Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barra timone
MessaggioInviato: 17/01/2021, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Ciao a tutti,
ho smontato la barra del timone per verificare le condizioni nella zona di inserimento nel fondello metallico (non so se ha un nome specifico), e con l'occasione vorrei dargli una rinfrescata.
La barra è in buone condizioni, mostra i suoi anni ma la parte nascosta è sana e robusta.
Ho provveduto a scartavetrare la barra dopo aver smontato lo stick, ed ora mi viene un dubbio.
Quando anni fa ho sistemato deriva e timone del mio x4 (che per inciso rimpiango di aver venduto :roll: ) avevo proceduto con due mani di CF1010 e poi due mani di spinnaker varnish, tutto della Cecchi.
Adesso i miei dubbi:
- sia la resina che la spinnaker varnish in mio possesso hanno ormai 9 anni, saranno ancora buone?
- mi ricordo che alla fine del mio lavoro sulla deriva avevo pensato che alla fine due mani di spinnaker varnish sarebbero andate bene lo stesso, e passare prima la resina era stato un di più non necessario, voi che ne dite? Certo in questo caso parliamo di una barra che resta esposta al sole h24 e non per il solo utilizzo come per una deriva, ma se anche dovessi smontare la barra, scartavetrare e ripassare il varnish ogni due anni non sarebbe un grosso problema.
Che dite?
Allegato:
20210117_174505.jpg
20210117_174505.jpg [ 4.05 MiB | Osservato 8210 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 19/01/2021, 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
non vedo motivo di dare la resina.
La barra e' fatta con un pezzo unico e quindi non ha problemi strutturali che possano richiedere un rinforzo con la resina.
La vernice e' quella che resiste agli UV e intemperie... e tanto basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 19/01/2021, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
guru70 ha scritto:
non vedo motivo di dare la resina.
La barra e' fatta con un pezzo unico e quindi non ha problemi strutturali che possano richiedere un rinforzo con la resina.
La vernice e' quella che resiste agli UV e intemperie... e tanto basta.


Grazie della risposta, e visto che va a ridurre la fatica sono d'accordo :lol:
E per l'altro mio dubbio? La vernice sarà ancora buona dopo 9 anni dalla prima apertura?
E' stata conservata chiusa bene, e all'apparenza sembra ok, non mi ricordavo fosse così densa ma penso sia una sua caratteristica, sono io che non me la ricordavo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 20/01/2021, 0:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Io alla mia barra (di teak) ho dato solo un paio di mani di olio per teak, idem per le panche.
Stesso olio che uso a casa per il tavolo esterno.

Perché la vernice?
Cioè, ok che protegge di più, ma l'olio non basta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 20/01/2021, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Harley ha scritto:
Io alla mia barra (di teak) ho dato solo un paio di mani di olio per teak, idem per le panche.
Stesso olio che uso a casa per il tavolo esterno.

Perché la vernice?
Cioè, ok che protegge di più, ma l'olio non basta?


la mia barra non è di sicuro in teak, in effetti avevo pensato anche di limitarmi a olio paglierino, ma avendo già in casa questa vernice protettiva (trasparente lucida) avevo pensato di utilizzarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 20/01/2021, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
CFC1010 è una resina epoxi strutturale fantastica, per questo scopo esagerata ma se ce l'hai la puoi usare dopo aver fatto un test per vedere se catalizza bene a temp min 20 gradi senza umidità.
Non mi piace invece rivestita da una semplice vernice ben più debole e che soprattutto non ti da garanzie completa di protezione UV di cui necessita. Io l'ho usata come base alla la poliuretanica bianca Cecchi e resiste da molti anni sul mio timone, in questo modo resiste molto bene anche agli urti che possono capitare.
Cura bene la penetrazione in corrispondenza dei fori, punto debole della barra dove il legno si può indebolire senza dare grande evidenza. Per questo un legno di rispetto può venir utile da tenere in barca
Le foto mie vecchie dovrebbero esserci nel forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 20/01/2021, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
gtfarm ha scritto:
Le foto mie vecchie dovrebbero esserci nel forum

e come no...

intendi queste?
Re: Barra del timone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 21/01/2021, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ho parlato tempo fa con MR Cecchi in persona e mi ha garantito che i suoi prodotti durano decenni anche una volta aperti. Scrivono una scadenza sul barattolo per obbligo di legge. Personalmente ho fatto un lavoretto con resina vecchia di un paio d'anni e con una poliuretanica della stessa età e non ho avuto problemi. Avrei titubanze per un lavoro strutturale, ma per laminare un timone...no.

Se vuoi proprio fare un lavoretto finito, fascia il timone con del tessuto, imbevilo di resina, e poi come al solito, peel ply, un paio di mani di primer epox e poliuretanica QB.
Così diventerà un reperto archeologico del prossimo millennio.

Un consiglio: raddoppia i tempi di attesa tra le mani.

Ma Gianduia si è perso in funivia?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 21/01/2021, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Grazie a tutti delle risposte, ci sono degli spunti interessanti e ne farò tesoro per il futuro.
Al momento penso di seguire la linea "guru", passo solo la vernice protettiva trasparente, tanto più che le temperature al momento non sono tali da consentire facilmente l'utilizzo della resina.
Se poi la durata nel tempo non sarà soddisfacente vedremo.
La verifica della situazione in corrispondenza dei fori di fissaggio è in buona parte il motivo per cui l'ho smontata :roll: , e ho già pensato di fare una barra di rispetto alla buona da mettere in un gavone per emergenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barra timone
MessaggioInviato: 31/01/2021, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Ho rimontato la barra sulla barca, questo è il risultato.
Gli ho dato 4 mani di spinnaker varnish a varie diluizioni.
Sono soddisfatto, se non fosse che adesso le impefezioni e le stuccature della barra, già esistenti, si vedono ancora di più. :oops:
Ho pensato che invece di fare una barra di rispetto magari l'anno prossimo mi impegno e faccio una barra nuova passando questa a barra di rispetto. :D


Allegati:
20210130_162156.jpg
20210130_162156.jpg [ 3.66 MiB | Osservato 8032 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it