Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Uso del meolo sul gennaker
MessaggioInviato: 27/04/2011, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
io il meolo sulla balumina di un gennaker non l' ho mai visto, sull' inferitura si mette sempre, serve a comandare la posizione del grasso, piu si va in poppa piu si chede una vela grassa piu si cazza il meolo, di bolina (si fa per capirsi) si lasca tutto,e si richiama la mura, il grasso viene in avanti e co un po di fortuna si riesce a stringere qualche grado in piu (la fortuna riguarda l' onda, se c'e onda niente bolina!)

io un consiglio te lo darei, fatti una vela piatta, mettila sul frullino (ammainare e' sempre dura se sei da solo e pure in due), fregatene delle poppe, le poppe so difficili anche da "imparati" comincia coi laschi e i traversi..si va piu veloci e da piu gusto!
se usi il frullino che usa paddy forse risoparmi qualche soldo (ti basta una vela piu piccola)..te la fai fare col tessuto da spi (mps la chiamavano quando ero molto piu giovane.. code 0 povero adesso) magari se opti per il triradiale (ma so soldi buttati in questa fase) ti fai fare la balumina con un materiale piu peso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it