ciao ! allora, provo di rispondere a tutte le domande ! dunque , il progetto partiva leggermente diverso . le richieste iniziali erano sollevamento 30 quintali , altezza sotto gancio 5 metri e larghezza interna 3,5 metri . questo per poter sollevare qualsiasi imbarcazione che fosse "trasportabile" e quindi con larghezza inferiore a 2,55 metri . i tubolari del telaio dovevano essere da 3 pollici (a memoria circa 88 mm di diametro esterno e cartella circa 3,5 mm...) , mentre il trave superiore.... boh...non ricordo ...250 ? 300 ? il problema che si presentò fù che la gru diventava troppo ingombrante per essere lasciata nel giardino . quindi fù progettata smontabile per poterla scomporre e riporre lungo il muro del capannone una volta cessato l'utilizzo . però, smontare e montare una grù così pesante risultava difficile per una persona sola anche facendola automontante (i singoli pezzi erano comunque troppo pesanti per essere maneggiati da un singolo individuo...) . così fù ridotto l'obbiettivo . mirai a sollevare 10 quintali , 4,30mt sotto gancio e larghezza interna 3 metri e mezzo circa . la struttura tubolare è da 75 mm di diametro e cartella 2 mm . la trave da 100 . la luce libera della trave , è poco più di un metro (a memoria 1,20....) . le ruote sono in progetto , ma..... ho altre priorità , al momento e .... chissà quando le monterò ! per la prima stagione , ho utilizzato un verricello a catena , ma ...non è pratico . la catena di manovra , infatti lavora bene solo se si è perfettamente sotto al verricello . il problema è che la barca è larga 2 metri e quindi siamo sempre spostati di oltre un metro dal verricello e la catena di manovra non corre bene . la seconda stagione ho applicato alla gru , un verricello manuale autofrenante che se pur con il difetto di variare la capacità di sollevamento a seconda di quanto cavo ha avvolto nel rocchetto , rende la manovra di alzata e discesa, particolarmente comoda e a prova di ragazza (posso far manovrare alla mia signora , in sicurezza...). in realtà , il progetto iniziale prevedeva il verricello manuale a cavo nel centro (come è adesso...) per piccoli carichi (piccoli carichi ossia 0,5 ton , non era previsto il paranco che ho realizzato...) , mentre dovevano andarci due verricelli a catena , attaccati al trave , tra gli stralli e i montanti , per sollevare insieme , i carichi gravosi (fino a 2 ton ) . non sò quando la finirò ( anche perchè così com'è adesso , già soddisfa ampiamente i miei bisogni...) .
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