Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 5:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbiamo rialberato!
MessaggioInviato: 04/09/2011, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Dopo mesi di paziente attesa legato alle traverse di un garage, ieri mattina, dopo aver rinunciato ad una pagaiata nella laguna di Grado (partenza da Aquileia, discesa lungo il fiume, arrivo fino al mare e successivo pranzo presso i caratteristici "casoni" della laguna.... :cry: :cry: ), abbiamo deciso di rimettere mano all'albero del bisso.
Nei mesi scorsi avevamo fatto rifare le sartie ma, a causa di molteplici impegni, nn avevamo potuto fare niente di più.
Al ritorno dalla notte della moglie parto di gran carriera, direzione stazione e prendo al volo il treno per viareggio.
Arrivo alle 13.30 e subito ci rechiamo al porto per controllare la barca e rinfrescarci le idee sul da farsi.
Dopo una scorsa veloce ci rechiamo all'albero e iniziamo a smontare tutto.
Chiamo Marco che, disponibile come al solito, mi chiarisce un paio di punti oscuri e mi passa un paio di dritte molto importanti, da fare ad albero sdraiato.
Laviamo tutto con acqua prima e sapone per i piatti poi. La canaletta dell'inferitura viene pulita passando al suo interno uno straccio bagnato, tirato con un cordino e contemporaneamente spinto da dietro, in maniera da rimuovere tutti i residui di sporco e le varie cristallizzazioni di salsedine; i rivetti in cattivo stato vengono sostituiti.
L'albero era lì da 20 aa !! e tutta una serie di cose andavo assolutamente sostituite, pena un pericoloso disalberamento in navigazione; lo avevamo tirato giù in due, verso gennaio, tra i sorrisi e le occhiatine dei vicini che ben si guardavano dall'offrire un aiuto. Coordinando le manovre, avendo appurato che il compare e armatore appariva titubante e forse un po' bloccato all'idea di eventuali cadute rovinose dello stesso, con qualche difficoltà riusciamo a tirare giù il tutto e caricatolo sul tetto della mia macchina lo assicuriamo presso il garage del suo condominio.

Sostituiamo le drizze di randa e genoa, interne all'albero e quella dell'amantiglio, passante da una carrucola esterna, in testa d'albero, sostituita anche quella.
Verso le 19 il mio amico mi guarda e molto placidamente dico"...bene, adesso andiamo al porto e rialberiamo!".
Vi avrei voluto far vedere la sua faccia!!
"....ma siamo senza macchina....sono 3 km e mezzo....è tardi..."
"....pochi discorsi; se fa buio si rialbera alle luci del porto!!".
Prendiamo due bici leghiamo la cima e la base dell'albero a due stroppi che fungeranno da tracolla e pedalando di conserva ci immettiamo lungo la passeggiata di viareggio, direzione darsena.
La faccia dei passanti che ci osservavamo stupiti passare con un signor albero di 7 m era tutto un programma e dopo una quarantina di minuti siamo arrivati sani e salvi a destinazione.
Il mio amico nn faceva altro che guardarmi e sorridere dicendo "...tu sei matto!!".
Il buio è sceso mentre stavamo montando le sartie e le crocette.
Contavo sull'aiuto di un amico ADV nostro vicino di ormeggio e che sapevo presente in barca; lui naturalmente nn si è tirato indietro e dopo un caffè e un rummettino nel quadrato del suo first 28, abbiamo iniziato le manovre di posizionamento.
Tutto è filato liscio con qualche tentennamento e sacramento durante l'issata e questa volta i vicini ( in questi mesi abbiamo cambiato posto) si sono prodigati chi a far luce con i led chi a collaborare all'issata.
Le operazioni si sono concluse verso le 22.30, con un rialberamento pressochè perfetto, grossa soddisfazione e adrenalina a mille!!
Adesso a Marco toccheranno le regolazioni di fino di tutto quanto, in banchina, prima e in navigazione, poi e tutte le istruzioni del caso!
Ringrazio lui per la disponibilità che mi ha sempre dimostrato, gli amici di banchina per il loro prezioso aiuto e anche il mio amico armatore, che confidando sulle mie abilità mi permette di baloccarmi con la sua barca.

"...l'anno prossimo quando lo tiriamo giù gli rimettiamo anche l'impianto elettrico!!".....gocce di sudore ghiaccio hanno imperlato la sua fronte mentre un lampo di panico è passato nei suoi occhi!...

Perchè il bello di queste cose è che finalmente si incomincierà ad usare la barca anche a gennaio....ma questa è un'altra storia!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo rialberato!
MessaggioInviato: 05/09/2011, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Bellissimo racconto Giovanni, solo con una grande passione si possono fare queste cose. Vi ci vedo, due matti in bicicletta con un albero a tracolla! :shock: 8-)
Una riflessione, la vela e il tempo vanno sempre insieme, un rapporto e un equilibrio che bisogna trovare, cercare e amare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo rialberato!
MessaggioInviato: 09/12/2011, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
impagabili ed efficienti.

io quando riarmavo l'abero del micropomo mi agitavo come uno schiavista egziano che faceva costruire le piramidi agli ebrei...

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbiamo rialberato!
MessaggioInviato: 10/12/2011, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Giovanni ha scritto:

..................................

Verso le 19 il mio amico mi guarda e molto placidamente dico"...bene, adesso andiamo al porto e rialberiamo!".
Vi avrei voluto far vedere la sua faccia!!
"....ma siamo senza macchina....sono 3 km e mezzo....è tardi..."
"....pochi discorsi; se fa buio si rialbera alle luci del porto!!".
Prendiamo due bici leghiamo la cima e la base dell'albero a due stroppi che fungeranno da tracolla e pedalando di conserva ci immettiamo lungo la passeggiata di viareggio, direzione darsena.
La faccia dei passanti che ci osservavamo stupiti passare con un signor albero di 7 m era tutto un programma e dopo una quarantina di minuti siamo arrivati sani e salvi a destinazione.

.......................

"...l'anno prossimo quando lo tiriamo giù gli rimettiamo anche l'impianto elettrico!!".....gocce di sudore ghiaccio hanno imperlato la sua fronte mentre un lampo di panico è passato nei suoi occhi!...

Perchè il bello di queste cose è che finalmente si incomincierà ad usare la barca anche a gennaio....ma questa è un'altra storia!!



Ecco due gustose scenette :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it