Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piove, si ripara l'arridatoio
MessaggioInviato: 27/07/2011, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' piovuto tutto il giorno, con buona pace del lago, e ho riparato l'arridatoio: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... datoi.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piove, si ripara l'arridatoio
MessaggioInviato: 28/07/2011, 11:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Ma come è possibile ribaltare un arridatoio? I miei nella parte superiore hanno la sartia impiombata è quindi impossibile ribaltarlo.

Non sono poi d'accordo sulla regolazione. Appoppare l'albero sul Viko, almeno sul mio, rende la barca troppo orziera, le mie ultime regolazioni hanno portato l'albero praticamente verticale (anzi dovrei controllare bene, ma lo strallo all'ultimo foro secondo me è perfino appruato, il "palo" è perfettamente dritto, con le sartie alte in tensione minima e le basse appena puntate solo per contrastare la curvatura verso prua (di bolina quella sottovento è in bando).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piove, si ripara l'arridatoio
MessaggioInviato: 28/07/2011, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Ma come è possibile ribaltare un arridatoio? I miei nella parte superiore hanno la sartia impiombata è quindi impossibile ribaltarlo.


La riparazione riguarda le due viti, riutilizzabili in caso di ulteriore piegatura. E ovvio che la parte impiombata rimane tale. Nel caso di piegatura della vite con l'impiombatura bisognerebbe avere una sartia di ricambio, in pratica tenere le vecchie come scorta quando si sostituiscono.
Per quanto riguarda l'inclinazione dell'albero ognuno fa ciò che vuole, a me hanno insegnato così come regola generale, anche se di fatto io lo tengo diritto. Non sono ad un livello tale da sentire molto le differenze.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it