Marinai di Terraferma
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Chiusura buco in carena
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Autore:  graz [ 25/03/2021, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Chiusura buco in carena

Buongiorno a tutti
Nelle prossime settimane dovrei rifare la carena della mia Altura 601A
Ho due operazioni che non ho mai fatto
1) Tappare un buco, c’è la girante del log, voglio eliminarla perché la guarnizione l’ho trovata rotta e il log non c’è più
2) Cambiare la valvola dello scarico del lavandino, forse ha più di 20 anni

Esistono dei tappi?
Per la valvola cosa mi serva? c'è una flangia e controflangia filettata?

Preciso che la barca non è ancora stata varata, quindi non so le dimensioni ecc.

Grazie

Autore:  guru70 [ 26/03/2021, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiusura buco in carena

per la 1)
sono anche io tentato di chiudere il buco del passascafo del log che ho eliminato.
Esistono dei tappi?
Non che io sappia.
Ma resta sempre valida la possibilita' di risistemare il passascafo sigillando bene l'interfaccia con lo scafo e poi tapparlo con il suo tappo a vite.

l'alternativa e' darsi alla resinatura...

per la 2) magari una foto puo' aiutare a capire di cosa parliamo...

Autore:  graz [ 27/03/2021, 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiusura buco in carena

Ho trovato questo su ADV:
"Verifichi lo spessore della VTR con calibro.
in base allo spessore calcoli il numero di strati di VTR che ti ci vanno, sapendo che un tessuto da 400 gr impregnato a mano fa CIRCA 0,5 mm.Quindi se lo spessore è di 1 cm ti vanno CIRCA 20 strati (strato più strato meno)
Una volta calcolato il numero di strati, sfrollini tutto attorno al foro (dalla parte esterna) con smerigliatrice al quale applichi platorello e carta grossa (40). Devi svasare il foro e allargarti con un diametro rapportato al numero degli strati che devi applicare, più o meno 5 mm per ogni strato (e quindi nel nostro esempio almeno 10 cm oltre la circonferenza del foro attuale). L'obiettivo è di lasciare lo spessore della VTR attuale a zero dove oggi c'è il foro (lama di coltello) e in maniera progressiva lo spessore cresce fino ad arrivare a quello attuale dove termina la svasatura.
Poi prepari 20 dischi di tessuto con diametro crescente, il più piccolo pari al diamentro del foro attuale, il più grande pari al diametro complessivo della svasatura.
Chiudi il foro da dentro con tavoletta di compensato rivestita da piccolo pezzo di foglio trasparente PVC (la resina non attacca) e metti un peso sopra o altro per tenere fermo il tutto.
Poi cominci ad applicare i vari dischi da fuori, impregnandoli uno ad uno e cominciando dal più piccolo e via via fino al più grande.
Quando hai finito applichi peel ply. Meglio se il tutto è fatto con epoxy.
Occhio che se i fori sono sotto alla carena e devi lavorare in verticale devi prevedere un modo per fermare il tutto fino a quando non tira. Puoi pensare ad un sottile foglio di laminato (1 mm basta) e nastrarlo forte sopra il cerotto."


Mi sebra tutto dettagliato e forse mi organizzo per questo.
Come tappo avevo pensato a quelli che si usano per tappare i lavandini, che è ottone cromato, ma il dubbio è se il tutto tiene, Meglio la resina.

Autore:  graz [ 19/05/2021, 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiusura buco in carena

Queste sono le foto.
E' urgente o si può apettare una altra stagione?

Allegati:
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Autore:  Joshua [ 19/05/2021, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiusura buco in carena

Una valvola che ha 20 anni non è poi così vecchia. Dagli una bella spruzzata di CRC per togliere l'ossidazione e controllala bene. Se non perde puoi aspettare. Con l'occasione controlla anche il passascafo, se è in bronzo è eterno.
Cambiare una vecchia valvola è un lavoro un po'delicato, si rischia di muovere anche il passascafo.
Bisogna essere in due,uno da fuori tiene fermo il passascafo che ha al suo interno due escrescenze che servono a tenerlo bloccato, l'altro dentro svita la valvola.

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