Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 01/08/2016, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
ciao,

dovrei sostituire gli oblò fissi sul barchino.
Non so bene quale materiale scegliere, sono brutti e crepati. Non entra acqua ma sono brutti. Sanno di barca trascurata. No buono !

Tanti mi consigliano il Lexan. Scopro poi che il Lexan è un marchio registrato. Un materiale della famiglia dei policarbonati.
Il lexan costa di + di un normale policarbonato.[I cattivi dicono che il Lexan è un normale policarbonato; ci hanno messo la Erre per farlo pagare di più]

Diversi "vicini" di barca mi hanno pure consigliato di usare del semplice plexyglass , magare un pò più spesso e così rissolvo il problema della fessurazione.
Non sarà per la spesa, ma in base all' uso del materiale più idoneo.
Domanda:
1) C'è differenza tra un Lexan e un policarbonato ?
2) dal punto di vista meccanico( stress da esposizione alle intemperie e foratura trapano) quali sono le differenze tra
policarbonato e plexyglass ?
Fissaggio a murata:
Si possono "fissare ambedue con lo stesso tipo di sigillante, perchè
3) con un sigillante tipo Sika 292i fisso e poi sigillo a prova di acqua ambe due i materiali ? Sigillante che ho già in casa.

Cosa mi suggerite ?
grazie.
Cordialmente !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 01/08/2016, 16:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
iulio ha scritto:
1) C'è differenza tra un Lexan e un policarbonato ?
2) dal punto di vista meccanico( stress da esposizione alle intemperie e foratura trapano) quali sono le differenze tra
policarbonato e plexyglass ?
Fissaggio a murata:
Si possono "fissare ambedue con lo stesso tipo di sigillante, perchè
3) con un sigillante tipo Sika 292i fisso e poi sigillo a prova di acqua ambe due i materiali ? Sigillante che ho già in casa.

Cosa mi suggerite ?
grazie.
Cordialmente !


1) direi di no, io ho sempre parlato di Lexan e Plexiglas per definire uno o l'altro così come si parla di Nutella per qualsiasi crema di nocciole.
2) più elastico, resistente, durevole. Le microcrepe che hai tu sono dovute all'invecchiamento del Plexiglas. Ciò non significa che sia eterno ne che non si rischi di romperlo forandolo.
3) Io ho fissato i finestrini dell'U16 (Lexan) con adesivo sigillante a base siliconica (perché anche il Sika è una marca ma è comunque un adesivo siliconico 8-) ) tre anni fa e sono perfetti, lo stesso i finestrini del Viko; tanto che si può evitare l'uso delle viti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 02/08/2016, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao,

grazie Paddy per avermi risposto.

Dopo aver posto i quesiti in qusto modo, ed avendo ricevuto tali risposte importanti sarò obbligato a farmi gli oblò di policarbonato !!
Qui a il policarbonato, o meglio un laboratorio che ti esegua lavori su campione, costa cira il 300/400 % in + del plexyglass.

1) Ma te dici che vale comunque la pena !
io penso alle infiltrazioni acqua, in modo particolare.

Poi un'altra cosa.
Parlavi di sigillante siliconico. La marca sika è buona, bblasonata, e costosa.

2)Cosa può avere un semplice sigillante siliconico per edilizia in più e di diverso, diciamo non di marca! per l'uso che devo farne ?3
3) ti risulta che il policarbonato trasparente" duri di più" rispetto quello colorato scuro ?

Grazie.
Cordialmente.
iulius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 02/08/2016, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
per completezza se provi a piegare un pezzo di lexan e uno di plexiglass sotto la piegatrice ( o in morsa) capirai subito la differenza tra i 2 materiali in oltre un'ulteriore diversità è la resistenza agli uv che si traduce in durata nel tempo che tuttavia anche nel lexan non è eterna...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 02/08/2016, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
iulio ha scritto:
2) dal punto di vista meccanico( stress da esposizione alle intemperie e foratura trapano) quali sono le differenze tra policarbonato e plexyglass ?


in termini ancora piu' semplici...
il lexan (o policarbonato che sia... abbiamo capito che sono la stessa cosa.. ) quando invecchia opacizza senza reticolare..
il plexiglass (o metimetacrilato ...) quando invecchia reticola e fa quella struttura di microcricche che vedi... ma non opacizza mai..

entrambi solitamente sono protetti con additivi anti-UV.

Ossia... il primo diverra' un po' meno trasparente e opalino.. ma se e' gia' di suo fume' non te ne accorgerai piu' di tanto..
il secondo lo sai gia'...

iulio ha scritto:
Fissaggio a murata:
Si possono "fissare ambedue con lo stesso tipo di sigillante, perchè
3) con un sigillante tipo Sika 292i fisso e poi sigillo a prova di acqua ambe due i materiali ? Sigillante che ho già in casa.

Occhio che sono talmente lisce le lastre nuove che il sika292i (poliuretanico) non ci si attacca per niente...
se intendi usare il sika allora devi andare di primer... tipo Sika Primer-206 G+P

il siliconico non l'ho usato... se paddy dice che e' ancora li e non perde.. ottimo...
paddy ci faresti un grosso favore a dirci QUALE sigillante siliconico hai usato e nell'eventualita con che primer...

iulio ha scritto:
3) ti risulta che il policarbonato trasparente" duri di più" rispetto quello colorato scuro ?

io direi il contrario per il motivo che ho detto sopra...
sul trasparente si nota che e' diventato opalino e non e' piu' perfettamente trasparente... sul fume' si nota molto molto meno..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 02/08/2016, 12:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
1) La differenza di prezzo mi pare esagerata. Dove sei?
Secondo me ne vale la pena, non fosse per la durata, le infiltrazioni le avrai solo se si rompono e comunque con entrambi i materiali.
2) Sika è una marca se trovi un buon sigillante anche di altre va comunque bene, leggendo le caratteristiche e le destinazioni di utilizzo.
3) Non saprei, io li ho sempre presi colorati o quasi neri e mi son durati parecchio, quelli del viko hanno 9 anni.

Per Guru. Vado in cantiere e guardo se ho ancora il tubo. Comunque niente primer abbiamo però trattato la parte con carta vetrata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oblò fissi e Lexan oppure plexyglass
MessaggioInviato: 02/08/2016, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao,
e grazie.
Interessante. Non sapevo del plexyglass e e del teticolato.
Purtroppo melo dovevo immaginare che il plaxyglass in barca ha vita difficile.
Anche se non evidente ed ovvio qui si dice reticolare per indicare le crepe a ragnatela !!!!!!!!!!

Per il sigillare , vorrei capire il discorso Sigillante siliconico ed il fatto del >>""Occhio che sono talmente lisce le lastre nuove che il sika292i (poliuretanico) non ci si attacca per niente... . . . . . . ""<<, perchè non vorrei complicarmi il lavoro del policarbonato.

Nota. Ecco perchè si usa il plexyglass !

Grazie e
saluti.
iulius


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it