Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 31/03/2022, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Tutti (io compreso) latitanti a fare i preparativi per la stagione.... bravi bravi :lol:

La lista lavori dell'inverno, abbastanza lunga, è fortunatamente calata.
Resta ancora una manciata di dettagli da sistemare, tra cui, appunto, lo sfiato del serbatoio.
Ed ho bisogno di un consiglio.

La prima idea era uno scarico dedicato, avevo già tornito un bullone inox del 16 e non era venuto neanche male... ma non ho voglia di fare altri buchi sullo scafo, se posso evitare.
Così ho pensato di attaccarmi allo scarico della pompa di sentina, o a quello del lavandino.
Che dite, fattibile?

Qui il serbatoio, ho rifatto la base in maniera seria (prima era appoggiato su due pezzi di legno, che dopo 2 anni non erano messi proprio bene)
Allegato:
serbatoio_01.jpg
serbatoio_01.jpg [ 227.92 KiB | Osservato 3951 volte ]


Opzioni A e B: mi attacco allo scarico della pompa di sentina, a metà o verso la fine.
Pro e contro?
Allegato:
serbatoio_02.jpg
serbatoio_02.jpg [ 210.57 KiB | Osservato 3951 volte ]

Allegato:
serbatoio_03.jpg
serbatoio_03.jpg [ 203.26 KiB | Osservato 3951 volte ]

Allegato:
serbatoio_04.jpg
serbatoio_04.jpg [ 146.35 KiB | Osservato 3951 volte ]


Opzione C: mi attacco allo scarico del lavandino
Pro e contro?
Allegato:
serbatoio_05.jpg
serbatoio_05.jpg [ 245.55 KiB | Osservato 3951 volte ]

Allegato:
serbatoio_06.jpg
serbatoio_06.jpg [ 368.74 KiB | Osservato 3951 volte ]


Non l'ho specificato, ma prima dell'innesto a T metterò una valvola di non ritorno.
A me sembrano tutte fattibili, però qualche parere in più non fa mai male.
Anche perchè nell'entusiasmo mi perdo sempre qualcosa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 01/04/2022, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2021, 15:10
Messaggi: 45
Salute Harley.
Fautore della semplificazione estrema e acerrimo delatore dell' U.C.A.S. *, illustro soluzione adottata tempo fa su barca di un Amico (serbatoio rigido polipropilene 150 lt. - configurazione simile alla tua): nessuno sfiato!
Accorgimenti: spegnere eventuale autoclave, aprire tutti i rubinetti, aprire tappo imbarco H2O coperta ed introdurre manichetta. Il troppo pieno, aria compresa, fuoriuscira dai rubinetti e dal tappo d'imbarco in coperta. Semplice, efficace, nessuna controindicazione, in esercizio da diversi anni con soddisfazione.
A te la scelta.

P.S.. * acronimo Ufficio Complicazioni Affari Semplici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 01/04/2022, 14:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ma lo sfiato non dovrebbe uscire sempre ben piu' alto del serbatoio?

perche' se lo colleghi allo scarico del lavello rischi che quando sbandi la barca svuoti in mare il serbatoio dallo sfiato..
o mi sbaglio?

io seguirei il consiglio di Franzi...
niente sfiato e sfrutto il circuito con il rubinetto (e il tappo di carico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 01/04/2022, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
E bravo Franzi, la tua è effettivamente un'ottima idea!

Domanda 1: con autoclave spenta e rubinetto aperto... l'acqua passa?
Sulla barca del tuo amico immagino di sì, ma a logica direi di no.

Domanda 2: una volta che chiudo il tappo di imbarco e apro il rubinetto (con autoclave accesa) non è che man mano che l'acqua esce il serbatoio collassa?
Se esce acqua e non entra aria....?

Questo mi fa pensare ad un errore che avrei comunque fatto, mettendo la valvola di non ritorno nel verso sbagliato.
Avrei fatto uscire l'acqua del troppo pieno, ma l'aria non sarebbe comunque entrata.
Quindi nel caso troppo pieno dal tappo di imbarco e ingresso aria dall sfiato.



Effettivamente lo scarico del lavello è più basso dello sfiato sul sebatoio, quindi Guru si, hai ragione e non ci avevo pensato.
Lo scarico a mare della pompa di sentina invece è più alto, e lì problemi non ce ne sarebbero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 01/04/2022, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2021, 15:10
Messaggi: 45
Dom. 1: passa tranquillamente.
Dom. 2: si, va in sottovuoto. Ma il polipropilene e' sufficientemente elastico e assorbe contrazioni/dilatazioni. Fosse in vtr sarebbe pericoloso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 02/04/2022, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Franzi ha scritto:
Dom. 1: passa tranquillamente.
Dom. 2: si, va in sottovuoto. Ma il polipropilene e' sufficientemente elastico e assorbe contrazioni/dilatazioni. Fosse in vtr sarebbe pericoloso!

Ok, e utilizzare lo sfiato con la valvola di non ritorno solo per far entrare l'aria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 03/04/2022, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2021, 15:10
Messaggi: 45
Non vedo il vantaggio. Solo una complicanza a mio parere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 06/04/2022, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Mah... mi sembra un lavoro non finito :lol:

E poi vedere il serbatoio che piano piano si accartoccia mentre si svuota, so che soffrirei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 09/04/2022, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
HOUSTON....

Stamattina tra i vari lavori ho fatto le prove del serbatoio: disaster!

Sfiato chiuso.
Inserisco manichetta nel tappo di imbarco acqua, autoclave spenta e rubinetti aperti.
Dopo 30 secondi l'acqua inizia ad uscire dal tappo di imbarco, ed il serbatoio non si riempie.
Come apro lo sfiato l'acqua ricomincia ad entrare.

Il serbatoio si riempie.... Ma acqua dai rubinetti non ne esce, neanche per finta.
Esce dal tappo di imbarco e dal tappo del serbatoio (poca, ma esce, maledizione. Tappo serrato a ferro, col suo bell'o-ring gigante).

Ok, il serbatoio è pieno.
Richiudo lo sfiato e apro il rubinetto.
L'acqua esce, il serbatoio collassa... Troppo per i miei gusti. A metà livello acqua la parte superiore del serbatoio si è abbassata di 15 cm.

Quindi?
Mi serve lo sfiato, e senza valvola, perché l'aria deve uscire quando riempio e deve entrare quando vuoto... :x

Torno alla domanda del primo post, ci sono controindicazioni se mi attacco allo scarico della pompa di sentina?

E... C'è qualche trucco che non conosco per fare in modo che non esca acqua dal tappo del serbatoio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfiato serbatoio acqua
MessaggioInviato: 09/04/2022, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2021, 15:10
Messaggi: 45
Ciao Harley.
Quindi hai optato per montataggio sfiato, con valvola non ritorno. Dove hai posizionato lo sfiato? Ben oltre il colmo del serb o piu' in basso?
Sul serbatoio, a che altezza si innesta l'imbarco? In alto o in basso? E l'uscita diretta all'autoclave e' in basso?
Il collassamento descritto e' decisamente eccessivo. La perdita dal tappo/oring serbat potrebbe essere causato da deformazione. Ma anche da eccessivo serraggio o altre cause che vanno comunque studiate al fine eliminare l'inconveniente.
Osservando la 1^ foto, si nota l'autoclave in posiz elevata ( e inclinata) rispetto al serbatoio. Per quale ragione? Per minimizzare sforzi e consumi elettrici, andrebbe posizionata piu' in basso possibile, orizzontale o verticale (cfr istruz del costruttore)
Quando l'aut.ve e' spenta, l'acqua deve passare; dovresti verificare eventuale (forse anche sulla scheda/istruz montaggio) presenza valvola non ritorno in linea: scollega tubi e soffia, in entrambe i sensi e vedi se l'aria passa o no.
Rispetto ai rubinetti, che differenza di altezza (circa) con il serbatoio e lo sfiato?
Per ora non mi viene altro in mente, ma bisogna semplificare e risolvere.

Facci sapere, altrimenti (perdona l'umorismo) passiamo il dossier alla sezione S.P.C.* dell' U.C.A.S.(**)

(*) Soluzioni Particolarmente Complicabili
(**) Ufficio Complicazioni Affari Semplici


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it