Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 15:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 19/05/2017, 8:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Supponevo già sapessi come realizzarla. In questo proprio non so aiutarti, la facessi io verrebbe un lenzuolo, non so proprio come darle una forma.
Consigliavo solo una versione più piatta di un gennaker vero e proprio per poterla usare anche di bolina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 19/05/2017, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
be, consiglio più che prezioso direi.
ragionando:la vela non è inferita ma avrà una fettuccia o cima di dynema cucita sul lato verso prua per renderla autoportante, per cui essendo in nylon e non essendo bomata anche se facessi banalmente un lenzuolo piatto un po' di pancia la farà sempre...giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 19/05/2017, 23:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
fettuccia cucita sull'inferitura??
ma vuoi un drifter per risalire il (poco) vento o vuoi una vela per scendere col vento a favore?

sono molto diverse come vele...

I genny non hanno ralinga... sono cuciti come gli spi... solo tessuto di nylon leggero... deve sostenerli il vento, devono poter "volare" per sfruttare la poca spinta verso prua per spostare il bordo d'attacco sopravento e uscire dalla copertura della randa....
il punto di scotta è molto alto per poter controllare la vela quando è tanto aperta (al lasco appunto)... il grasso è abbondante e posto relativamente in alto..
puoi tagliarli con poco grasso e quindi sfruttarli fin al traverso (al limite bolina larga se c'è poco vento)...
ma di conseguenza al gran lasco renderanno poco e non andranno molto sopravento rimanendo in copertura della randa...

i drifter sono quasi l'opposto (anche se a vederli sembrano simili), ralinga cucita sull'inferitura, punto scotta molto basso per prendere tutta la superficie disponibile e sfruttare l'effetto parete con la tuga. Poco grasso, anzi una vela che è quasi un tronco di cono...

Se hai un'idea delle dimensioni disponibili (base e altezza) si può buttare giu' un tentativo ...

io volevo farmi un genny per il micropomo... l'ho disegnato con sailcut6 sebbene non sia proprio adatto a fare gennaker (è espressamente pensato per fare spinnaker) e faccia un po' quel che vuole lui...
Ho provato anche con sailcut ma quello invece funziona bene per randa e fiocco, più difficile dargli la forma di un gennaker... (o io non lo so usare così bene...)

non pretendevo di costruirlo in nylon... (almeno non il primo prototipo..) ha un costo non proprio trascurabile...
io pensavo di usare per il primo prototipo l'HDPE ... ossia i sacchi della spazzatura 90x120 condominiali (magari non proprio quelli neri... facciamo quelli azzurri o trasparenti... )
da saldare assieme a caldo (niente cuciture) con la pistola ad aria calda e una rotellina...
sicuramente uno schifo dal punto di vista strutturale (allungamento a go go)... ma costo quasi zero...
poi quando la forma è quella voluta... lo si fa in un materiale più pregiato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 21/05/2017, 8:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io ho comprato il
Lankotex 150gr/mq un telo 4x3m costa 23 euro sul sito di spraystore.

Laminato in HDPE. Colore bianco traslucente. Stabilizzato per i raggi UV - ottima resistenza alle intemperie. Ideale per realizzare vele economiche e con prestazioni interessanti. Il materiale si presta sia ad essere incollato con nastro biadesivo che cucito. Grammatura: 150 gr/mq . Il laminato viene venduto in teli completi di occhielli. - Resistenza: circa 0,6kN/5cm - telo da 4x3m con occhielli metallici ogni 100cm - Produttore: Landskroon/Olanda o Seilfltcher/Germania


In pratica è un telone da camion :lol: Ma secondo loro è perfetto per "vele economiche", ergo per una prova va benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 21/05/2017, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Ci avevo pensato....ma ho anche letto che ha una durata davvero limitatissima ,tipo una sue stagioni,prima di deformasti in maniera importante.Se così non fosse sarebbe veramente interessante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 21/05/2017, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Lankotex 150gr/mq un telo 4x3m costa 23 euro sul sito di spraystore.

...

In pratica è un telone da camion :lol: Ma secondo loro è perfetto per "vele economiche", ergo per una prova va benissimo.

in effetti... il tessuto da spi che si usa di solito è 0.75oz ossia 32gr/mq, per un genny si può andare su un 1o - 1.5oz, ossia circa 60gr/mq
150 gr/mq va bene per una vela di bolina... randa o fiocco...

io rimarrei sui sacchi blu per le prove di forma... e poi nylon ripstop quando la forma (e le prestazioni) soddisfano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 22/05/2017, 8:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Si è pesantuccio :shock:
Però per una vela di taglio anche su una barca piccolina va più che bene, e una vela di taglio quando è grande e ignorante anche in poppa spinge ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volanti...
MessaggioInviato: 22/05/2017, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Mi piace!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it