Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 12:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 7:35 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
:mrgreen: :mrgreen: ......Marco è amico mio!!..... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 8:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
marco zk ha scritto:
mi state mettendo in crisi, so 40 anni che dico che se uno studente non capisce e' colpa di chi gli insegna..
mi state dando la colpa?
io le cose di fisica me le leggevo da piccolo [...]

mi sa che mi sto sulle palle da solo stasera.. dai che domani mi passa!


Mai stato così simpatico, invece..!
Immagine

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
marco zk ha scritto:
mi state mettendo in crisi, so 40 anni che dico che se uno studente non capisce e' colpa di chi gli insegna..
mi state dando la colpa?



....assolutamente NO!!! ;)


....poi dopo che mi scrivi che al posto di topolino ti leggevi la fisica........ ora posso capire il perchè non capisco!!! :lol:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Incubi tutta la notte ....

Immagine
Venturi

L'avete mai avuto in casa un quadro di quelli che da qualunque parte tu lo osservi, il tizio raffigurato riesce sempre a guardarti negli occhi come se li girasse? :?


Da WIKI: .. Quando alla randa si aggiunge la presenza di un fiocco o di un genoa tra le due vele si determina una interazione complessa. La ipotesi che si determini una strozzatura che incrementi la velocità dell'aria sulla superficie sottovento della randa è da considerarsi erronea.La interazione fondamentale tra le vele puo' sintetizzarsi in uno spostamento verso poppa del flusso (vento apparente) che agisce sulla vela di prua migliorando così la capacità della imbarcazione di stringere il vento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bolina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Francesco ha scritto:
L'avete mai avuto in casa un quadro di quelli che da qualunque parte tu lo osservi, il tizio raffigurato riesce sempre a guardarti negli occhi come se li girasse? :?



....si quando ero piccolo ce l'avevo.....l'interno degli occhi era bianco.....e non c'era verso di scappargli....

....ho anche un amico che ha un tatuaggio similare sulla schiena....mi ha sempre fatto impressione......

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Francesco ha scritto:
Incubi tutta la notte ....

Immagine
Venturi

L'avete mai avuto in casa un quadro di quelli che da qualunque parte tu lo osservi, il tizio raffigurato riesce sempre a guardarti negli occhi come se li girasse? :?


Da WIKI: .. Quando alla randa si aggiunge la presenza di un fiocco o di un genoa tra le due vele si determina una interazione complessa. La ipotesi che si determini una strozzatura che incrementi la velocità dell'aria sulla superficie sottovento della randa è da considerarsi erronea.La interazione fondamentale tra le vele puo' sintetizzarsi in uno spostamento verso poppa del flusso (vento apparente) che agisce sulla vela di prua migliorando così la capacità della imbarcazione di stringere il vento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bolina



maledizione...non molte settimane fa ho fatto i complimenti su un forum di gente che se la "ricrede" per questa definizione... se sapevo che era un copia incolla!

c'avete voglia di fa i conti?
voglio dire..quanta potenza possono cedere le vele a alla barca?
vi siete mai chiesti qualcosa del rendimento del motorillo?
il motore della mia ha una ventina di cavalli, ci fa 7 nodi, gli stessi che al lasco faccio con 15 nodi di vento.
la superficie delle vele e' di 50 mq.

facendo due conti..si scoprono due cose molto interessanti, il rendimento del motore (quanta potenza realmente tira fuori) e... lavorandoci un po il rendimento della barca alle varie andature!

i topolini.. .quando mi capitavano sotto mano... me li studiavo a memoria... dal barbiere, (ci andavo solo per quello) e a casa di qualche amico coi genitori ganzi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 23/04/2011, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Dai dai, manda le formule che si prova. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 24/04/2011, 0:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Dai dai che voglio confrontarli con i mei...

ps: il rendimento dell'elica... E' quella la parte 'debole' del sistema... Il motore fornisce i cavalli dati all'asse dell'elica...
Rendimento piuttosto squallido comunque..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 24/04/2011, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
guru.. ha gia colpito nel segno..deve esse un fisico intuitivo! :P
le formuline.. si trovano su wiki ovviamente a portanza!

la portanza e' una forza normale alla corda di un ala e la sua intensita dipende dalla velocita del vento e dalla massa dell' aria!
la potenza e' data dal prodotto della velocita' per la forza. (ma.. la velocita del vento..quella reale o quella apparente?)
in fisica prima di usare una formulina bisogna fare un po attenzioni...si moltiplicano continuamente pere e patate..prima di usarle bisogna capire cosa si ottiene!

non sarebbe male riuscire pure a capire quanto raddrizzamento abbiamo a disposizione, il raddrizzamento e' la madre della velocita.. bisogna riuscire a definire lo sbandamento per sapere quanta tela sara esposta, ovvero la formulina da sola non sta in piedi ma se si costruisce un modello che funziona saltano fuori delle belle tabelline che i regatanti chiamano "polari"!
uno schema che descrive ad ogni velocita del vento la velocita ripetto alla prua della barca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trova l'errore
MessaggioInviato: 24/04/2011, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
mettere le formuline sarebbe molto piu facile, non e' cosi che si capisce cosa succede!
e' un forum non wiki, io non penso che conoscere una formulina sia importante, capire quello che c'e dietro si e molto!
insomma io di conti ne faccio gia parecchi..mi piace pensare che posso aiutarvi a farli e poi.. mi piace di piu farli insieme e sfottere quelli che li sbagliano!
giuro di quelli che ci provano anche se sbagliano... me ne innamoro perso, sfotto solo le persone che amo! :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it