Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 26/07/2011, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Gonzo ha scritto:
Ora mi trovo a fare un secondo ordine di attrezzatura per bozzelleria, altra cimaglia varia ma soprattutto sto studiando il sistema di rimettere in funzione la famigerata batteria di rinvii al pozzetto!!!
...
Micropomisti di tutto il mondo, voi come avete risolto gli eventuali problemi dati dall'usura delle pulegge?


anche io ho le pulegge in delrin completamente consumate, mentre le due centrali di maggior diametro ed in bronzo sono ancora perfette..
per il momento ho armato le drizze sulle pulegge in bronzo..
su quelle in delrin ho:
- caricaalto dello spi
- vang (purtroppo..)
- fiocco autovirante :?
- mano di terzi

Gonzo ha scritto:
Le pulegge sono completamente esaurite, io ho già teorizzato un po' di metodi per riprendere questo aggeggio, per non creare un post inutilmente lungo lascio a voi la parola...

ecco... intanto... l'organizzazione.. se continui con N domande diverse sempre nello stesso post.. poi e' impossibile ritrovare quanto scritto...
qui faccio il saputello, ma mi sembrerebbe piu' giusto aprire un diverso thread ...
cosi' quando dovro' rifare i rinvii drizze non dovro' cercarli in tutt'altra discussione..

Gonzo ha scritto:
Voi come avete risolto o come risolvereste?
Help! :lol:


Non ho ancora avuto il coraggio di agire...
Personalmente trovo quei rinvii molto ben fatti. Sono molto compatti e lineari per essere un 5x ...
Sostituirli con uno nuovo ... naaaa.. quelli nuovi sono giganteschi in confronto.. e li lo stampo della coperta e' fatto su misura..

Intanto per staccarli: le due viti agli estremi sono passanti.. e' sufficiente mollarle e il rinvio multiplo viene via...
A questo punto si devono togliere i perni che tengono le pulegge.. probabilmente sono solo ribattini semiforati e bastera' trapanarli nel lato sotto per poterli sfilare. Ma forse conviene limare via le teste dal lato sopra.. per evitare di allargare il foro sotto che e' quello che deve tenere..

Una volta sfilati i perni il rinvio si apre e si possono sostituire le pulegge..
quelle di bronzo le lascerei come stanno.. magari dopo una bella lucidata..
Per le altre 3 di delrin, se possibile cercherei delle pulegge in bronzo di uguale diametro, in alternativa delrin.

Adesso abbiamo le 5 pulegge e dobbiamo fissarle alle due lamine di inox.. A trovare dei ribattini inox semiforati di ugual diametro il gioco e' fatto..
Ci si assicura che il foro sulla lamina sotto sia leggermente svasato, quindi si infilano i ribattini da sopra, si incastra la puleggia e da sotto si martella con un punzone. Il ribattino si allarghera' a riempire la svasatura, viene poi limato sotto in modo da portarlo a filo, tanto lo sforzo verticale che deve sostenere e' irrisorio e la tenuta e' data dalla parte compresa nella svasatura.

Si risistema il rinvio multiplo sigillando il foro per i bulloni passanti con sika 291 o similari..
et voila'... il gioco e' fatto...

facile a dirsi.. meno a farsi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 26/07/2011, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: 24/05/2011, 11:42
Messaggi: 56
Località: Fertilia
guru70 ha scritto:
anche io ho le pulegge in delrin completamente consumate, mentre le due centrali di maggior diametro ed in bronzo sono ancora perfette..
per il momento ho armato le drizze sulle pulegge in bronzo..
su quelle in delrin ho:
- caricaalto dello spi
- vang (purtroppo..)
- fiocco autovirante :?
- mano di terzi


Sulla tua sono in Delrin? Sulla mia sembra ex teflon o pessima plastica...
Comunque interessante, potresti postare una foto del tuo e anche del sistema del fiocco autovirante e delle mani di terzi?


guru70 ha scritto:
ecco... intanto... l'organizzazione.. se continui con N domande diverse sempre nello stesso post.. poi e' impossibile ritrovare quanto scritto...


Mi sembrava utile creare un 3d dedicato al rigging del micropomo, forse avrei dovuto dare un titolo più omnicomprensivo ma non ne ho avuto l'ardire...
In certi forum avrai notato anche tu che gli amministratori tendono a limitare il numero di 3d per concentrare gli argomenti su uno, è una questione spesso anche di disponibilità di rete. Su questo non so come la vedano gli Admin...
Se mi consigli di aprire una nuova discussione per ogni componente su cui devo chiedere chiarimenti io lo faccio volentieri, ma non vorrei incappare in amminizioni...

guru70 ha scritto:
Non ho ancora avuto il coraggio di agire...
Personalmente trovo quei rinvii molto ben fatti. Sono molto compatti e lineari per essere un 5x ...
Sostituirli con uno nuovo ... naaaa.. quelli nuovi sono giganteschi in confronto.. e li lo stampo della coperta e' fatto su misura..


... togliere i perni che tengono le pulegge.. probabilmente sono solo ribattini semiforati e bastera' trapanarli nel lato sotto per poterli sfilare. Ma forse conviene limare via le teste dal lato sopra.. per evitare di allargare il foro sotto che e' quello che deve tenere..

Una volta sfilati i perni il rinvio si apre e si possono sostituire le pulegge..
quelle di bronzo le lascerei come stanno.. magari dopo una bella lucidata..
Per le altre 3 di delrin, se possibile cercherei delle pulegge in bronzo di uguale diametro, in alternativa delrin.

Adesso abbiamo le 5 pulegge e dobbiamo fissarle alle due lamine di inox.. A trovare dei ribattini inox semiforati di ugual diametro il gioco e' fatto..
Ci si assicura che il foro sulla lamina sotto sia leggermente svasato, quindi si infilano i ribattini da sopra, si incastra la puleggia e da sotto si martella con un punzone. Il ribattino si allarghera' a riempire la svasatura, viene poi limato sotto in modo da portarlo a filo, tanto lo sforzo verticale che deve sostenere e' irrisorio e la tenuta e' data dalla parte compresa nella svasatura.

Si risistema il rinvio multiplo sigillando il foro per i bulloni passanti con sika 291 o similari..
et voila'... il gioco e' fatto...

facile a dirsi.. meno a farsi..


Anche tu quindi hai teorizzato eh...
Io ne ho portato via uno da una barca pensando che la soluzione più semplice fosse quella di farsi rifare dal fabbro 3 puleggine per lato in metallo come quelle ormai consunte... Ma la spesa è elevatissima, ho del teflon ma non mi fido moltissimo ad usarlo per crearmi delle pulegge (poi vedremo).
Il ribattino che dici ha un diametro di 5 mm (o 5,5 ora non ricordo), il problema è lui, cioè è il ricrearlo ad una spesa contenuta.
Come avrai avuto modo di constatare in commercio non ci sono pulegge che vadano bene per sostituire le tre piccole, o sono troppo spesse (abbiamo una media di 11 mm interni), o hanno un diametro troppo grande per cui non vanno d'accordo cone le grandi.
Quelle erano pensate bene, poichè accoglievano cima anche da 8 (nel caso fossero state necessarie) in pochissimo spazio, hanno al loro interno una boccola in rame (che ormai è tra i più), se sapessi come rifare i perni alle pulegge forse mi azzarderei nel provare a metterli in sesto.

p.s. cosa intendi con "semiforati"? quelli che abbiamo sul rinvio sono perni pieni in acciaio con la testa tonda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 27/07/2011, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Gonzo ha scritto:
Sulla tua sono in Delrin? Sulla mia sembra ex teflon o pessima plastica...


mah... ho detto delrin, ma probabilmente sono in comune nylon (la pessima plastica appunto), teflon lo escludo...

Gonzo ha scritto:
Comunque interessante, potresti postare una foto del tuo e anche del sistema del fiocco autovirante e delle mani di terzi?


sicuro.. vado faccio foto e posto..

Gonzo ha scritto:
Anche tu quindi hai teorizzato eh...


eh si..

Gonzo ha scritto:
Io ne ho portato via uno da una barca pensando che la soluzione più semplice fosse quella di farsi rifare dal fabbro 3 puleggine per lato in metallo come quelle ormai consunte... Ma la spesa è elevatissima, ho del teflon ma non mi fido moltissimo ad usarlo per crearmi delle pulegge (poi vedremo).


io cercherei qualcosa di gia' pronto..

tipo questo:

http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 0H0415.asp

Harken sheave n. 415 - 16mm diametro per 8mm altezza.. dovrebbe andare...
sono in promozione proprio adesso... con 25€ te la asciughi per tutte e 6 le puleggie piccole..

in alternativa quella un po' piu' grande da 22 mm x 10mm di altezza Harken sheave n. 277


Gonzo ha scritto:
Il ribattino che dici ha un diametro di 5 mm (o 5,5 ora non ricordo), il problema è lui, cioè è il ricrearlo ad una spesa contenuta


i ribattini si trovano in ferramenta.. da 5mm in inox.. una qualsiasi ferramenta fornita deve averli...


Gonzo ha scritto:
Come avrai avuto modo di constatare in commercio non ci sono pulegge che vadano bene per sostituire le tre piccole, o sono troppo spesse (abbiamo una media di 11 mm interni), o hanno un diametro troppo grande per cui non vanno d'accordo cone le grandi.


secondo me le due sopra ci stanno... sopratutto la 415...

Gonzo ha scritto:
p.s. cosa intendi con "semiforati"? quelli che abbiamo sul rinvio sono perni pieni in acciaio con la testa tonda.


non ho aperto l'oggetto ma i ribattini semiforati (qualcuno li chiama rivetti semiforati) sono questi:
Allegato:
Commento file: ribattini semiforati
ribattini semiforati2.jpg
ribattini semiforati2.jpg [ 55.77 KiB | Osservato 2942 volte ]


hanno dalla parte opposta alla testa un foro che entra solo parzialmente nella lunghezza del ribattino, in modo che quando viene battuto la parte che resta e' perno pieno e la parte che era forata si ripiega a fare l'anello di tenuta. Sono quasi certo che i nostri "perni pieni" sono cosi'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 24/05/2011, 11:42
Messaggi: 56
Località: Fertilia
doppio.


Ultima modifica di Gonzo il 28/07/2011, 0:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 28/07/2011, 0:40 
Non connesso

Iscritto il: 24/05/2011, 11:42
Messaggi: 56
Località: Fertilia
guru70 ha scritto:
io cercherei qualcosa di gia' pronto..

tipo questo:

http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 0H0415.asp

Harken sheave n. 415 - 16mm diametro per 8mm altezza.. dovrebbe andare...
sono in promozione proprio adesso... con 25€ te la asciughi per tutte e 6 le puleggie piccole..

in alternativa quella un po' piu' grande da 22 mm x 10mm di altezza Harken sheave n. 277


i ribattini si trovano in ferramenta.. da 5mm in inox.. una qualsiasi ferramenta fornita deve averli...


hanno dalla parte opposta alla testa un foro che entra solo parzialmente nella lunghezza del ribattino, in modo che quando viene battuto la parte che resta e' perno pieno e la parte che era forata si ripiega a fare l'anello di tenuta. Sono quasi certo che i nostri "perni pieni" sono cosi'...


Ahhhh grande mossa!!! :P
Avevo anche già visto la 415 di Harken ma ne avevo abbandonato l'idea poichè ha un foro di mm 4.75 e il nostro caro asse è di 5... Però sto pensando che alla fine ci postrebbe stare lo stesso se si applica un bellissimo ribattino semiforato di cui (sono franco) ignoravo l'esistenza! I nostri perni invece son proprio pieni, dagli uno sguardo.
Prenderi quella da 16 mm perchè quella da 22 è secondo me troppo grande, corrisponde più o meno all'altra metallica che abbiamo in batteria e ciò non lascia spazio.
Come la vedi per il foro lievemene più piccolo?
Grazie per questo e grazie in anticipo per le foto dei circuiti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 28/07/2011, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Gonzo ha scritto:
Avevo anche già visto la 415 di Harken ma ne avevo abbandonato l'idea poichè ha un foro di mm 4.75 e il nostro caro asse è di 5...


guardando il catalogo harken riportano che l'asse adatto ha diametro 4,75... secondo me il foro centrale e' da 5.
i ribattini da 5mm in realta' hanno diametro 4,85.. quindi con una piccola aggiustatina si possono far stare... ( o forse vanno gia' bene...)

Gonzo ha scritto:
Però sto pensando che alla fine ci postrebbe stare lo stesso se si applica un bellissimo ribattino semiforato di cui (sono franco) ignoravo l'esistenza! I nostri perni invece son proprio pieni, dagli uno sguardo.


allora devo proprio disegnarlo...
Allegato:
Commento file: ribattino semiforato
ribattino.JPG
ribattino.JPG [ 10.19 KiB | Osservato 2922 volte ]


una volta battuto il ribattino semiforato e' completamente pieno, posto che sia stato preso della corretta lunghezza.

Gonzo ha scritto:
Prenderi quella da 16 mm perchè quella da 22 è secondo me troppo grande, corrisponde più o meno all'altra metallica che abbiamo in batteria e ciò non lascia spazio.
Come la vedi per il foro lievemene più piccolo?


credo si possa aggiustare... al limite non e' una tragedia se il foro centrale della puleggia lo allarghi di qualche decimo di mm...

se fai presto.. sono in offerta fino a domani a meta' prezzo nel sito che ti ho dato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifaccio il rigging al Micro. Qualche consiglio?
MessaggioInviato: 01/08/2011, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 24/05/2011, 11:42
Messaggi: 56
Località: Fertilia
Carissimo, ho fatto presto ma non erano più disponibili... Mesto dovrò ordinare l suddette pulegge al prezzo di matrigna Harken... :cry:
Mi avevi dato una dritta troppo bella per essere vera, ma grazie a te (nonchè ai tuoi disegni :D ;) ) ora sappiamo quale è la via da seguire!
Alla prossima!
Ah, se ti capita una fotina del sistema di terzi e nche della base del boma (verso l'albero) sarebbero un'altra delle tue belle cortesie!
Scusa se chiedo tanto sempre... :roll: 'sti derivisti!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it