Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ri-vernice
MessaggioInviato: 10/12/2015, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
e ora viene la parte dura.

per finire davvero la barca ( ma si finisce mai una barca?) , occorre riverniciare. ho chiesto al cantiere dov'è ora tomtom e , a parte i mille euro che mi hanno sparato, mi hanno detto che
- considerando che sotto c'è un mix di vernice all'acqua e antivegetativa e che riportare alla resina è troppo pericoloso perché si rischia di rovinarla, loro gratterebbero ciò che viene, poi darebbero su una mano di primer medium(?) perché quello epox è troppo aggressivo e poi vernice al teflon (?)

io invece

-considerando che 1000 euro da darglieli non ne ho, andrei di spatola togliendo tutto ciò che viene. poi su un bel primer epox (?)e poi una o due mani di bico sopra la linea di galleggiamento quasi quasi direttamente antifouling sotto.


si consideri che la barca è distante e che quindi il tempo è limitato ad uno max tre giorni di lavoro. naturalmente a primavera

io ho sempre usato prodotti cecchi. esiste qualcosa di discreto ma un pelo più economico?

visto le precedenti puntate, e i conseguenti risultati, si accettano VOLENTIERI consigli

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 0:17 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
purtroppo hanno ragione in cantiere i prodotti epox non vanno proprio d'accordo con i monocomponenti la cosa migliore sarebbe grattare via tutto cercando per quanto possibile di non incidere la resina che hai sotto in ogni caso dovrai ridarne almeno una mano prima di un primer idoneo alla base epox e a seguire antivegetativa .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 9:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se sai cosa c'è sotto non vedo il problema, basta usare la stessa. Grattando con la spatola quello che viene via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
IL problema è che sotto c'è un mix di vernice all'acqua, antifouling e per completare il quadro, dei disegni fatti con l'acrilico. soprattutto la vernice all'acqua abbiamo scoperto :cry: non è ideale per le barche e se calcoli il rendimento costa pura parecchio.
non avrò tempo di fare lavori certosini, ma vorrei fare un lavoro discreto (nelle mie possibilità).

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
gianduia70 ha scritto:
purtroppo hanno ragione in cantiere i prodotti epox non vanno proprio d'accordo con i monocomponenti la cosa migliore sarebbe grattare via tutto cercando per quanto possibile di non incidere la resina che hai sotto in ogni caso dovrai ridarne almeno una mano prima di un primer idoneo alla base epox e a seguire antivegetativa .


e se optassimo per una monocomponente? considera anche che c'è opera morta, dove l'antivegetativa non va

archiviato il primer epox ho guardato sulla spray, e si parla genericamente di fondo. ma non capisco bene di cosa si tratti. avete un consiglio preciso partendo dal presupposto che spatolerò solo quello che viene, cercando di eliminare il più possibile, ma sapendo già che qualcosa rimmarrà?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
secondo me puoi senz'altro usare dei prodotti monoc a patto di staccare il più possibile le vecchie vernici in oltre anche l'antivegetativa vecchia andrà quantomeno carteggiata con grana grossina (100/150) soprattutto se a matrice dura in modo da ottenere una buona base aggrappante x il fondo adatto alla nuova antivegetativa .
fondo e antiveg vanno a braccetto se guardi siti che trattano dell'argomento vedrai che vengono sempre indicate le caratteristiche di compatibilità tra i vari prodotti.
ovviamente dopo la carteggiatura se dovessi trovare delle parti danneggiate provvederai a ripararle nel giusto modo .....
unica controindicazione se per caso la vecchia antivegetativa fosse a matrice epox x passare a una mono la devi togliere proprio tutta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
l'antivegetativa è questa
Allegato:
nautilus_4sp14.jpg
nautilus_4sp14.jpg [ 177.21 KiB | Osservato 5499 volte ]


- quindi procedo di spatola e tolgo più che posso,
- poi carteggio con grana grossa sempre attento a non graffiare la resina.
- se ci sono danni intervengo di stucco (speriamo di no perché il tempo è quello che è)
- mano/i di fondo che adesso mi vado a cercare
- mano/i di monoc che adesso mi vado a cercare
- l'antifouling non lo metto. la barca rimarrà in acqua un paio di mesi, ma se dio vuole navigante. anche l'anno scorso non ne ho fatto uso. ringraziano pesci e portafoglio


fila?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 11/12/2015, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
che differenza c'è tra questi due a parte il prezzo?
c'è scritto che è per opera morta, ma andrà bene anche per opera viva?


Sottofondo 3967 0.75 Stoppani
Fondo sintetico monocomponente formulato a base di resine gliceroftaliche. Può essere utilizzato sopra la linea di galleggiamento (opera morta), applicabile sopra stucchi a rasare o primer anticorrosivi prima delle mani di finitura. Il prodotto è sovraverniciabile solo con prodotti monocomponente.-· Buon potere riempitivo. · Buona carteggiabilità.- Colore: Bianco - Produttore: Stoppani/Italia

prezzo Euro 12,76 +Iva (Euro 15,5672 Iva compresa)
Allegato:
File-1394532256.pdf [329.73 KiB]
Scaricato 234 volte



Fondo isolante alchidico
monocomponente per cicli secco su secco. Adatto come sottofondo per smalti di finitura
sintetici monocomponente, può essere utilizzato in opera morta (sopra la linea di galleggiamento), per isolare e riempire
superfici a diverso grado di assorbimento.

22,54 euro

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 17/01/2016, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
scusate ma sollecito la risposta perché proprio ieri ho messo giù un calendario di massima per andare a trovare Tomtom e organizzare la manutenzione e la data si avvicina, temperature permettendo.


individuata la tecnica
mi aiutate a scegliere i prodotti?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ri-vernice
MessaggioInviato: 17/01/2016, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
che ne dite di questo come fondo?
Allegato:
primer.jpg
primer.jpg [ 12.77 KiB | Osservato 5393 volte ]



Legno già verniciato: Lavato, sgrassato, carteggiato e spolverato ; applicare 2 mani
di Sottofondo 8539 intervallate di 16 - 24 ore seguito da leggera
carteggiatura con carta abrasiva fine.

Sottofondo 8539 come mano intermedia sopra stucchi a rasare o primers anticorrosivi prima delle mani di finitura. Se ben indurito (48 ore) può essere sovraverniciato con smalti a rapida essicazione e poliuretanici bicomponenti (come il Glasstop, nostro codice COl9109 e COL9111 e lo Starglass, nostro codice 466COL9106, 466COL9107 e 466COL9108).

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it