Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 27/11/2020, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
La resina epossidica è molto più robusta della schiuma poliuretanica, ha una maggiore resistenza alla compressione e non tende ad aumentare di volume dando deformazione, si inietta con delle bsiringhe di grosse dimensioni o la puoi colare direttamente. La schiuma non l ho mai usata onestamente, non so se ne valga la pena o meno. I risultati fin ora con l epossidica invece sono stati ottimi, per cui personalmente propenderei per questa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 27/11/2020, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
qualcuno si e' mai preoccupato della stabilita' della barca dopo questa modifica?

l'epossidica PESA...
e aggiungere peso in alto in una barca ne peggiora tremendamente le caratteristiche di stabilita'.
Questo e' uno dei motivi per cui si fanno le coperte in sandwich di balsa-VTR.

La balsa non ha questa grande resistenza meccanica... (e' poco piu' di un cartone..)
la resistenza a flessione e' data dal maggiore momento di inerzia del sandwich, non dalle caratteristiche meccaniche della balsa.

Per cui sostituendo quella marcita (che non garantisce di mantenere la distanza tra gli strati di VTR) con della schiuma espansa a mio (modesto) parere dovrebbe gia' riportare la coperta alla robustezza iniziale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 27/11/2020, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Si vero che pesa ma dipende se devi rifare tutta la coperta o se con mezzo kg te la cavi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 28/11/2020, 19:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2020, 17:25
Messaggi: 43
Località: Ravenna
Effettivamente la zona da ripristinare è più o meno grande quanto un foglio A4 quindi l’aumento di peso non sarebbe rilevante. É vero però che solo dopo aver forato e iniziato a ripulire l’eventuale marciume potrò capire la vera entità del lavoro che sarà necessario fare. In ogni caso se secondo voi le strade sono entrambe percorribili vedrò come procedere in base alla situazione tenendo d’occhio il peso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 28/11/2020, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Vai tranquillo, entrambe andranno bene... Ad ogni modo puoi sempre alleggerire l epossidica con microsfere, ma io non starei a complicarmi la vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 30/11/2020, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2020, 17:25
Messaggi: 43
Località: Ravenna
Ragazzi grazie mille...! ora ho le idee abbastanza chiare su come muovermi.

Altra Domanda!

Lo so, vi sto tediando ma cerco di togliermi più dubbi possibile ora in modo che quando potrò andare a ritirare la barca potrò dedicarmici a "tempo Pieno".
La domanda è sicuramente stupida ma vorrei un chiarimento; come si governa con il motore? mi spiego meglio, con la barca a motore il fuoribordo si utilizza come il timone in barca a vela ma nel caso di fuoribordo installato come sul Tucano, come viene gestita la cosa? si alza la pala del timone e si governa con la barra del motore o si blocca il motore dritto e si governa con il timone della barca? a vedere da alcuni segni presenti sul mio timone sembra che il precedente proprietario abbia fatto un po di confusione... :roll: :roll:

A proposito il motore installato è un Seapower 4CV quattro tempi, che in realtà non è altro che un Parsun ribrandizzato...qualcuno lo conosce? opinioni?
grazie di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 30/11/2020, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
la retro a motore penso sia soggettiva.
Io ruoto il motore per fare retromarcia nella manovre di ormeggio, le volte che ho provato a lasciare il motore dritto e provato a governare con il timone ho creato il panico nel porto :lol: però penso dipenda anche dalla barca, miei vicini manovrano con motore dritto e timone, boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 03/12/2020, 17:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2020, 17:25
Messaggi: 43
Località: Ravenna
Chiedevo perché in passato ho avuto un barchino a motore è pensavo di comportarmi nello stesso modo, però ho paura che con la deriva del Tucano che sul barchino a motore non c'era, potessi avere comportamenti diversi e quindi fosse più redditizio usare il timone e non il motore.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 03/12/2020, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
nei nostri barchini , molto dipende anche da che parte monti il motore . io l'ho montato a destra e tevo tener conto dell'effetto evolutivo dell'elica quando dò marcia avanti che tende a buttare la prua a sinistra . però , tende ad annullare l'effetto in retromarcia . se lo monti a sinistra , è il contrario : sentirai molto l'effetto evolutivo in retromarcia e poco a marcia avanti . quando ci prenderai un pò confidenza, vedrai che giocando con marcia avanti-retro , riesci a girarti in posti ristretti . hai già deciso dove ormeggerai ? lungo il porto canale come me ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diamo nuova vita al Tucano
MessaggioInviato: 05/12/2020, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2020, 17:25
Messaggi: 43
Località: Ravenna
Il supporto motore si trova a destra, quindi andrà obbligatoriamente in quella posizione e mi sa che dovrò abituarmici... :lol:

Si la barca sarà ormeggiata lungo il porto canale. Quando sono andato a prendere informazioni per posti e costi, mi hanno detto che sopra al ponte mobile otre a costare meno il posto è praticamente sempre disponibile mentre sotto (lato mare) è difficile trovarlo.
Sinceramente dover sottostare agli orari del ponte non mi entusiasma molto...tu sei sopra o sotto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it