Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/06/2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura dell'albero - come ripararlo ?
MessaggioInviato: 14/05/2025, 21:00 
Non connesso

Chiedo consiglio su problematica riscontrata. Ho acquistato una barca di 24 piedi (Dufour 1800), ma alla prima uscita, con 5kn di vento ed equipaggio esperto, si è spezzato l’albero. Ho scoperto poi che era stato riparato malamente (con 2 staffe d'acciaio rivettate esternamente all'albero). Alcuni veterani della vela mi consigliano una riparazione nel seguente modo, convalidata da un artigiano che lavora l'alluminio (ma che non sa niente di vela/nautica e che quindi deve essere completamente imboccato sul da farsi):
1. I due pezzi d’albero sono squarciati (rottura avvenuta a 5,10mt, in prossimità delle crocette), quindi si devono tagliare di circa 4 o 5 cm sia l’uno che l’altro moncone d'albero per rendere le due estremità dritte. La lunghezza dell’albero totale è di 10,80mt. La lunghezza diminuirebbe di 10cm;
2. Inserire all’interno del primo moncone per una lunghezza di circa 40cm un tubo (lungo 80cm) di alluminio duro dello stesso diametro dell’albero (una sorta di anima costruita appositamente) di spessore 3mm (lo spessore dell’albero è 1,5mm);
3. Quindi infilare la parte restante del tubo di 80cm dentro l’altro moncone di albero per gli altri 40cm rimanenti, unendo i due monconi e saldandoli (si potrebbero anche non saldare);
4. Rivettare “l’anima” di 80cm inserita internamente con rivetti distanti circa 15/20cm l’uno dall’altro, esternamente lungo i due lati dell’albero.
5. Abbassare l’attacco del boma dei 10 centimetri persi in alto;
6. Costruire un “tacco” da aggiungere alla base dell’albero (per recuperare i 10 cm persi); Di quale materiale si dovrebbe fare questo tacco ? Per essere resistente, ma che non ceda il passo a corrosioni galvaniche ? La base dell'albero sembra essere di una lega, ma non alluminio;
7. Sartiame e vele che sono illese dovrebbero poter essere usate esattamente come prima
Ritenete sia una riparazione sicura ed affidabile? Se ritenete sia un tipo di riparazione fattibile, avete consigli su misure, materiali o procedure migliorative?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rottura dell'albero - come ripararlo ?
MessaggioInviato: 14/05/2025, 22:02 
Non connesso

si , la procedura è corretta.
basta anche meno di 80 centimetri di sormonto del mancione , dado il diametro ridotto dell'albero . quando ne hai infilato 25-30 cm per parte , bastano e avanzano .
se utilizzi rivetti di inox , devi isolarli rispetto all'albero col "duralac" o con il "tef-gel" .
in alternativa , esistono i rivetti appositi (mi sembra che siano in "monel" ... ) .
sconsiglio vivamente la saldatura .
il lavoro è di per sè , abbastanza semplice e non temere per la robustezza dato che tutti gli alberi molto lunghi , vengono trasportati in due pezzi e poi giuntati sul posto col sistema che hai descritto .
più che altro , controlla che il tuo albero non presenti importanti segni di corrosione .
in tal caso , cambialo anche se non è regalato .
il sartiame sarà anche illeso , ma se i precedenti armatori , avevano risparmiato così tanto sull'albero , non credo che il sartiame sia stato sostituito da poco ....visto che hai tutto giù , io , nel dubbio rifarei sartiame e arridatoi .
non sò quanto hai pagato la barca , ma .... mentre per quanto riguarda l'albero , se non presenta segni importanti di corrosione , il lavoro , puoi fartelo anche da solo , se hai un minimo di manualità e il costo dell'operazione è molto basso .
per sartiame e arridatoi , nella tua barca, ci vorranno meno di mille euro e sei tranquillo per almeno 15-20 anni .

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2025, 14:20 
Non connesso

Il mio albero di circa 9 mt si spezzò all'altezza delle crocette per una errata manovra durante la posa in mare con la gru. Da piangere oltre che rischioso.
Il lavoro che hai descritto mi sembra corretto, importante che il profilato interno combaci bene, io mi rivolsi a Trieste da NAUTINOX di Spanghero, molto competente, il lavoro lo chiamava boomerang. Il mio albero si è accorciato circa 60 cm. Io nel fare il lavoro ero mortificato, Spanghero mi disse che l'albero in quel punto reggeva più di prima. Ci ho già navigato una decina d'anni e penso avesse ragione.
La mia barca ha 45 anni
Sul farlo da soli, dipende dalle tue competenze, se lo fai fare accertati che abbondino sui rivetti con DURALAC o simili, l'unica ansia che mi è rimasta è quella, ma tiene tiene alla grande. Se non ricordo male spesi intorno ai 1000 euro, ma non so se erano comprese sartie e stralli con arridatoi che cambiai.
Questo lavoro lo fece un altro di Trieste che aveva un negozio di nautica in Sacchetta

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2025, 21:13 
Non connesso

ciao , gtfarm !
perchè hai dovuto pagare tu un migliaio di euro visto che il danno lo fece il cantiere ?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2025, 12:01 
Non connesso

Non era un cantiere, ma c'era un copertura assicurativa, se decidi di riparlo piuttosto cerca di capire perchè il tuo si è rotto, corrosione galvanica con qualche pezzo inox delle crocette ? tutto il resto lo devi verificare con attenzione e sostituire le situazioni dubbie o logorate.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2025, 20:49 
Non connesso

le barche disalberano solo per 3 motivi :
1 ) corrosione galvanica dell'alluminio . l'albero si corrode e poi collassa . quando ci si accorge del problema , di solito è tardi e a meno che non sia una corrosione veramente circosritta ad un solo punto , si sostituisce tutto l'albero .
2) cedimento di una sartia . una ha ceduto e l'albero è caduto , ma di solito anche le altre sono vecchie e a fine vita . si cambiano tutte .
3) trauma da alaggio o ponte basso oppure all'ormeggio ci si aggancia con strallo o sartie ad altre barche .

nulla sappiamo della barca del nostro amico (a ben vedere, nulla sappiamo neanche di lui , visto che manco si è presentato...) , però , il forum è appannaggio di tutti e quindi i consigli scritti per alextorna , possono tornare utili anche ad altri utenti .

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2025, 13:16 
Non connesso

... Quoto tutto quanto detto sopra da Carlo e aggiungo che nei 1000 c'era solo la riparazione fatta in officina Nautinox, compreso trasporto andata spezzato e ritorno intero, totale 50 km
Nella disgrazia ho avuto la fortuna di trovare buone competenze, cerca in loco dove sei un artigiano che le abbia, il lavoro va fatto perfetto.
IL Rigger era a parte e penso fossero quasi altrettanti

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2025, 14:49 
Non connesso

tutto giusto quanto detto,
faccio giusto una considerazione sui rivetti in uso.
Se si opta per i rivetti in Inox, sono eterni... ma c'e' il rischio di corrosione galvanica tra alluminio dell'albero e inox del rivetto... e vince l'inox.. sacrificando l'albero.
Motivo per cui bisogna esser certi di isolarli ad esempio con "duralac" come suggerito.

In alternativa si possono usare rivetti in alluminio (che solitamente sono nella realta' una lega principalmente AlMg per esempio Zamak).
Questi sono di un materiale meno nobile della lega con cui e' fatto l'albero (in Anticorodal o Peraluman, sperabilmente..)
o comunque anche se sono simili, visti i rapporti di dimensioni si corrodono loro invece dell'albero.

Morale: fra 7-8 anni... dai una controllata ai rivetti, se ce n'e' qualcuno che mostra segni di corrosione (la classica patina polverosa bianca di idrossido) lo sostituisci [UNO ALLA VOLTA].

I rivetti in monel sono invece in rame-nickel che e' piu' in alto delle leghe di alluminio, per cui sono comparabili a quelli in inox (un po' meno aggressivi).
Non li userei.
Analogamente non farei nessuna saldatura, i rivetti tengono quanto basta.

I rivetti si sostituiscono facilmente, l'albero no.

PS:meglio non esagerare con la lunghezza del tubo interno, l'albero in teoria dovrebbe potersi flettere... per cui meglio tener il troncone "rigido" piu' corto possibile, 50cm totali per me possono bastare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora