si.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it