ma paddy le studia di notte per farmi scrive?
dai ..cominciamo col massacrare il tubo venturi!
il tubo venturi e' una applicazione di un principio scoperto da uno..erano tre e collaboravano insieme per massacrare uno che si chiamava eulero..loro erano la famiglia bernoulli..nipote nonno e pure il padre diceva spesso la sua..il teorema..e' del nipote!
il teorema dice che l' energia totale di un fluido con barie condizoni al contorno e' costante in ogni sezione.
insomma se lungo un tubo mettiamo una strozzatura in quel posto la velocita' del fluido cresce e di conseguenza per conservare la stessa energia la pressione deve dimunire!
il modo funziona bene per certi aspirapolveri, per le vele il teorema di bernoulli e' applicabile, l' effetto venturi e' meglio non ci sia..quella riduzione della sezione penalizzerebbe le prestazioni.. + velocita= + attrito,- pressione = - portanza
dunque occhio a non chiudere il canale..tipo fiocco cazzato e randa lasca..meglio senza randa!
la teoria della portanza si basa sulle osservazioni (diffidare sempre di frasi in cui compare "lui l' ha detto" c'e' nella storia della fisica uno di pisa che ha rischiato il rogo per aver smentito un passo della bibbia e lui diceva che la terra girava intorno al sole e che i fenomeni devono essere studiati e capiti) di un certo kutta.
l' osservazione e' che una vela si muove in un campo e che intorna alla vela si genera un flusso circolatorio che ha uno spessore, insomma la vela interagisce anche col vento che le sta intorno.
le due vele lavorano in modo relativamente indipendente, quello che conta molto e' che la ciscolazione e' molto aumentata dalla presenza di entrambe.
io non me la sento di fare un corso qui adesso, c'e' un sacco di fisica ditro a queste considerazioni e finirei per parlare da solo (forse!)
vi cito un modo che e' usato dai sistemi di calcolo dei VPP del orc (la massima autorita in campo di compensi per le barche a vela) che considera il fiocco come la vela che da la spinta e la randa come la vela che fa da timone ed aumenta la velocita del vento apparente sul fiocco!
in soldoni quella circolazione che ho citato e' un flusso circolare intorno alle vele per cui sottovento alle vele la velocita del vento e' superiore all' apparente letto dalla stazione del vento sulla testa d' albero e sopravvento questa velocita e' minore.
questo genera una ulteriore differenza di pressione tra le facce delle vele per cui la portanza di una coppia di vele e' superiore alla somma della portanza di ognuna da sola.
non e' facile dirlo in chiacchere.. dubbi?
provo con un link!
http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htmsoffermatevi a ragionare su questa:
pure una vela piatta genera portanza, e se sono due la circolazione raddoppia per cui la portanza non e' solo il doppio ma molto di piu!
tutto questo non risolve la vecchia diatriba su cosa succede nel canale!
potrei dire..il canale non esiste, ha sempre colpito l' immaginario dei velisti perche li sentono piu velocita del vento.. e' un effetto della circolazione, niente di piu ne di meno!