Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 1:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Dopo una quindicina d'anni di onorato servizio, il tambucio in plexiglas del mio micropomo ha perso le caratteristiche meccaniche al punto che si è prima criccato e quindi spezzato senza grossi colpi/carichi...

eccolo qui:
Allegato:
tambucio.jpg
tambucio.jpg [ 69.79 KiB | Osservato 564 volte ]


Non è il primo che viene sostituito nel mio micropomo.
Uno è stato sostituito dal precedente proprietario poco prima del mio acquisto.
Ed il "ricambio" era stato fornito da Rosa Cadei dei cantieri Cadei di Monfalcone
(al modico costo di un rene, a detta del precedente proprietario)

Ora, contattato il cantiere Cadei di Monfalcone, scopro che Rosa non c'è più.. e chi ci lavora non ha idea di tutto quello che riguarda il micropomo e le barche fatte dal vecchio cantiere di Iseo di Ferruccio Cadei ( micropomo, illimit, limit TCI )

Morale: il pezzo di ricambio non ce l'hanno e non hanno idea di dove si possa procurare.

Il vero guaio è che il tambucio è una specie di cupola quadrata, con i 4 lati che "piegano in giù", ma non basta... la parte piatta, piatta non è, perchè segue la curva del baglio della coperta..
Questo fa si che le curvature non siano monoassiali ma strutture complesse non ottenibili con una semplice piega di un foglio piano (non sono superfici sviluppabili).
In parole semplici... per ricreare quel tambucio occorre uno stampo per la formatura a caldo..

Posto che immagino che fare uno stampo costi 10 volte il valore del mio micropomo...
Provo comunque a cercare chi fa la formatura a caldo del plexiglas in zona (FVG), ma nulla da fare... lavorano solo per aziende e in volumi (come ovvio che sia.. una volta che hai fatto la spesa dello stampo lo fai fruttare... mica ne stampi 1 solo)

A questo punto mi informo da chi fa la sola piegatura del plexiglas a caldo: è possibile sviluppare qualcosa di simile, ma le pieghe sono a 90 gradi (strette) e il risultato sarà una "scatola di scarpe"... non certo il massimo dell'estetica...

Non mi soddisfa.

Cerco ancora... trovo una azienda che dispone di un forno per la termoformatura del plexiglas...
non è come avere uno stampo ma.. molto meglio che una piegatrice...
Con il forno è possibile fare pieghe più morbide e estetiche..
Rimane il problema delle pieghe su più assi... non c'è modo di farle senza uno stampo.

E qui sono fermo per il momento...

le soluzioni che ho prospettato sono tre:
- la "scatola di scarpe" [non gradita]
- uno sviluppo del tambucio senza curva del baglio (piatto) ma con curve morbide agli spigoli
- uno sviluppo del tambucio con pieghe solo su un asse (quindi non più una cupola con i 4 lati che scendono, bensì solo 2 lati scendono e gli altri 2 restano piatti )
Da chiudere con una nuova tagliola sia a poppa che verso prua...

vediamo cosa nasce...

se qualcuno ha qualche idea o conosce chi faceva quel tambucio... batta un colpo...
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 2:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Dopo una quindicina d'anni di onorato servizio,
...
E qui sono fermo per il momento...
...
le soluzioni che ho prospettato sono tre:
- ...
- uno sviluppo del tambucio con pieghe solo su un asse (quindi non più una cupola con i 4 lati che scendono, bensì solo 2 lati scendono e gli altri 2 restano piatti )
Da chiudere con una nuova tagliola sia a poppa che verso prua...

vediamo cosa nasce...

se qualcuno ha qualche idea o conosce chi faceva quel tambucio... batta un colpo...
:D


La terza che hai detto..
Se ho capito:
- la curvatura ha la 'corda' per baglio;
- non ho presente come 'batte' verso prua;
- verso poppa, incolli sul lato basso/interno del piano curvo una bacchetta che faccia da gronda, 2 cm?, scaldati si dovrebbe fare, a chiudere in battuta sull'interno del portello che avrai già messo in sede...
Se non mi sono spiegato chiamami pure, solo non domattina :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
Se ho capito:
- la curvatura ha la 'corda' per baglio;

Esatto!!
Tramp ha scritto:
- non ho presente come 'batte' verso prua;

C'e' nella vetroresina un rialzo di un paio di cm dove "batte" l'attuale bordo anteriore ripiegato del tambucio.

L'idea nella soluzione 3 e' di rivettare un listellino di compensato marino (o di plexi) spesso qualche cm sotto nella parte terminale del tambucio verso prua in modo da fare da battuta per il rialzo della vetroresina ed impedire al tambucio di sfilarsi.. (dimenticavo di dire che e' scorrevole, per chi non ha familiarita' con il micropomo).

Tramp ha scritto:
- verso poppa, incolli sul lato basso/interno del piano curvo una bacchetta che faccia da gronda, 2 cm?, scaldati si dovrebbe fare, a chiudere in battuta sull'interno del portello che avrai già messo in sede...


Verso poppa pensavo semplicemente di allungare il tambucio di un paio di cm, in modo da oltrepassare la tagliola verticale sottostante che chiude l'accesso e fare in modo che le gocce d'acqua cadano in pozzetto.
Al massimo se si vede che le gocce scivolano lungo la parte sottostante del tambucio, si puo' fare uno scavo "rompigoccia" lungo il bordo inferiore, tipo i gocciolatoi dei davanzali, basta 1mm...

Naturalmente la tagliola va rifatta piu' lunga perche' deve arrivare fino sotto alla parte orizzontale del tambucio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 15:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Completamente d'accordo.
Se non fosse che il tambuccio in plexi potrebbe risultare invadente sia per chi è in esterno e chi all'interno, sia per il sole diretto... Non è meglio tutto in compensato?

E... vedi anche risposta sull'Hobby Craft

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
c'è una quarta possibilità, forse poco estetica, rifare il pezzo in vetroresina, magari usando l'esistente come controstampo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
se non decidi di farlo in vetroresina , ma lo vuoi tassativamente in plexiglass , ti dico come ho fatto il per realizzare il cupolino della motocicletta .
sia chiaro , c'è da impazzire e ...non è detto che venga un capolavoro al primo tentativo , ma ...se ti va di provare , comunque i costi (degli eventuali tentativi infruttuosi...) sono molto modesti....

dunque , come prima cosa devi ricavarti lo stampo .
per farlo utilizzerai il vecchio pezzo . lo aggiusti alla meno peggio (anche la colla a caldo và bene...attack , fai tu , deve solo mantenere la forma per ricavare lo stampo , nulla più...) e poi , da quello ci ricavi uno stampo in gesso .
il gesso in polvere lo compri da chi vende materiali edili e costa un'inezia...
però prima devi farti una struttura in legno (compensato , multistrato , ecc...) che funga da armatura sulla quale applicare il gesso e che sia smontabile (almeno , nel tuo caso credo sia difficile sformare il pezzo da uno stampo non smontabile ...) .
comunque , una volta riparato provvisoriamente il tuo , ti crei lo stampo in gesso con l'armatura interna che dicevamo prima . poi vai a comprare un foglio di plexiglass e lo ritagli della misura desiderata (è meglio che lo lasci un po abbondante ...lo rifilerai dopo...) , quindi metti il foglio sullo stampo e ....inforna tutto nel forno elettrico di casa .
onestamente , non ricordo a che temperatura avessi realizzato il mio cupolino , ma ...direi relativamente bassa tipo 120-150 gradi .
non piazzarlo direttamente sotto alle resistenze superiori , altrimenti rischi che ti faccia le bolle , ma metti la ventilazione e se possibile il calore da sotto in modo che non irragi direttamente il plexiglass .
dopo un po , vedrai che il foglio cominci ad ammorbidirsi e a "copiare" la forma dello stampo . quando ha copiato bene , estrai il tutto e con delicatezza , aiutandoti con un legnetto liscio e ,magari un phon elettrico , crea eventuali bordini o pieghe che il foglio di plexi non era riuscito a fare con la semplice gravità .
subito dopo , raffredda la stampata anche con lacqua del rubinetto , in modo che ritorni bello ...solido e non sia più molliccio .
solo alcune accortezze :
ti sconsiglio di utilizzare in phon da carrozziere perchè a meno che tu non abbia una manualità più che eccellente , il rischio di fare bruciature e quindi bolle , è elevato...
utilizza i guanti di pelle lunghi perchè comunque rischi di scottarti...
non utilizzare alcool per pulire o lavare il plexi .

ovviamente , non è un lavoro...immediato , ma se ci prendi un po la mano , poi con lo stampo puoi costruirti tutti i pezzi che vuoi e li puoi realizzare sia trasparenti che con tutte le sfumature di tuo gradimento .

buon lavoro !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
la quarta opzione per me sta sotto alla prima (scatola di scarpe) come priorita', per cui non l'ho neppure presa in considerazione...

a parte l'aspetto estetico, avere il tambucio in plexy ha certamente i suoi contro
(sole la mattina presto... meno "privacy" internamente)

ma per me ha un pro irrinunciabile (a parte l'estetica)...

quando sei dentro, basta alzare lo sguardo qualsiasi cosa senti succedere fuori e vedi cosa c'e'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
carlo1974 ha scritto:
....inforna tutto nel forno elettrico di casa

Ci avevo pensato...
Ma il tambucio e' 1m x 0,5m... credo che nessuno in casa abbia un forno sufficientemente grande...

comunque e' quello che mi aspetto faccia l'azienda (o sarebbe meglio dire l'artigiano) con il forno che ho contattato come ultima...

rimane da risolvere il problema della superficie non sviluppabile, per cui, tecnicamente, senza uno stampo vero con stampo, controstampo o sottovuoto non e' possibile piegare una lastra per seguire l'attuale forma senza ottenere brutte pieghe (a causa della curvatura del baglio e quindi della curvatura su piu' assi).

Forse con molta pazienza, insistendo con il "legnetto" per lisciare le brutte pieghe del materiale "in piu'"...
Grazie... non ci avevo pensato.. l'artigiano mi mandera' a quel paese.. ma vediamo...
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 02/08/2023, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
scusa , credevo avesse una dimensione ....da forno domestico ! :lol: . in effetti , senza forno , diventa complicato ....forse con un phon da carozziere e le mani di fata ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tambucio del micropomo in plexiglas
MessaggioInviato: 07/08/2023, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Ciao Guru, Luca 1962 ha il suo Micropomo vicino al mia al circolo, anche lui l’ha cambiato mi pare un paio di anni fa, fatto in Plexi a scatola, mi diceva che si trova bene , e a vederlo da fuori mi sembra in ottimo stato se vuoi gli scrivo un messaggio, e ti faccio rispondere per i dettagli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it