Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/12/2018, 15:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 20/07/2015, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2014, 17:24
Messaggi: 105
ciao ho costruito una piastra in acciaio inox forata, praticamente per praticare 2 fori da 12,5 mm ho bruciato una serie di punte ho usato quelle buone è ho raffreddato con acqua, come dovrei fare la prossima volta? non ho il trapano radiale con le velocita basse, pertanto vorrei dei trucchi per non bruciare le punte ed incrudire la piastra , che diventerebbe inforabile; grazie come affilare la punte in maniera decente? quale migliore punta per acciaio inox in commercio? scusate se insisto, ma di domenica a negozi chiusi succedono molti inconvenienti imprevisti , come afferma la legge di murphy

_________________
l'inferno sono gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 20/07/2015, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
L'inox è fetente! Alta velocità e "colpetti", tra un colpetto e l'altro aspetta almeno 3 secondi per far abbassare la temperatura, personalmente per raffreddare uso il CRC e non l'acqua.
Ho sempre usato normali punte HSS di buona qualità, di certo con una punta in Widia sarebbe meglio, ma forse non ne vale la pena... se le usi male si bruciano anche quelle.
Per quanto riguarda l'affilatura, è solo una questione di "manico", tanti ci provano, pochi ci riescono, è praticamente un'arte ;) Io non ci sono mai riuscito :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 20/07/2015, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
se non puoi girare piano devi prima preforare ad un diametro più piccolo es 8 e poi arrivare al diametro finale usando il sistema suggerito da nexus puoi agevolare il taglio usando anche dell'olio da taglio (quello usato x filettare) in ogni caso sarà una bella fatica :| x quanto riguarda le punte attualmente le più sono quelle al cobalto ma se le surriscaldi vanno a p... come le altre , meglio sarebbe molarle spesso appena vedi che non si forma bene il truciolo e qui nasce il problema ...nel mio caso la fortuna si chiama enzo fabbro d'altri tempi :lol: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 21/07/2015, 7:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2014, 17:24
Messaggi: 105
grazie per i giusti suggerimenti, un fabbro mi ha detto perche uso il trapanino con velocita angolare troppo elevata, lui dice che col suo trapano a colonna con velocita angolare piu ridotta le punte sono meno sollecitate , dovro attrezzarmi?

_________________
l'inferno sono gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 21/07/2015, 7:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4362
Località: un romano a Carmagnola (TO)
:roll: No, far fare il lavoro al fabbro :twisted:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 22/07/2015, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2015, 17:50
Messaggi: 14
Località: cervia ra
prova a fare una diga col silicone a circa 2 cm intorno al futuro buco ( il silicone appoggialo senza stenderlo) riempilo d'acqua e comincia a forare , vedi quando è il momento di aggiungere acqua non ti preuccopare dei truccioli. alla fine il silicone si toglie bene quando asciutto .. sempre se non l'hai steso
ciao

MI CHIAMO TARLI.... SONO 10 GIORNI CHE NON PENSO ALLA BARCA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 29/07/2015, 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
io avevo usato le punte al cobalto e funzionavano bene, ma non ricordo la velocità da usare. :roll:

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piastra acciaio inox fori
MessaggioInviato: 04/11/2015, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2014, 17:24
Messaggi: 105
un commerciante di utensileria professionale mi ha suggerito punte elicoidali dormer li usano i tornitori metalmeccanici, costano ub botto

_________________
l'inferno sono gli altri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it