Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 15/05/2010, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Salve a tutti, guardando un po' di foto del viko ho notato che alcuni modelli a differenza del mio, hanno il tambuccio che scorre (il mio va tolto e riposto da qualche parte).
Secondo voi è possibile una trasformazione per renderlo scorrevole, sarebbe molto più comodo.
Come fareste per modificarlo, sarebbe sufficiente togliere il profilo superiore e sostituirlo con uno aperto verso prua oppure ci sono degli accorgimenti perticolari da prendere?

Ciao

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 17/05/2010, 10:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La modifica non è difficile. L'ho studiata a lungo.

Togliendo il profilo del tambuccio e montando due guide in alluminio o legno il tambuccio scorrerebbe ferso prua. Ci sono però 2 difetti; il primo la probabilità, remota, che un'onda possa infilarsi nello spazio a prua che si viene a creare; la seconda, più importante, che il tambuccio andrebbe a posizionarsi in una zona dove mi capita sovente di mettere i piedi.

Mia soluzione: un tambuccio in legno tagliato a metà e incernierato con una guarnizione in gomma, leggero e al contempo robusto tanto da poterci camminare, una volta tolto e piegato lo si fissa alla paratia di prua in bagno e non da più alcun fastidio. L'ho finito qualche giorno fa appena salgo faccio delle foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 17/10/2010, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
e le foto ???

Grazie ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 18/10/2010, 10:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
gabriele ha scritto:
e le foto ???

Grazie ;)



Ops dimenticossi, comunque funziona benissimo e piegato si ripone sulla paratia del bagno senza dare fastidio.

Faccioo sabato se mi ricordo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 20/12/2010, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Ops dimenticossi, comunque funziona benissimo e piegato si ripone sulla paratia del bagno senza dare fastidio.

Faccioo sabato se mi ricordo


...ho c'hai una bella testa :twisted: :twisted: e le foto?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 21/12/2010, 10:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
non le ho mica ancora fatte, ma usando un po' di immaginazione pensa al tuo tambuccio e alla tua tagliola realizzati in compensato marino dello stesso spessore dell'originale in plexyglass. Tagliato a metà di traverso e quindi riunito incollando sul lato superiore una "pelle" di neoprene monospalmato in pvc (quello per fare i gommoni).

Una volta tolti e piegati a metà puoi appoggiarli in bagno, dietro al WC oppure fissarli alla paratia interna del bagno vrso prua con un elastico tra due ganci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 21/12/2010, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Nel FIRST24 il vecchio proprietario aveva semplicemente tagliato in due la parte del tambuccio orizzontale e poi ci aveva messo una "battuta". Metto la foto (si vedono i due pezzi appoggiati nella destra), anche se non si capisce molto, tra l'altro lui nella parte superiore aveva messo un vetro, cosa che per noi non è necessaria visto che è in plexiglass. La battuta, che deve essere messa in ambo i lati del tambuccio, potrebbe essere incollata e avvitata con due viti e rondelle.
PS: non capisco come mai ancora nessuno abbia inventato qualcosa di più comodo che questi pezzi a spasso per la barca. :?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 21/12/2010, 10:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ci avevo pensato, ma il tambuccio del Viko è praticamente orizzontale quindi la battuta fornirebbe prima o poi appoggio all'acqua per penetrare all'interno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 21/12/2010, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E se la battuta la fai nella parte superiore? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica tambuccio
MessaggioInviato: 21/12/2010, 12:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La guida sarà comunque su una delle due semiparti, diciamo su quella posteriore, l'acqua scorrendo sulla mezzaluna anteriore normalmente, per l'inclinazione della barca, scorrerà verso prua nel foro di scarico preposto, ma in caso di beccheggio o spostamento della barca (es. quando è su invaso o quando si naviga, ma anche all'ormeggio) l'acqua potrebbe scorrere verso poppa entrando per forza di cose dalla giunzione.

Soluzione:
1. fare due battute a livelli diversi, una sigilante e una a sormontare, ma lo spazio è troppo poco,
2. ncollare una patella di neoprene che faccia da guarnizione sormontando la battuta,
3. incollare ho fatto un foglio intero che sigilla, protegge e unisce le due parti facilitando lo stoccaggio.


Allegato:
esempio tambuccio Viko 20.jpg
esempio tambuccio Viko 20.jpg [ 153.9 KiB | Osservato 5613 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it