Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 01/08/2016, 11:49 
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Ciao, e buon giorno a tutti.

Per ricoprire il pozzetto e forse anche le due sedute del mio piccolo grande Tucano con doghe di legno
tra i 2 legno non saprei quale scegliere. Lavori, comunque per me piacevoli, Quindi in auto-costruzione !!
Di primo achito sceglierei il + economico, ovvero l'iroko.
I lpozzetto vorrei farlo con tecnica "carrobotino": [ perchè mi piace]
Allegato:
4938671.jpg
4938671.jpg [ 12.21 KiB | Osservato 6725 volte ]
.

Mentre per le sedute, mi piacerebbe , in autocostruzione, cimentarmi nella tecnica + classica
Allegato:
pozz_03_07gra.jpg
pozz_03_07gra.jpg [ 139.41 KiB | Osservato 6725 volte ]
.

La scelta di NON acquistare teak, per me, è anche una scelta di carattere etico ?

Ma a parte il pregio economico, almeno due "Voci" esperte mi hanno messo in guardia sull'iroko.[polveri pericolose per inalazione,e per contatto sulla pelle, e consumo dei denti della sega per il contenuto di silicio interno!]

Ci Sarebbe una terza opzione, a me sembra troppo economica [ mi durerebbe pochi anni] e poi scomoda come seduta !!
Vedi nella foto il pavimento del pozzetto
Allegato:
Prima.jpg
Prima.jpg [ 131.05 KiB | Osservato 6725 volte ]


Considerando che avrei + facilità a reperire l' iroKo, Domanda:
1) quali accordimenti devo prendere per.
A) tagliare al banco sega ;
B) con cosa incollo l'iroko ? posso usare epoxy direttamente su legno ?
C) per proteggermi dalle polveri, se fosse confermato che sono tossiche ?
D) un pagliolo di iroko è preferibile oliarlo ? ?
E) altro ?

Un aiutino ed un suggerimento ?

Grazie.
Cordialmente

iulius


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 01/08/2016, 14:45 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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iulio ha scritto:
La scelta di NON acquistare teak, per me, è anche una scelta di carattere etico

a leggere da dove arriva l'Iroko.... non mi pare che siamo tanto meglio...

Ma....
perche' appesantire la barca in alto (sulle sedute..) e che ti dara' lavoro per il resto della vita a mantenerla?
Solo estetica o ha una funzione strutturale?

iulio ha scritto:
almeno due "Voci" esperte mi hanno messo in guardia sull'iroko.[polveri pericolose per inalazione,e per contatto sulla pelle, e consumo dei denti della sega per il contenuto di silicio interno!]


concordo, l'iroko quando lo tagli a sega fa polveri irritanti (addirittura classificate come possibili cancerogene ... esagerati..)
non e' raro il sanguinamento dal naso a tagliare senza protezioni...
Ma basta una buona maschera (che se no non ci respiri e finisci per non usarla..)


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 02/08/2016, 9:58 
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Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
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quoto guru totalmente.
il discorso etico è circa equivalente x i due tipi di legni esotici e quindi....equivalente .
il costo è costo e dipende dalla disponibilità economica.
il lavoro per la posa anch'esso non è affatto trascurabile e non è banale (per avere un buon risultato anche estetico).
ma la domanda vera è ha senso un discorso simile su di una barchetta di meno di 6 mt appesantirla e di parecchio( vai a vedere il peso specifico di questi legni e fatti 2 conti)?
ti posso dire la risposta che mi sono dato io quando ho costruito la mia barca : no .
ho ovviato alla cosa con una bella verniciatura dotando dove serviva di opportuno antisruciolo di questa non mi sono ancora mai pentito


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 02/08/2016, 10:36 
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Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
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Ciao,

O.K., mi avete convinto.
Convincere me, quando mi metto in testa un'idea. Son testardo :D

Avete preso in considerazione un aspetto che io ho trascurato. Il peso del legno. O.K. 1 a 0 per Voi.
Le sedute sono un pochino rovinate, qualche ragnatela sul gealcoat, e qualche forellino nel gealcoat. Esteticamente brutto. Fa nulla ! risparmiamo sul peso che è meglio !!!

Mentre per il pozzetto,[il pavimento calpestabile!] non so bene KE fare !. Ma guardate bene la foto!!
A me la pittura ( ovvero smalto) anche se bi-componente , poliuretanica , bianca NON mi convince molto. Ad essere calpestata dura poco. Il vantaggio è che pesa poco,e meno del legno
Allegato:
TucanaLuglio2016 013.JPG
TucanaLuglio2016 013.JPG [ 639.82 KiB | Osservato 6693 volte ]

Forse occhio NON vede, cuore non duole

O.k., vada per le sedute.

Ma per il pozzetto. Prima devo chiuderlo. O.K. e poi:
Domanda:
1) a fronte di un forte calpestio, intemperie ecc. Voi cosa mi consigliate? quale rivestimento ?
[nell' estrema economicità: mi è rimasto del gealcoat. stendo due mani, anzi tre mani. Verrà orribile ma il sadwich sarà protetto. Sopra pavimento legno spessore 10 mm come da terza ipotesi, vedi sopra !]
Ci accettonano prenotazioni ! :D :D

Cordialmente.
Iulius


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 04/08/2016, 9:57 
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Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
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CPer il pozzetto direi di chiudere a filo con un pannello di cm di adeguato spessore poi levigherei bene il tutto (compresa la parte terminale eliminando completamente la vernice) a questo punto per un discorso di usura ecc. Puoi laminare un tessuto leggero tipo un biassiale da 200gr una volta indurito il tutto togli il peelply e raccordi il piano calpestabile con i pannelli delle sedute tramite un bel cordolo. Per terminare il tutto bisognerà stuccare il tutto ci sono degli stucchi autolivellanti da dare a spruzzo oppure si può fare con le solite microsfere (non di vetro) e silice prima con una spatola dentata e poi con una liscia a rasare a seguire levigata e ciclo di verniciatura con almeno 2mani di smalto infine si maschera con del nastro carta e si fa l'antisdrucciolo mischiando la polvere adatta con lo smalto stesso.
lavoro non prevedendo l'uso di gelcoat non è soggetto alle screpolature che si formano tipicamente


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 06/08/2016, 9:39 
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Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
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Località: Malnate (VA)
e magari valutare anche questo?
http://www.marinecork.com/
pare che sia una cosa abbastanza nuova
non sono un esperto, suggerisco solo qualcosa di cui ho letto in rete che sostituirebbe il teak... :roll:

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 09/08/2016, 11:30 
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Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
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Ciao,

grazie a gianduia per gli utili consigli.

Io continuo col chiedere, se non altro per un ""PROFICUO"" confronto che credo utile.
Scusa ""gianduia: riporto quel che hai scritto perchè mi sono perso oppure non ho compreso bene: >>"" e raccordi il piano calpestabile con i pannelli delle sedute tramite un bel cordolo. Per terminare il tutto bisognerà stuccare il tutto ci sono degli stucchi autolivellanti da dare a spruzzo oppure si può fare con le solite microsfere""<<
Stiamo argomentando su COME ""chiusura buco pozzetto", altrimento io, scusami, faccio confusione! . . . e vado in oca !
Circa chiudere quel orribile buco nel pozzetto. Io avevo anche valutato di produrre un sandwich con del termanto. Te parli di compensato marino.
Domanda:
1) perche indichi il C.M.?
[nota. Dal mio fornitore cittadino il c.m. costa uno sproposito. Gli spessori disponibili sono pochi. I fogli, o meglio i piccoli ritagli sono spesso imbarcati e storti.]

Mentre a parità di spessore( 5-7 mm) e di dimensioni 1000 x 1000 mm, io trovo il termanto ad un prezzo inferiore.

Nella scelta, come nel mio caso, che devo e sono obbligato a realizzare come ho detto un sandwich,
Domanda: 2) non è forse meglio il termanto, dal punto di vista tecnico, meccanico e della realizzazione costruttiva?
[ quel che ho sentito, IN CANTIERE NAUTICO, è che la fibra di vetro sul compensato marino si incolla male. E rimangono spesso bolle d'aria, mentre col termanto questo non avviene].

Ancora un dettaglio, perchè mi piacerebbe comprendere meglio il tuo punto di vista. Anche perchè sono pronto a modificare la mia opinione ed aggiornarmi su tecniche nuove e + ""semplici"" . ?
3) perchè mai mi suggerisci una "Finitura" di smalto + antisdrucciolo ?]

NOTA. Io non ho mai dato l'amti-sdrucciolo. [smalto + sabbia] Temo di fare una porcata.
Quindi se sarà il caso in futuro, tienti pronto che ti chiederò Informazioni.

Grazie
Cordialmente.
iulius


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 09/08/2016, 19:47 
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Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
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per analizzare a fondo la tua situazione occorre sapere quanto può essere spesso il pannello che andrà a chiudere il famoso buco se siamo intorno ai 5 mm se non aggiungi sotto dei bagli di sostegno la cosa ben difficilmente reggerà visto che è una zona di passaggio .
per il costo del cm dipende da zona a zona quando ho acquistato quello necessario per la mia barca mi sono rivolto direttamente ad un produttore (toro compensati) spuntando il prezzo di 14euro/m rispetto ai 22 e più di una normale rivendita e su un materiale certificato rina ,se avessi optato per cm non certificato (quello che trovi normalmente in commercio che ha caratteristiche meccaniche inferiori) il costo scendeva a quasi 10 ....se vuoi usare il termanto va benissimo in realtà sul fatto delle bolle d'aria ecc. è più una questione di lavorazione che altro tra parentesi io ho sentito parlare di delaminazioni del sandwich su pvc che non sul legno ma tant'è .
mi chiedi perchè il cm ti rispondo perchè è facile da trovare e lavorare non so che livello di abilità hai e di che attrezzature disponi se hai una pompa per il vuoto e i vari ammennicoli necessari puoi laminare sottovuto anche x infusione in ogni caso dovrai avere un sandwich con credo almeno 4 pelli di vtr x avere una rigidezza sufficiente con il carbonio magari te la cavi con 1 di unidirezionale da 400 e 1 di twill da 200 ma non ne sono certo.
x il discorso finitura idem se sei in grado di fare una stampata in rilievo sul gelcoat altrimenti non hai molta scelta a meno di tornare al discorlo listelli iroko ecc.
in oltre una finitura a smalto fatta bene (smalto poliuretanico bicomponente nel mio caso perfection international) a differenza del gelcoat non tende e fessurarsi (effetto ragnatela) in oltre il grip per fare un buon lavoro lo si ottiene con polveri specifiche , una volta si usava la sabbia o anche lo zucchero però una volta.... queste polveri sono molto fini e il grado di grip è che si ottiene è in funzione della quanrità che si incorpora nella vernice
posto alcune foto
Allegato:
Commento file: bagli e rinforzi di sostegno per il pozzetto
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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 10/08/2016, 10:48 
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iulio ha scritto:



Scusa ""gianduia: riporto quel che hai scritto perchè mi sono perso oppure non ho compreso bene: >>"" e raccordi il piano calpestabile con i pannelli delle sedute tramite un bel cordolo. Per terminare il tutto bisognerà stuccare il tutto ci sono degli stucchi autolivellanti da dare a spruzzo oppure si può fare con le solite microsfere""<<
Stiamo argomentando su COME ""chiusura buco pozzetto", altrimento io, scusami, faccio confusione! . . . e vado in oca


quello che ti ho scritto non è nient'altro quello che ho fatto sulla mia barca:
Allegato:
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Allegato:
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DSC_1839 [640x480].JPG [ 88.61 KiB | Osservato 6617 volte ]

sulla prima foto si vedono i correnti di sostegno per il piano calpestabile sulla seconda la posa del pozzetto e la strisciolina di peel ply posta sull'incollaggio di giunzione tra la parte più a prua del pozzetto e la parte a poppa in fine si vedono i cordoli di raccordo con i pannelli "verticali" delle sedute questi cordoli li ho fatti 2 volte la prima quella che vedi per incollare fisicamente il pozzetto ai pannelli verticali perchè in quella zona mancava sotto il corrente di appoggio poi quando ho rivestito con il tessuto di vetro sia le sedute che il pozzetto ho eseguito un secondo cordolo per nascondere il sormonto tra i 2 tessuti non molto estetico .
come si vede i cordoli sono fatti con microsfere bianche + silice colloidale. per il discorso finitura ti rimando alle foto sopra


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 Oggetto del messaggio: Re: legno di iroko e legno di teak
MessaggioInviato: 11/08/2016, 17:37 
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Ciao,

molto interessante.
Grazie.
Imparare cose nuove,per me è stimolo per migliorare. del resto sto lavorando per "me". Sul mio barchino..

Tispondo "random".
Non possiedo pompa a vuoto.
Il buco è l=600 mm e L=700 mm.
Il pavimento del pozzetto sarà 12 mm. Per questo motivo ho opstato per il termanto. Che ho [spessore 6 mm] già messo in opera.

Io non ho alcun motivo a contestare nè mettere in discussione Lavorazioni". Del resto non ne ho le competenze !! La mia è ignoranza, voglia di apprendere nuove tecniche ed ovviare a sbagli !!
Prima però di addentrarmi in una tecnica che "ignoro" (stucchi autolivellanti), in un paragrafo hai voluto specificare "" oppure si può fare con le solite microsfere (non di vetro) e silice .........."

Domanda:
1) le microsfero non sono forse di vetro ?;
2) tu a cosa ti riferisci quando indichi """" non di vetro" ? hai un prodotto da indicarmi come esempio..

Il mio intervento su tucano (fibra di vetro ed resina poliestere) è complicato, ma solo per me !ed è altrettanto complicato, per me descriverlo.

Mi consolo , però,dicendo che forse "non credo di aver fatto grossi errori".
Magari potrei essere + accurato nel laminale e stendere i cordoli di stucco.Questi ultimi sono ostici da mettere in opera.
E scegliere il materiale + idoneo.

Grazie.
Cordialmente.
iulius


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