Qui, per come la vedo io, mi sembra sia meglio imparare dalle 'grosse', almeno da quelle fatte bene
:
- due a poppa ok, certo non una.
- due a prua, a ridosso delle falchette;
- due a mezza barca (baglio max)
Esagero? forse (ma:
melius abundare...)
Quante volte ci si trova, anche su barche meno piccole, a impacchettare due cime sulla stessa galloccia!! E quanto questo significa minor sicurezza (e pizzicate sicure alle dita!).
Pensa solo se ti si incattiva l'ancora sotto una catena o altro: probabilmente non avrai winches capaci di sopportare sforzi "da ancora" e dovrai lavorare con più cime, ad es. una specifica per l'aggeggio uncinato ribaltabile (come si chiama?)...: dove le assicuri? O quando devi far "ormeggiare" qualcuno sulla tua barca, provvisoriamente o no...; o se vuoi lasciare la barca con parabordi ben fissati e stabili: che almeno uno laterale per fiancata non sia a battagliola!
Altro pensiero (OT!) scaturito al volo: spero che tutte le vostre barche siano assolutamente prive di bottaccio: averlo è la condizione che rende impossibile l'ormeggio affiancato. Ma questa è un'altra storia...