Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 12/06/2020, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ciai,

vistro che la poppa dello Stag andra' rifatta, stavo pensando di "cogliere l'occasione" per effettuare una modifica e costruire una spiaggetta.
L'idea e' quella di seguire le linee dello scafo sul perimetro della poppa, aggiungendo una quarantina di cm alla lunghezza al galleggiamento e dimiuire la turbolenza di scia data dalla poppa originale "tronca".

Allegato:
spiaggetta 001.jpg
spiaggetta 001.jpg [ 109.59 KiB | Osservato 6547 volte ]


Qua ho fatto uno schizzo speditivo (scusate: le linee non si vedono bene, m sono li'... bisogna aguzzare un po' gli occhi) per dare un'idea di massima della forma che avrei in mente; la spiaggetta qui e' aperta, ma andrebbe realizzata chiusa sia per ospitare timone e supporto fuoribordo, sia perche' mi piacerebbe che funzionasse da gavone per le dotazioni leggere (tipo salvagente, giubbotti) aggiungendo volume per la galleggiabilita'.

Pero' l'idea deve essere migliorativa della caratteristiche della povera barchina, (un pelo di velocita'in piu', un po' di stivaggio in piu', meno turbolenze in scia, meno appoppamento alle portanti o con una persona "di peso" in piu' in pozzetto...) e qui chiedo consiglio a voi che avete esperienza di barche e costruzioni.

Dico subito che a me piace lasciare l'originalita' dei "classici"; pero' questa sara' una barchina da diporto che conto di tenere per parecchio, che non usero' per regate di stazza e per la quale non sarebbe male aggiungere qualche cm di vivibilita'.
Voglio dire: non mandatemi anatemi riguardo stile o originalita': kio sarei sato il primo a volerla lasciare originale... fino a quando il caro trasportatore non mi ha sfasciato la poppa. Adesso non ho piu' freni inibitori e, visto che qualche chilata di vetroresina devo metterla su...

Quindi io avrei gia' deciso di procedere, a meno che voi fortemente non mi consigliate diversamente perche' andrei a peggiorare le caratterisiche della barca.

Posso seguire le linee di uscita da poppa dello scafo, oppure dovrei tenere bassa la linea di chiglia per avere un volume immerso che, con la sua spinta verso l'altto, bilanci il peso aggiunto a poppa ?

Quanti cm pensate he possa aggiungere (alla poppa) ?

Come niente solo l'idea peggiorera' le prestazioni, il comportamento e l'assetto originali (oltre che a guadagnarmi le risate dei velisti ortodossi, ma di questo poco mi importa, perche' tanto due giorni sono gia' lo zimbello della zona) ?

Mi dite la vostra ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 12/06/2020, 21:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
È molto complicato, sia che tocchi l’acqua sia che non lo faccia.
Cambiare le geometrie di una barca è periglioso. Io non lo farei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 12/06/2020, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
ciao Paddy.
Grazie: non fai mai mancare il tuo supporto.

Mi avrebbero consigliato sulla fattibilità, priseguendo le linee dello scafo fino a portare il labbro della spiaggetta una decina di cm sopra il galleggiamento.

Peró, da come mi dici, mi muovo con i piedi di piombo: potrei anche sopportate perdere un pi' di velocità, ma non voglio avere brutte sorprese riguardo assetto e comportamento in manovra.

Il sunto é che:
- sono nero che un intervento di riparazione sarà comunque evidente (su una barchina amorevolmente refittats e riverniciata li scorso inverno !)
- a questo punto preferisco una modifica (magari piccola, lunga 25cm giusto per agevolare lavrisalita e ospitare l'anulare), ad una riparazione che comunque si vedrebbe.
- rosico come un pazzo nel rinunciare all'originalità: non penso di partecipare a regate, ma le modifiche in effetti le ritengo una soecie di mancanza di rispetto, specie per barchini che stavano passando la quarantina in tranquillità...

Privo a raccogliere le idee. Tanto ho ancira buoni dieci giorni per decidere, e a quest punto approfitteró per farlo "a freddo".

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 13/06/2020, 10:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Potresti pensare ad una spiaggetta estetica funzionale, per facilitare la salita, magari che ospiti la scaletta, magari con la predisposizione per un rollbar tanto comodo per tendalini, pannello, luci di via, ma non andrei oltre, non “toccherei l’acqua” qualsiasi modifica può essere deleteria su uno scafo perfetto, e non andrei oltre i 20/30 kg.
Una modifica che farei, invece, è la deriva un amico l’ha sostituita con una pesante in acciaio con ottimi risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 13/06/2020, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
ciai Paddy,
OK.
Ho chiesto su AdV, dove in effetti mi hanno consigliato di prolungare le linee dello scafo e di restare con il labbro ad una decina di cm dal galleggiamento.

Ho visto una foto di dello Stag 18 Shilla (non penso di violare dei termini allegandone un crop qui sotto) che, con tre persone a bordo e in assetto neutro, ha l'uscita a poppa della linea di chiglia non molto sotto il galleggiamento.
Per cui questa spiaggetta non dovrebbe essere immersa per oltre una decina di cm, e si allungherebbe per un totale di una 40ina di cm di cui 10 inacqua, e trenta sopra, fino a trovarsi con il suo labbro distale ad una 15ina di cm dal galleggiamento.
Appena mi riprendo dalla tallonite vado a prendere un po' di misure...

Allegato:
x poppa.jpg
x poppa.jpg [ 47.24 KiB | Osservato 6513 volte ]


In effetti l'idea del roll-bar e' ottima: ci stavo pensando dopo aver visto quello di Nexus: farebbe comodo proprio per un pannellino solare...

La deriva non so: per adesso rinvio perche' spero che almeno quella sia a posto... (prima di confermare l'acquisto, ho sottolineato che per me era importante che la deriva fosse categoricamente in ordine e Claudio - dicui mi fido - mi ha garantito che lo e').

D'altro canto con le altre spese fatte in questo periodo altri impegni oltre i necessari li devo rimandare: considera che sono fermo da piu' di tre mesi (!) e che la scorsa settimana ho rinviato l'acquisto di un semplice VHF fisso per non spendere, mentre adesso dovro' far fronte ad questa riparazione per la quale gia' mi vedo cifre che contano tre zeri...

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 13/06/2020, 13:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Shilla è uno scafo da regata, scordati in assetto crociera di avere la poppa emersa.
È proprio lui che ha modificato la deriva.

Se te lo hanno consigliato su ADV è un buon motivo per non farlo. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 13/06/2020, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ariciai,

bhe' adessoche mi hai messo la pulce nell'orecchio mi vien voglia di deriva in acciaio pure a me.
Fra l'altro se non fosse che la pancia liscia per me e' un must, avrei preso uno scafo con bulbo (e basta), per cui la possibilita' di avere piu' peso in basso la voglio tenere presente.
Sai dirmi a chi possa provare a chiedere per una driva come quella di Shilla ?


(...) un buon motivo per non farlo. (...)

Ah-ehm...: questo veramente non lo so... :lol:
Resta il discorso che le informazioni che si trovano sui forum vanno prese con le pinze... quel che e' gratis tanto vale...
Diciamo che qualche suggerimento "a' la Lapalisse" si incontra sempre; pero' ci sono considerazioni utili.
Per esempio mi si e' fato osservare che se il fuoribordo e' fisso sul suo supporto, niente e' piu' facile che allungando la poppa l'assetto si "appoppi": il fuoribordo e' abbastanza leggero (un 5cv due tempi), ma comunque andrebbe montato a sbalzo oltre il prolungamento, e finirebbe ad avere un braccio di leva di buoni 50cm rispetto all'attuale.
Su un barchino da 5m e rotti potrebbe esserci una differenza sensibile, a meno di confinare a prua (in cabina, sotto il gavone ancora) gli accessori piu' pesanti: catene e ancore, batteria, un serbatoio d'acqua floscio, la mia coscienza, il cadavere del trasportatore...

Una soluzione potrebbe essere quella di allungare la poppa solo di una ventina di cm mantenendo per lo specchio di poppa il suo taglio originale (rinunciando quindi allo spoiler/spiaggetta): insomma: allungare ilbarchino di una veninta di cm per il resto lasciandone pressoche' invariato l'aspetto; questo permetterebbe di ricavare un gavone di poppa utile per gli oggetti leggeri e ingombranti (anulare, tormentina, parabordi...).
In ogni caso pure mi spiace modificare lo scafo e portarlo fuori dalla Microclass.

Il punto e' che lo stampo del piano di tuga ha il bordo "ribattuto" su tutto il perimetro: la riparazione difficilme nte porta' ricostituire questo bordo in modo invisibile. per questo, dovendo fare una riparazione, preferisco una modifica evidente ad una riparazione che comunque si vedrebbe.

Continuo a pensarci un po' su.
Pero' mi raccomando: voi datemi qualche altro consiglio se vi viene in mente !

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 13/06/2020, 18:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Compensare con il peso a prua è un errore che può costare più perfino dell’allungamento, potresti trovarti con un cavallo a dondolo. C’è una sola cosa che una barca leggera teme più del peso, il peso agli estremi.
Il problema di ADV è l’impossibilità a comprendere le logiche di una barca così piccola e leggera.
Non cercare più spazio di stivaggio piuttosto chiediti cosa puoi lasciare a casa.

Per la deriva di Shilla puoi scrivere a Marco d’Alba qui sul forum o lo trovi su facebook o se mi lasci un numero in privato lo giro a lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 13/06/2020, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ciai,

(...) il peso a prua è un errore che può costare più perfino dell’allungamento (...)

PERDONO: giuro che non lo dico piu' !
Riguardo AdV hai pure ragione: i consigli sono un po' "irruenti" (cercao consigli, come qui, per un navigatore carografico, e mi hanno consigliato un sistema degno di una classe Saratoga... :D ).

Mi sa che comincio a rinunciare a tutto l'ambaradam ipotizzato: tanto cambia poco, non posso allungarla dei due metri che servirebbero per fare la differenza !
Certo Nexus mi avrebbe appoggiato... non foss'altro per la possibilita' di ospitare il famoso accessorio con seduta !

Provo a contattare marco D'Alba tramite il forum: se non riesco ti chiedero' ancora.

Ah ! E grazie !

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poppa sfasciata - ricostruisco con spiaggetta ?
MessaggioInviato: 14/06/2020, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Ciao

Fossi in te la riparerei com’è nata ... poi inizierei a navigarci e successivamente capirei dove è come migliorare il mezzo ...

Gianluca-70 ha scritto:
Una modifica che farei, invece, è la deriva un amico l’ha sostituita con una pesante in acciaio con ottimi risultati.


Questi ottimi risultati personalmente nn li ho notati ...

Ps ma modificare la deriva che ha un profilo con due lame in acciaio attaccate così alla buona nn equivale a modificare il progetto nativo del barchino?

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it