Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 8:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 30/06/2010, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2010, 21:50
Messaggi: 14
Località: palermo
Carissimi
grazie per le parole di benvenuto ed un grazie particolare a Giovanni per le interpretazioni del nome Ruh.

Di seguito illustro il sistema che personalmente uso per issare e smontare l'albero dalla mia barchetta. Ovviamente sono in attesa dei vs autorevoli commenti e suggerimenti.

Sistema “Dani” per issare e mollare l’albero da un piccola imbarcazione

Il sistema che descrivo di seguito è stato applicato sinora su un leisure 17, ma credo possa essere adattato su varie piccole imbarcazioni a patto di avere un solido pulpito a prua ed un albero dal peso “umano” ed abbattibile (sul sito “amici della vela” alcuni suggerimenti su come modificare la base dell’albero per renderlo tale).

In breve, ho dotato l’albero di un ponticello inox posizionato a circa 2,5 mt (per poter effettuare la legatura dell’albero senza salirvi sopra) dalla base dell’albero. In questo ponticello passerà, con un mezzo collo, la cima di manovra (secondo come illustrato nella figura 1). Le due estremità risultanti passeranno attraverso una serie di bozzelli (fig 2) posti angoli superiori del pulpito (altri 2 ponticelli fissati con perni a passare, ne impediscono lo spostamento) e attraverso quelli delle rotaie della scotta del fiocco in dotazione alla barca (fig 3). Infine, queste passeranno dai winch, eventuali rinvii ed infine strozzate da stoppers o clam cleats in dotazione.

Di fatto, un uomo isserà l’albero con la propria forza ed il compagno richiamerà la cima in eccesso che si va producendo, tenendo a mente che gli stoppers freneranno l’eventuale ritorno indietro dell’albero. Se necessario, l’albero può essere temporaneamente fissato in posizione angolare per aggiustamenti dell’ultimo secondo.

I winch, di fatto, non servono a sollevare l’albero ma rinviano la cima agli stoppers che sono la chiave di volta del sistema. Tuttavia, una volta raggiunto un’angolo di leva vantaggioso potrebbero anche farlo. Di fatto una variante molto interessante sarebbe quella di posizionare l’albero su un piedistallo che lo posizioni in partenza con un angolo di leva vantaggioso per usare i winch (fig 4).

Vantaggi del sistema:
• economicità di mezzi e persone;
• rapidità d’azione (issare ed avere l’albero in posizione assicurato provvisoriamente ma stabilmente alle cime è questione di secondi);
• sicurezza (sebbene la procedure sia intrinsecamente pericolosa anche con altri metodi, se il sistema è correttamente dimensionato tutto procederà perfettamente)
• possibilità di fissare temporanemante l’albero anche in posizione inclinata
• autocentrante (!)

Consigli sulla sicurezza:
a) per maggiore sicurezza, e cioè al fine di evitare che l’albero venga richiamato troppo verso prua (fig 5) con conseguente possibile scardinamento dalla base, lo strallo di poppa dovrà essere preventivamente montato e fissato.
b) controllare con attenzione il dimensionamento del perno e della base dell’albero;
c) controllare con attenzione dimensionamento dell’attacco del pulpito;
d) la manovra veramente delicata è l’issare; una volta posizionato l’albero in verticale le forze in gioco sono ridottissime; pertanto, seguire la manovra con lo sguardo per poter intervenire prontamente nel caso qualcosa andasse storto.
e) Dimensionare adeguatamente cima per issare e bozzelli.
f) Faccio questa operazione di mattina presto, quando i diportisti delle 11.00 e dei 10 nodi in porto sono ancora a letto, senza barche (e curiosi prodighi di consigli) attorno.
g) Chi volesse può usare un uomo in più a cui dedicare eventulamente la drizza dello spi per controllare il movimento dell’albero verso prua e frenare eventuali ribaltamenti.

Apprezzerò i vostri commenti e suggeriementi, inoltre, se aveste bisogno di ulteriori chiarimenti non esitate a contattarmi.

Alla prossima

Dani


Allegati:
schema dani.jpg
schema dani.jpg [ 18.47 KiB | Osservato 9323 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 30/06/2010, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Questo sistema Dani non sembra male, andrebbe provato, sarà per la prossima! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
in effetti le cime poste sul pulpito danno stabilità laterale, potrei provare, ma il prossimo anno per questo l'albero rimane su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 01/07/2010, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao, bella idea.
mi potresti dire come modificare la base dell'albero per renderlo abbattibile? Io ho un Limit e mi piacerebbe semplificare le operazioni di issata e abbattimento dell'albero, in modo da poterlo fare in maniera sicura anche in presenza di personale "non esperto" (ad esempio, la moglie :) ). Infatti questo sta limitando molto le mie uscite in barca. :cry:
Grazie.
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 01/07/2010, 13:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Giorgio, forse se tu potessi fare delle foto...
A quel che ricordo, sul limit in coperta c'è un "maschietto" - non so bene come fissato - che accoglie la base d'albero concava.
Un sistema simile non direi che sia adattabile; va sostituito del tutto, direi.
(Sempre che io ricordi bene...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 01/07/2010, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 21/11/2009, 22:01
Messaggi: 42
..secondo me per come sono messe danno poca stabilità laterale, basta un ondina e puff!!

Ciao Flavio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 01/07/2010, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Tramp ha scritto:
Giorgio, forse se tu potessi fare delle foto...
A quel che ricordo, sul limit in coperta c'è un "maschietto" - non so bene come fissato - che accoglie la base d'albero concava.
Un sistema simile non direi che sia adattabile; va sostituito del tutto, direi.
(Sempre che io ricordi bene...)


Ricordi benissimo. Il maschio è fissato con 4 perni passanti.
Devo trovare necessariamente una soluzione...

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 14/09/2010, 18:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Mi inserisco qui perchè volevo velocizzare le operazioni sullo scivolo, di conseguenza vorrei poter armare l'albero in acqua, ma ho alcuni dubbi.
Sul carrello a terra non ci sono problemi, (anche se con un po' di vento il rischio di ribaltare l'albero lateralmente esiste e si sente), ma in acqua questo problema è molto più importante. Come risolverlo?
- Avevo guardato il sistema di Dani, bello e semplice, ma solo una cima con i due punti sul pulpito non mi fa stare tranquillo. :shock:
- Il sistema in dotazione al Viko (optional) anche quello mi sembra poco stabile anche se DE CASENEUVE lo usa in navigazione :shock:
- Ho visto un altro sistema, con un solo braccio appoggiato alla base dell'albero, ma anche questo mi da molti dubbi. :shock:

Pensavo di fare un sistema misto tra Dani e Viko. Mi spiego sistema Viko ma invece che agganciare lo strallo, fare una fascia scorrevole intorno all'albero, in questo modo forse si riesce a tenere il tutto stabile. :D

Che ne dite? Ho detto la mia ennesima ca....ta?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 16/09/2010, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Fatto alcune prove ed ecco le mie considerazioni. Considerando il fatto che sto cercando un sistema per alberare e disalberare in acqua, di conseguenza ho bisogno di una buona stabilità laterale.

- Sistema Dani, sul viko mi sembra improbabile per quanto riguarda la stabilità laterale (il pulpito a prua e piuttosto stretto), e anche per quanto riguarda il sollevamento la leva non è sufficiente per alzare l'albero (abbastanza pesante e il pulpito troppo basso). :?

- Sistema con 1 braccio, anche qui la stabilità laterale è pari a zero o quasi, mentre la leva per il sollevamento è abbastanza buona. :?

- Sistema Viko dove lo posso vedere il funzione? :?:

Grazie

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistema per issare l'albero
MessaggioInviato: 16/09/2010, 16:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:

- Sistema Viko dove lo posso vedere il funzione? :?:

Grazie





Pronti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it