Daino ha scritto:
Domanda: Con un fiocco su rollafiocco, se voglio aggiungere uno strallo tessile per armare un altra vela, questo strallo va davanti o dietro allo strallo sul quale c'è il rollafiocco?
Risposta: Dipende. Da cosa?
Non puoi armare dietro in basso e sopra in alto.
Se usi la drizza dello spi, devi armare davanti allo strallo.
Se usi, come guru la drizza del fiocco, devi armare dietro allo strallo.
Nel primo caso la distanza fra gli stralli inferiore a (empirico) 30/50 cm rende impossibile virare, far passare la vela, senza strisciarla massivamente sul fiocco.
Nel secondo caso la distanza fra gli stralli non è un problema, perché il fiocco non sarà in uso.
Daino ha scritto:
Chiaro, ma quale parte del discorso è impossibile? La distanza tra i due stralli che deve essere maggiore e di molto? O altro?
La cosa impossibile è appunto "congiungere" due punti che abbiano in mezzo lo strallo: vedi mura dietro e drizza sopra
Daino ha scritto:
Assolutamente no. Per strallo molle intendevo chiedere se avrò difficoltà a capire quanto dovrà essere teso quello strallo tessile. Avrò due stralli indipendenti che faranno la stessa cosa: sostenere l'albero. Mi pare ovvio che più ne tendo uno e più l'altro si lasca. Cercavo di capire se avrò difficoltà nel trovare la giusta tensione di entrambi...
Il Code0 viene usato con venti molto leggeri, per cui la drizza non sarà mai molto cazzata, lo strallo a sostegno dell'albero sarà sempre e solo quello dove è avvolto il fiocco.
Daino ha scritto:
Ecco che mi perdo. Lo strallo non c'è proprio, facendo la conta delle cime disponibili mi pare evidente che occorre aggiungerne una in qualunque caso, perchè ne servirà una per issare la seconda vela. A quel punto, sull'albero, non la posso attaccare dove voglio?
Un code0 è una vela "grande" murarandola dietro al fiocco avrà poco guadagno rispetto alla vela che hai ora. Non è ovviamente una regola, ma un ragionamento logico che vuole il code0 murato più in alto e davanti al fiocco.
Daino ha scritto:
Davvero? E' sulla stessa piastra dell'altro. Per quale motivo? Perchè è girato di 90 gradi rispetto all'altro?
Questa è una mia supposizione, ma se su quella di guru regge vai tranquillo.
Daino ha scritto:
guru70 ha scritto:
In testa d'albero non ci proverei neppure con il mio albero... a parte avere la "penna libera" lunga 2m, l'albero e' rastrematissimo e la penna e' sottile e flessibile come una canna da pesca...
Questa non l'ho capita, ma ho tanto la sensazione che avrei dovuto...
Avete/abbiamo gli ultimi 2 metri di albero trattenuti solo dal paterazzo, se c'è e se c'è è fatto di niente. Il mio albero quando viene caricato dal Code0 flette parecchio e non è bello da vedersi. Per questo la drizza dello spi se già non c'è è bene metterla a 20/30 cm sopra lo strallo e non oltre; salvo installare delle volanti.