Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cassa deriva
MessaggioInviato: 18/03/2019, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 09/03/2019, 18:22
Messaggi: 2
Ciao a tutti. Come vi dicevo ho un Viko 20. Questa barca è del 2012 ed è sempre stata in lago per lo più sul carrello.

Non vi manderò le foto della barca adesso perchè è sporca e devi farci vari lavori ma la cosa veramente interessante che ho trovato sono le crepe intorno alla cassa della deriva. Poco male quelle accessibili perchè si può scartavetrare e rifare tutto. Ma che dire di quelle trovate dentro la cassa?

La cassa sembra composta da due pezzi che dal lato prodiero e poppiero si uniscono e poi pare, guardando da sottocoperta sotto il tavolino, che la cassa così fatta sia interamente rivestita da vetroresina.

Ora queste due linee di giunzione sono molto evidenti e decorrono a proravia e a poppavia dentro la cassa fino alla sua volta, come se quando la barca fu costruita non furono perfettamente allineate. Infilando dentro queste due giunzioni uno scovolino non penetra se non per 1/2 mm e sembra toccare appunto la vetroresina che avvolge questa struttura.

La mia domanda è: secondo voi è normale? Una barca può stare in acqua (di mare) con una cassa di deriva così fatta? Non c'è un rischio che l'acqua di mare corroda la vetroresina a livello di queste "giunzioni" e penetri?

Ma questa linea di giunzione dentro la cassa l'avete mai vista sulle vostre barche?

Vi allego le foto di cui una sola fotografa la crepa del gelcoat che si trova all'eterno della cassa, sull'opera viva, e l'altra fotografa la cassa con la deriva al suo interno.

Apprezzerò molto le vs opinioni

Ciao Claudio


Allegati:
cassa_deriva6.jpg
cassa_deriva6.jpg [ 278.27 KiB | Osservato 5626 volte ]
cassa_deriva5.jpg
cassa_deriva5.jpg [ 44.02 KiB | Osservato 5626 volte ]
cassa_deriva4.jpg
cassa_deriva4.jpg [ 40.63 KiB | Osservato 5626 volte ]
cassa_deriva.jpg
cassa_deriva.jpg [ 263.87 KiB | Osservato 5626 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassa deriva
MessaggioInviato: 18/03/2019, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2018, 17:01
Messaggi: 30
quoto,
avrei aperto una discussione anche io sull argomento, non trovando risposta, la mia è un po piu generale, come di operano le crepe o presunte tali all interno della scassa della deriva...


Allegati:
der.jpg
der.jpg [ 173.85 KiB | Osservato 5618 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it