Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comet 701 (e non): consigli per piccole migliorie
MessaggioInviato: 23/09/2020, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2020, 19:41
Messaggi: 2
Ciao a tutti,

Sono un giovane armatore di un Comet 701, barca ufficialmente di mio padre, completamente inutilizzata da anni (e messa in vendita!) al lago di Garda, dove sono cresciuto e che ho deciso, insieme alla mia ragazza, di riprendere e mettere al mare a partire dalla prossima primavera, nel sud della Francia, dove vivo.

La barca è stata praticamente inutilizzata per anni, in acqua (dolce!) fino a un paio d'anni fa, prima che iniziassi ad usarla per uscite in giornata al lago. La barca e il motore Farymann originale funzionano, c'è stato qualche problemino dovuto al lungo letargo (tubi di raffreddamento e ventola cotti, motorino d'avviamento eccetera), ma globalmente tutto funziona alla grande.

Il nostro obiettivo sarebbe usare il Comet per crociere, stare in barca il più possibile e viaggiare. Vorremmo renderlo quindi il più possibile adatto, comodo e autonomo, intaccando il meno possibile il budget limitato che abbiamo (cioè, facendo da soli). Mi piace sporcarmi le mani, ma ho tantissimo da imparare. Ho una lista infinita di domande, cerco di fare una piccola selezione. Se poi qualcuno fosse disponibile e avesse voglia di rispondere anche ad altre domande, anche per telefono, sarei felicissimo :mrgreen:

Manovre: sono un grande fan degli stopper, e non un grande entusiasta del modo in cui le manovre arrivano in pozzetto sul Comet (due gallone per strozzare, un winch). Vorrei quindi mettere installare il sistema di puleggia e stopper per avere il così detto "piano" che arriva in pozzetto. In che modo consigliate di fissare il tutto ? Vite passante e dado con rondella grande in coperta? Idem se voglio fissare un porta maniglia del winch o delle reti porta materiale in pozzetto, vite passante e dado o colla?

Ancora: vorrei fissare l'ancora in prua, anziché nel pavone di prua, per ovvie ragioni di praticità. Che sistema scegliereste voi ?

Strumenti: vorrei mettere uno scandaglio (semplicemente per buttare l'ancora, mi interessa solo la profondità). Posso fare da me o devo per forza bucare lo scafo? Come fissereste il display in pozzetto? Semplice colla marina o anche qui vite passante?

Elettricità: vorrei aggiungere un pannello solare per essere più autonomo e magari potere avere un piccolo frigo elettrico 12V (tra l'altro, devo mettere anche delle prese ma penso di rivolgermi a un'elettricista). Avete dei consigli? Parto da zero, ho visto tanti pannelli installati in fai da te ma vorrei avere vostri consigli.

Pozzetto : vorrei aggiungere grip in pozzetto per evitare scivolate in navigazione. Avete consigli?

Interni : vorrei fare dei lavoretti di falegnameria per aumentare lo spazio per le lunghe crociere. Per esempio, vorrei installare degli scaffalino sulle pareti della cabina, come mi consigliate di fissarli ?

Chiedo scusa per il lunghissimo messaggio, qualsiasi risposta anche a metà di una sola domanda, ci aiuterebbe in questo piccolo sogno :)


Allegati:
foto barca.pdf [3.4 MiB]
Scaricato 171 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701 (e non): consigli per piccole migliorie
MessaggioInviato: 24/09/2020, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
parto dalla cosa semplice

giopogg ha scritto:
voglio fissare un porta maniglia del winch o delle reti porta materiale in pozzetto, vite passante e dado o colla?


per le sacche portamateriale suggerisco bottoni tenax...
usa i maschi con le viti autofilettanti sullo scafo, i bottoni sulle sacche.
Ha il grandissimo vantaggio che d'inverno le puoi staccare, lavare e riporre all'ascutto.
Così anche dopo 10 anni le tue sacche saranno come nuove... altrimenti un paio di inverni e sono un ammasso di muffa e sporco.

In generale per le piccole cose che non devono sostenere grandi sforzi vanno bene le viti autofilettanti.
Altrimenti bullone passante e rondellona.

Per lo scandaglio non occorre forare.. basta appoggiarlo al fondo della barca con interposto del silicone che faccia da interfaccia x gli ultrasuoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701 (e non): consigli per piccole migliorie
MessaggioInviato: 25/09/2020, 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
giopogg ha scritto:
Manovre: sono un grande fan degli stopper, e non un grande entusiasta del modo in cui le manovre arrivano in pozzetto sul Comet (due gallone per strozzare, un winch). Vorrei quindi mettere installare il sistema di puleggia e stopper per avere il così detto "piano" che arriva in pozzetto. In che modo consigliate di fissare il tutto ? Vite passante e dado con rondella grande in coperta? Idem se voglio fissare un porta maniglia del winch o delle reti porta materiale in pozzetto, vite passante e dado o colla?

Ancora: vorrei fissare l'ancora in prua, anziché nel pavone di prua, per ovvie ragioni di praticità. Che sistema scegliereste voi ?

Strumenti: vorrei mettere uno scandaglio (semplicemente per buttare l'ancora, mi interessa solo la profondità). Posso fare da me o devo per forza bucare lo scafo? Come fissereste il display in pozzetto? Semplice colla marina o anche qui vite passante?

Elettricità: vorrei aggiungere un pannello solare per essere più autonomo e magari potere avere un piccolo frigo elettrico 12V (tra l'altro, devo mettere anche delle prese ma penso di rivolgermi a un'elettricista). Avete dei consigli? Parto da zero, ho visto tanti pannelli installati in fai da te ma vorrei avere vostri consigli.

Pozzetto : vorrei aggiungere grip in pozzetto per evitare scivolate in navigazione. Avete consigli?

Interni : vorrei fare dei lavoretti di falegnameria per aumentare lo spazio per le lunghe crociere. Per esempio, vorrei installare degli scaffalino sulle pareti della cabina, come mi consigliate di fissarli ?

Innanzitutto benvenuto, dove "vive" la barca sul Garda?

Non so come sono predisposte le manovre adesso, ma se vuoi mettere rinvii (organizer) e winches questi vanno fissati sicuramente con viti passanti e dadi, ed all'interno magari anche una bella piastra di rinforzo.

Il pavone di prua io non ce l'ho, ma lo voglio assolutamente! :lol:
Seriamente, devi studiare come posizionare un musone che non dia fastidio a pulpito/strallo/rollafiocco, oppure pensare ad una delfiniera su cui fissarlo.
E nel pavone rimane solo la catena/cima.

Pannello solare, ottima idea (studia bene i tuoi consumi, le caratteristiche del pannello e sopratutto del regolatore prima di acquistare!).
Io ho questo https://www.amazon.it/gp/product/B071NCPLT6, veramente ottimo.
Come regolatore questo https://www.solarenergypoint.it/shop/western-co/western-co-regolatore-carica-wmarine10.
Ho anche un frigo portatile Waeco da 23 litri, che è rimasto acceso giorno e notte per una settimana grazie a pannello e regolatore.

Per il grip, io ho tolto il vecchio TBS che era veramente malconcio, dopo ricerche varie ho scelto il sughero, sia per una questione estetica che funzionale.
La barca causa covid è in acqua solo da 3 mesi, ma sono più che soddisfatto della scelta.

Per i lavori di falegnameria non ti posso aiutare, ho qualcosa in previsione per quest'inverno, ma devo ancora studiare.

Se hai manualità e voglia di fare (e tanto tempo), e sei disposto a perdere tempo per studiare e pianificare i lavori, sono tutte cose che puoi fare in autonomia.
Magari il risultato non sarà super professionale, ma la soddisfazione ti garantisco che sarà parecchia.

Buon lavoro e tienici aggiornati.


PS. Mettilo pure in coda agli altri lavori, ma se vuoi fare cociera d'estate valuta di installare un tendalino da poter utilizzare anche in navigazione.
Noi senza abbiamo fatto un weekend a luglio, e siamo quasi morti di caldo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it