Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 1:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attrezzatura per albero Bisso
MessaggioInviato: 03/04/2011, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
In attesa di poter metterci le mani sopra, vorrei comprare sul sito di scarnicchia (spraystore) un po' di materiale in maniera da poter avere la roba già a portata e non fare 5000 viaggi dallo ship chandler.

Prima domanda: l'albero del bisso è alto circa 6,50; quanti metri dovrebbero essere lunghe le drizze per la randa e il genoa? e, compatibilmente con lo spessore delle puleggie, di quale diametro? ( io, spannometricamente vorrei predere 20 m di cima di 12 di diametro.

Seconda domanda: l'albero mi sembra che nn abbia particolari problemi di fioritura o altro, a parte la base che sembra "cotta" e "fiorita". Non credo di trovare un ricambio e quindi vorrei dopo opportuna pulitura e carteggiatura dare un prodotto coprente o verniciante che lo protegga da sole e dalla salsedine.
Avrevi pensato a questo spray
Allegato:
aluspray.jpg
aluspray.jpg [ 154.59 KiB | Osservato 2917 volte ]

Alluminio micronizzato ideale per ritoccare e proteggere parti in acciaio e alluminio (profilati, saldature, serbatoi, infissi, attrezzature marine).Forma una pellicola resistente agli agenti atmosferici, nebbia salina, acqua salmastra. - Essica rapidamente e non cola. - Produttore: TK Line/Italia
prezzo Euro Euro 7,104

oppure la POLYMIA ALLUMINIO o la zinco o tass della tassani.
Conoscenze in merito o consigli da dare?
Grazie fin d'ora

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per albero Bisso
MessaggioInviato: 03/04/2011, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
drizze di 12 su un bisso?
e se un giorno le dovessi rimettere su un 40 che ci metti roba da portare col camion?
di 6 bastano, se pensi di farti le vele in carbonchio di spectra altrimenti passi all' 8, poliestere.
ma le pulegge di 12..neanche su un 40 le mettono.. dacci un occhio vedrai che so di massimo di 8!
le vernici ci so costose, efficienti, brutte e da dare col pennello dopo mille accorgementi di preparazione o inefficienti e belle. io sceglierei le seconde, quelle belle come hai indicato! quanti decenni lo vuoi ancora tenere il bisso?

oggi il tramsimeno era uno specchio azzurro mozzafiato.. metteva voglia di farci il bagno..fortuna non avevamo il costume!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per albero Bisso
MessaggioInviato: 03/04/2011, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Allora compro lo spray e con 7 euri me la cavo.
Ma la lunghezza delle suddette, di quanto le piglio?

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per albero Bisso
MessaggioInviato: 03/04/2011, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
vai su, torni giu e poi immagino le riporti in pozzetto!
sue giu 13 metri se ho letto bene, poi 5 per andare in pozzetto su una barca di 6 dovrebbeo avenzare.. 18 metri
se le prendi di 20 non ti massacri ma.. da un lato fai la piomba che si porta via 50 cm e dall' altro fai arrivare la calza che avanza dalla piomba e ci fai l' asola per il messaggro. perdi 15 cm di cima, direi che i 18 bastano comunque..occhio, non prenderle tutte dello stesso colore!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it