Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 10:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ci risiamo, arriva il periodo dell'anno in cui le menti sognanti si dilettano con progetti tra l'irrealizzabile e l'utopistico.
Premettendo che devo prima risolvere alcuni banali problemi economici, trovare uno stipendio per primo, contrattare con il cantiere uno o due mesi di permanenza su invaso alto come secondo, l'idea è quella di sostituire in toto il sistema deriva. Primo perché il meccanismo ha 11 anni ed è bene controllarlo, secondo perché mi piacerebbe aumentare di qualcosina la zavorra e posizionarla in un punto più di qualità.
Sostituire solo la lama o parte di essa non è cosa buona, il meccanismo è sicuramente pensato per sostenere un dato peso; rifare anche il meccanismo altrettanto difficile perché si troverebbe sotto il livello del mare con la necessità di realizzarlo stagno.
Più facile segare in via definitiva il perno e rifare tutto, a questo punto realizzano una deriva a baionetta con un sistema di paranchi che mi consenta di movimentarla a piacimento.
Dati i volumi il peso non è un problema, basterebbe riempire di piombo un terzo della nuova lama per superare di molto il peso dell'intera barca. Il problema è chi melo realizza? Potrei far da solo, ma richiederebbe molto tempo e a conti fatti preferirei diminuire i tempi di permanenza in cantiere.

Premesso che la rete ha già dato numerosi pareri, in gran parte positivi, cosa ne pensate? E avete qualcuno che possa realizzare la carpenteria da consigliarmi?

Allegato:
12552846_10208509991891801_2622415611504250723_n.jpg
12552846_10208509991891801_2622415611504250723_n.jpg [ 36.69 KiB | Osservato 4779 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
fossi in te non farei nulla a mio parere non ne vale la pena :o :shock:
stimo un costo di 1500/2000 euro di lavoro

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 12:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
enzo betty ha scritto:
stimo un costo di 1500/2000 euro di lavoro



:shock: :?

Pensavo di cavarmela con 2 o 300 di cantiere, 100/150 di materiale e mie ore di lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
ho fatto una stima se per solo levarci il marcio e piombarla hanno speso 1000 euri
viewtopic.php?f=8&t=6003&p=64664&hilit=+deriva+micropomo+#p64664
a te manca tutto il paranco modificare la scassa ecc ecc
in più perdi il tavolino e nei bassi fondali avrai sta roba che ti rompe sotto coperta .. parere personale ovviamente

ps dimenticavo se vuoi ho dei "lingotti" di piombo da vendere :D :D :D

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Sinceramente non capisco il perchè ; ma se lo vuoi fare !?
Ho alcune domande di curiosità .
Prima tra tutte : di che materiale la faresti ? sfrutteresti quella vecchia facendo degli inserti in piombo o una nuova con una lastra di ghisa ... o in lamiera cava riempita di piombo ?
Quanto verrebbe a pesare questa deriva nuova ? nel senso : Quanto peserebbe in più di quella vecchia (che non son mai riuscito a capire quanto pesa , ho letto 45 e 70 Kg ... ma 45 o 70 ??), quindi deve essere qualcosa oltre i 200kg per valerne vale la pena ? .
mi domando se il cielo della barca reggerebbe un simile peso anche considerando che ci deve restare appesa anche i condizioni meteo avverse ...
Vale la pena (forse nel tuo caso si navigando al lago o i Croazia) rinunciare ad una deriva che si retrae da sola in caso di urto con il fondale ?
E non capisco una cosa : Quando ritrai la deriva è all'interno di una cassa stagna o è lì sgocciolante all'interno della barca ?

... sono curiosità mie , ma forse tu hai già queste risposte se lo ritieni fattibile !

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 13:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
enzo betty ha scritto:
ps dimenticavo se vuoi ho dei "lingotti" di piombo da vendere :D :D :D


Si mi interessa.
In realtà pensavo di acquistare un paio di sacchi di pallini da caccia e poi versarli nella lama solidificandoli con resina.


Zembo ha scritto:
Sinceramente non capisco il perchè ; ma se lo vuoi fare !?


Perché il meccanismo ha 11 anni e vorrei controllarlo. Non essendo accessibile dovrò tagliare e a quel punto tanto vale rifarlo.


Zembo ha scritto:
Prima tra tutte : di che materiale la faresti ? sfrutteresti quella vecchia facendo degli inserti in piombo o una nuova con una lastra di ghisa ... o in lamiera cava riempita di piombo ?


Acciaio cavo riempito, poco, di piombo. Totalmente nuova, ma con lo stesso profilo della vecchia.


Zembo ha scritto:
Quanto verrebbe a pesare questa deriva nuova ? nel senso : Quanto peserebbe in più di quella vecchia (che non son mai riuscito a capire quanto pesa , ho letto 45 e 70 Kg ... ma 45 o 70 ??), quindi deve essere qualcosa oltre i 200kg per valerne vale la pena ? .


Quella attuale pesa circa 30 kg, pensavo di salire a 100, concentrando tutto il peso negli ultimi 20 cm.


Zembo ha scritto:
... quindi deve essere qualcosa oltre i 200kg per valerne vale la pena ? . !


Ora ho circa due quintali in sentina, aumentando la deriva avrei una zavorra pari a circa il 30% del peso totale, entrando nella media degli scafi moderni.



Zembo ha scritto:
mi domando se il cielo della barca reggerebbe un simile peso anche considerando che ci deve restare appesa anche i condizioni meteo avverse ...


La deriva appoggerebbe su una struttura inserita nella cassa di deriva e in posizione sollevata su un arco montato alla bisogna. Negli ultimi due anni ho sollevato per assoluta necessità solo durante il varo e l'alaggio; mentre avrei voluto poterla tenere abbassata in molte notti in cui si è ballato.


Zembo ha scritto:
Vale la pena (forse nel tuo caso si navigando al lago o i Croazia) rinunciare ad una deriva che si retrae da sola in caso di urto con il fondale ?
E non capisco una cosa : Quando ritrai la deriva è all'interno di una cassa stagna o è lì sgocciolante all'interno della barca ?


In effetti la deriva a baionetta alzata porta in cabina un po' di odore, ne ho riprova sul Viko 22 che ho provato, ma nulla di drammatico e comunque lo si farebbe solo durante l'alaggio.
Vale la pena? Sono sempre compromessi. A parte la laguna non ho mai toccato con la deriva in 11 anni di navigazione, mentre ho avuto decine di momenti in cui un po' di stabilità in più mi sarebbe servita. Sempre e solo al mare e sempre durante le crociere dove capita talvolta di essere costretti a fare qualcosa di imprevisto.


Zembo ha scritto:
... sono curiosità mie , ma forse tu hai già queste risposte se lo ritieni fattibile !


Lo ritengo ovviamente fattibile, ma i dubbi ci sono e per questo mi interessa molto la vostra "curiosità" ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Administrator ha scritto:
Perché il meccanismo ha 11 anni e vorrei controllarlo. Non essendo accessibile dovrò tagliare e a quel punto tanto vale rifarlo.



Mia personale opinione.
1) 11 anni non sono una cifra drammatica ... magari il sistema è perfettamente efficiente e rischieresti di imbarcarti in un lavoro complesso e costoso ... ma sostanzialmente non necessario.
2) forse con pochi interventi o semplicemente rimuovendo la deriva potresti accedere al meccanismo (è un paranco interno ?) per ispezionarlo oggi ... e renderlo ispezionabile tra 10 anni.
3) una barca con una modifica così radicale all'impianto originale rischia, un domani, di essere invendibile o fortemente svalutata. Invece una barca con il meccanismo originale ma con alcune modifiche per renderlo facilmente ispezionale, a mio avviso, guadagna valore.

Da ultimo penso che la modifica che vuoi fare è fattibile ... e sono certo che le prestazioni o il comportamento ne guadagnerebbe senz'altro, ma per fare un buon lavoro anche estetico ti devi fare una deriva in acciaio inox e riempirla di piombo.
Anche il solo materiale non è economico ... se poi non puoi saldartelo da solo ti tocca rivolgerti ad una carpenteria ed i costi decollano a razzo.

Buon vento.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 19:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Luca hai perfettamente ragione. Non fosse che la deriva non è ispezionabile e per raggiungere il meccanismo devo aprire la scassa tagliandola e non potrei verificare il perno, oppure togliere la deriva, tagliando il perno. In entrambi i casi avrei un danno tale e il ripristino assomiglierebbe molto ad un rifacimento.
La deriva inoltre balla, l'ha sempre fatto, ma a lungo andare sta smussando i bordi della cassa e anche questo a lungo andare non potrà far altro che danneggiare lo scafo.

La deriva nuova sarà comunque fatta in Inox.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
secondo me, procedi.

- se sei certo che non ci siano altri incovenienti, oppure se ce ne sono che sono ragionevolmente accettabili,
- se credi che la soluzione possa rimediare ad un difetto cronico della barca,
- Considerando che non sembri tipo da rimanere senza barca,
- considerando che la tua situazione economica sembra non concederti un nuovo acquisto,
- se la spesa è accettabile

ti trovi con una barca che conosci bene e puoi migliorare il tuo raggio di crociera e soprattutto - soprattutto - divertendoti molto di più sentendoti più sicuro e in grado di affrontare anche un mare più impegnativo.

Sarà una barca migliore, che non soddisfa il tuo ideale, ma in grado di portarti a spasso ancora per un bel po' di anni. Poi finisce che, se l'esperimento funziona, magari il valore di vendita aumenta,

secondo me!

Non entro nel merito tecnico per non fare figure da beccaccino, tuttavia ho costruito (si fa per dire) un'ancora in acciaio inox la scorsa primavera e l'ho riempita di piombo.

- il piombo lo procuri da un gommista. Nel periodo di cambio gomme hanno tonnellate di piombo da bilanciamento ruote da smaltire e gli fai un piacere se lo porti via.
però attenzione. quello che ho procurato io non si scioglieva perché sembra sia una lega diversa. comunque se deve rimanere chiuso in una scatola va bene anche se butti dentro i piombini sfusi. Certo perdi volume e devi accertarti di riempire bene bene bene se no si muovono. Oppure spari dentro schiuma.
in alternativa gli idraulici spesso hanno tubi di piombo di case vecchie che sostituiscono con il pvc

- l'acciaio...Qui lo dico e qui lo nego: Io ho un amico che salda e forse (forse) riesce anche a procurare inox ad un prezzo migliore. se mi dai un'idea di misura di cosa bisogna fare e poi mi spedisci una dima, ne possiamo parlare. Poi bisognerà vedere la spedizione. Non vorrei costasse più del pezzo finito

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rideriva
MessaggioInviato: 13/01/2016, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
L'unico consiglio che posso darti io è che il piombo, invece di metterlo a pallini, ti conviene fonderlo. Ti assicuro che è estremamente semplice (io un tempo mi facevo da solo anche i proiettili, recuperavo quelli sparati e li rifondevo), ti basta una vecchia pentola ed un fornellone da esterno.... fallo all'aria aperta perchè è un bel po' tossico ;)

Il piombo puoi riuscire a trovarlo gratis se bazzichi qualche ditta di impiantistica idraulica che deve smontare (e smaltire) vecchie tubature....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it