Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 18:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Daino ha scritto:
Domanda: Con un fiocco su rollafiocco, se voglio aggiungere uno strallo tessile per armare un altra vela, questo strallo va davanti o dietro allo strallo sul quale c'è il rollafiocco?
Risposta: Dipende. Da cosa?


Non puoi armare dietro in basso e sopra in alto.
Se usi la drizza dello spi, devi armare davanti allo strallo.
Se usi, come guru la drizza del fiocco, devi armare dietro allo strallo.

Nel primo caso la distanza fra gli stralli inferiore a (empirico) 30/50 cm rende impossibile virare, far passare la vela, senza strisciarla massivamente sul fiocco.
Nel secondo caso la distanza fra gli stralli non è un problema, perché il fiocco non sarà in uso.


Daino ha scritto:
Chiaro, ma quale parte del discorso è impossibile? La distanza tra i due stralli che deve essere maggiore e di molto? O altro?


La cosa impossibile è appunto "congiungere" due punti che abbiano in mezzo lo strallo: vedi mura dietro e drizza sopra ;)


Daino ha scritto:
Assolutamente no. Per strallo molle intendevo chiedere se avrò difficoltà a capire quanto dovrà essere teso quello strallo tessile. Avrò due stralli indipendenti che faranno la stessa cosa: sostenere l'albero. Mi pare ovvio che più ne tendo uno e più l'altro si lasca. Cercavo di capire se avrò difficoltà nel trovare la giusta tensione di entrambi...


Il Code0 viene usato con venti molto leggeri, per cui la drizza non sarà mai molto cazzata, lo strallo a sostegno dell'albero sarà sempre e solo quello dove è avvolto il fiocco.

Daino ha scritto:
Ecco che mi perdo. Lo strallo non c'è proprio, facendo la conta delle cime disponibili mi pare evidente che occorre aggiungerne una in qualunque caso, perchè ne servirà una per issare la seconda vela. A quel punto, sull'albero, non la posso attaccare dove voglio?


Un code0 è una vela "grande" murarandola dietro al fiocco avrà poco guadagno rispetto alla vela che hai ora. Non è ovviamente una regola, ma un ragionamento logico che vuole il code0 murato più in alto e davanti al fiocco.


Daino ha scritto:
Davvero? E' sulla stessa piastra dell'altro. Per quale motivo? Perchè è girato di 90 gradi rispetto all'altro?


Questa è una mia supposizione, ma se su quella di guru regge vai tranquillo.

Daino ha scritto:
guru70 ha scritto:
In testa d'albero non ci proverei neppure con il mio albero... a parte avere la "penna libera" lunga 2m, l'albero e' rastrematissimo e la penna e' sottile e flessibile come una canna da pesca...

Questa non l'ho capita, ma ho tanto la sensazione che avrei dovuto...


Avete/abbiamo gli ultimi 2 metri di albero trattenuti solo dal paterazzo, se c'è e se c'è è fatto di niente. Il mio albero quando viene caricato dal Code0 flette parecchio e non è bello da vedersi. Per questo la drizza dello spi se già non c'è è bene metterla a 20/30 cm sopra lo strallo e non oltre; salvo installare delle volanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Racconto la mia esperienza legata alle sensazioni d' uso.

Posseggo un gennaker che armo sul mio Micro o meglio armavo perchè ho deciso di non usarlo più.
La vela perchè renda bene va murata su un bompresso più lungo possibile(il mio è circa 1 mt) e la drizza possibilmente in testa d' albero.
Il gioco è di lascare sempre al massimo e lavorarla con barber e mura a seconda che si stringa o meno il vento.
La vela tira parecchio ed ero sempre preoccupato guardando il mio albero 7/8 abbastanza flessibile spennare sottovento senza essere controventato dalle sartie.
La vela l' ho comprata usata, dovessi farla fare la ridurrei di dimensione per riuscire ad agganciarla ad una drizza più in basso.
Preferisco lo spi che permette rendimenti alti in un range di andature molto ampio mentre il gennaker o sei giusto o non da soddisfazione.
Rimane sottinteso che il tipo di vela è da studiare in funzione delle forme dello scafo e dal tipo d' uso che si intende fare della barca, per i bastoni paga solo lo spi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ok più o meno ci sono. Vi sembrerà impossibile, ma la mia confusione nel ricordare l'ordine delle drizze all'uscita dall'albero supera quella nel ricordare l'ordine degli attacchi in coperta.
Ho capito che armare una vela per andature di prua interna allo strallo è una boiata. Al limite la si arma davanti allo strallo e sopra la drizza del fiocco, con la drizza dello spi.
Ho capito che il drifter o il code0 o entrambi, non hanno bisogno di uno strallo tessile, ce lo hanno già nell'inferitura. Ed è l'uovo di colombo!!! Perchè questa cosa me l'avete già detta una decina di volte e io me la scordo sempre ?!?
Ho capito che i due anelli in coperta, anche tenessero, sono troppo vicini tra di loro (e c'è pure il tamburo ad occupare spazio) e anche le drizze all'albero (fiocco e spi) sono troppo vicine (o meglio, sono vicine il giusto, ma non permettono la virata col drifter).
Però se alla base del drifter ci fosse una girella che permette di avvolgere il drifter, virare, e poi risvolgere il drifter? C'è comunque troppo poco spazio? Me lo avevate già detto?

Grazie a tutti per la pazienza :oops:

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 18/02/2014, 22:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se avvolgi la virata è possibile, quanto vicino la mura? Non vicinissima se no si rischia comunque di incastrarsi, ma 5/10 cm possono bastare; più che altro il problema è in alto dove la drizza è più o meno in posizione obbligata, per questo si cerca di allontanarsi in basso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 30/04/2023, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 04/04/2022, 22:49
Messaggi: 12
:D Salve,
secondo voi sarebbe possibile per un velaio modificare uno spy, facendolo diventare una specie di parasailor per stabilizzarlo e usarlo senza tangone :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 02/05/2023, 8:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Pagando sicuramente, ma perché?
Il parasailor non è l'uovo di Colombo, devi comunque murarlo altrimenti "svolazerà" ogni dove. Il suo vantaggio è che non schiaccia la prua con venti forti.
Se vuoi giocare tienilo così com'è e muralo come un gennaker


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 05/05/2023, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: 04/04/2022, 22:49
Messaggi: 12
Paddy ha scritto:
Pagando sicuramente, ma perché?
Il parasailor non è l'uovo di Colombo, devi comunque murarlo altrimenti "svolazerà" ogni dove. Il suo vantaggio è che non schiaccia la prua con venti forti.
Se vuoi giocare tienilo così com'è e muralo come un gennaker


Ciao :)
Ho pensato che facendogli la finestra autoportante, potrebbe diventare più stabile e semplice da usare.
Farò qualche prova così come mi hai suggerito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spinnaker senza tangone
MessaggioInviato: 09/05/2023, 20:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Boh. Ho provato il parasail ed è effettivamente più stabile, ma non fa miracoli e comunque il tangone ci vuole.
A quel punto tanto vale spenderli per fare un gennaker vero.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it