Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione cassa deriva Limit
MessaggioInviato: 04/06/2020, 14:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Nuovo problemino:
Devo riparare il fianco della cassa di deriva di un Limit, danneggiato perché nel brandeggiare la deriva (ferro) per sfilarla dal basso, la testa ha sfondato un lato; poca roba ma in un punto delicato, non immerso ma bagnato anche tanto.
Il danno è interno alla cabina, l'intervento in sé dovrebbe essere abbastanza agevole.
Il problema è che non sembra possibile operare efficacemente dall'interno della cassa, ma solo dalla fessura sotto la carena, larghezza forse 3-4 cm.
L'unica cosa che posso tentare è stuccare a rullo e/o pitturare a rullo passando dalla fessura inferiore
Lo spessore di parete della cassa potrebbe essere 3 max 4 mm.
La parte danneggiata nel disegno è quella tratteggiata.

Allegato:
SCHEMA RIPARAZIONE DERIVA LIMIT.docx [38.17 KiB]
Scaricato 146 volte


Sullo schema di intervento allegato le domande che mi/vi faccio; ma tutto è modificabile, spero anche in suggerimenti...
E la scelta dei materiali? Basta un kit qualunque o...?
Grazie

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione cassa deriva Limit
MessaggioInviato: 04/06/2020, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
bella rogna...

l'unico suggerimento che mi sento di dare è quello di utilizzare resina poliestere...
L'originale vetroresina è sicuramente poliestere, a metterci una toppa in epossidico si rischia che sia troppo rigida rispetto al resto e lavori solo nella giunzione.. criccandosi e staccandosi dopo poco nell'interfaccia tra i due materiali.
Usando poliestere si dovrebbe avere una certa uniformità di comportamento e distribuzione dei carichi...

Mah... C'è un nuovo arrivato (guardacaso un limit tci) e non ne sappiamo nulla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione cassa deriva Limit
MessaggioInviato: 04/06/2020, 17:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
bella rogna...
...
Mah... C'è un nuovo arrivato (guardacaso un limit tci) e non ne sappiamo nulla?

L'amico Alberto è qui da un po', e questo è il suo profilo
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/memberlist.php?mode=viewprofile&u=7961&sid=7270f019d7093d08c89675dcc8a0bd7c
E questi sono i suoi interventi:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/search.php?author_id=7961&sr=posts&sid=7270f019d7093d08c89675dcc8a0bd7c
Non sono io, anche se prenderei volentieri il suo posto. Ma c’è di più: ha due splendidi Golden Retriever (io ne avevo una :cry: ), ha la barca che io promuovo quando gli altri se ne dimenticano, è un bel po' più ‘giovane’ :roll: :roll: :roll: :lol: di me, ma il suo compleanno è un giorno prima del mio, ha la barca a Trevignano (Bracciano) a qualche kilometro da dove le tenevo io… insomma come non collaborare? :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione cassa deriva Limit
MessaggioInviato: 04/06/2020, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Qualche ulteriore commento mi viene in mente...

Intanto per la pulizia della zona, il buco è da 12cm... quindi ci passa la mano.. e volendo si può carteggiare a mano anche l'interno...
ma io farei solo una grossolana pulizia da sfridi che potrebbero dar fastidio alla deriva in sede.

la riparazione la farei solo dall'esterno..

Una bella carteggiata con la rotorbitale alla zona intorno al danno (almeno un 10cm di raggio in più per permettere una buona adesione sul "buono")

poi preparerei, ritagliandoli una serie di "dischi" di tessuto di vetro (immagino il foro circolare) di diametro via via maggiore

il più piccolo appena più grande del foro e di stuoia di vetro (a far spessore), magari due uguali... a seconda dello spessore..
gli altri di mat via via più grandi fino ad arrivare a coprire quasi tutta la zona carteggiata.

A questo punto bisogna preparare una lama di legno.. lunga che esca da sotto ma abbastanza "giusta" come spessore da entrare nella fessura di 3-4cm da sotto senza lasciare troppo lasco...
Questa servirà a fare da "piano di riscontro" dove si appoggerà la stuoia di tessuto nella zona del foro..
Naturalmente su questa lama bisognerà metterci qualcosa che impedisca alla resina di attacarcisi.. Credo che un rivestimento fatto di fogli di cartaforno sia adatto... è oleosa e la resina non dovrebbe attaccare.
Magari val la pena provare prima l'effettiva "resino-repellenza"...

Non resta che resinare i vari "cerchi"...

si da una carteggiata finale per uniformare il tutto e poi eventuale primer e pittura...

per quelli io mi affido sempre al colorificio di fiducia.. ne sa molto più di me su compatibilità primer & pitture...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it