Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 25/06/2015, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Hai perfettamente ragione, i contro sono molti, ma prima o poi i voglio fare comunque una prova....
Vediamo come va a finire....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 26/06/2015, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2014, 21:34
Messaggi: 85
Località: Numana
NeXuS ha scritto:
Hai perfettamente ragione, i contro sono molti, ma prima o poi i voglio fare comunque una prova....
Vediamo come va a finire....


forse sarebbe più realistico fare una prova con l'uso del GPL. un trivalente senza elettricità

http://www.ilportaledelcamper.it/a64-PR ... LENTE.html

magari con lo scarico del combusto verso l'esterno

ciao, Carlo

_________________
chi si bagna con l'acqua di mare, non si asciuga più
cerco un piccolo gozzo usato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 26/06/2015, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Mc Kewoy ha scritto:

forse sarebbe più realistico fare una prova con l'uso del GPL. un trivalente senza elettricità

http://www.ilportaledelcamper.it/a64-PR ... LENTE.html

magari con lo scarico del combusto verso l'esterno

ciao, Carlo


...a sto punto un gruppo elettrogeno a GPL... 8-)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 26/06/2015, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
forse dico una banalità, ma prima di comprare il nostro frigo a compressore 4-5 anni fa siamo andati in giro senza frigo per 25 anni e più. Qualche birra è un piacere in barca, a patto di avercela fresca.
Il metodo frigo che ho adottato e che ha sempre funzionato è questo: alla sera al bar, al ristorante al limite al supermarket si chiede di mettere in freezer una bottoglia di acqua da 1,5 lt di plastica. Non ricordo nessuno che ci abbia negato il favore. La bottiglia conserva fresco nel contenitore termico per 2 giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 26/06/2015, 17:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Giorgio Pavan ha scritto:
forse dico una banalità, ma prima di comprare il nostro frigo a compressore 4-5 anni fa siamo andati in giro senza frigo per 25 anni e più. Qualche birra è un piacere in barca, a patto di avercela fresca.
Il metodo frigo che ho adottato e che ha sempre funzionato è questo: alla sera al bar, al ristorante al limite al supermarket si chiede di mettere in freezer una bottoglia di acqua da 1,5 lt di plastica. Non ricordo nessuno che ci abbia negato il favore. La bottiglia conserva fresco nel contenitore termico per 2 giorni.


Giorgio, grazie!!!
Sai quant volte ho scritto la stessa cosa? :evil:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 27/06/2015, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Tramp ha scritto:
Giorgio Pavan ha scritto:
forse dico una banalità, ma prima di comprare il nostro frigo a compressore 4-5 anni fa siamo andati in giro senza frigo per 25 anni e più. Qualche birra è un piacere in barca, a patto di avercela fresca.
Il metodo frigo che ho adottato e che ha sempre funzionato è questo: alla sera al bar, al ristorante al limite al supermarket si chiede di mettere in freezer una bottoglia di acqua da 1,5 lt di plastica. Non ricordo nessuno che ci abbia negato il favore. La bottiglia conserva fresco nel contenitore termico per 2 giorni.


Giorgio, grazie!!!
Sai quant volte ho scritto la stessa cosa? :evil:


Tante volte, l'avete detto e scritto tante di quelle volte che vi assicuro che l'ha capito anche uno zuccone come me...
Adesso andiamo avanti e rifacciamo altre 20 pagine come quelle del (mio) cesso....

Al solito confondete l'aspetto tecnico di un argomento, con quello etico/pratico/funzionale.
Stiamo scrivendo post su post su armi "stravaganti" che probabilmente nessuno di noi si sognerà mai di provare, però sono degli argomenti interessanti, leggerli è sempre un piacere. Per me lo stesso vale per ogni argomento tecnico.
Ormai credo che l'abbia capito anche Nora che il vero marinaio fa la cacca nel secch...... pardon! nel bugliolo e tiene le birre in fresco in una semplice borsa frigo che a sua volta contiene anche 2 o 3 bottiglie d'acqua ghiacciata dal congelatore del bar/ristorante/supermarket di turno.
Ma assodato ciò, qui stiamo parlando di una sorta di "raffreddatore" che non necessita di nessuna fonte di energia, voi continuate con le borse frigo, ma a me l'argomento piace e mi interessa.
Quindi "rifiuto l'offerta (della borsa frigo) e vado avanti"......

Le obiezioni di Remeka sono giuste, in effetti di umidità ce n'è fin troppa.... :roll: Bisogna lavorarci 8-)
Non mi piace l'idea del trivalente utilizzato solo a GPL, il mio sogno sarebbe essere libero dall'utilizzo di ogni idrocarburo e già mi sta sulle scatole il fornello per cucinare, solo che mettere una "cucina economica" sul Falcon mi sembrerebbe eccessivo.... :lol:
Però una sorta di raffreddatore del genere è carino, se riuscisse a raggiungere un 15° sarebbe buono per frutta e verdura....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 27/06/2015, 9:00 
parliamoci chiaro,io non ho mai avuto bisogno del frigor
per la birra o l'anguria basta una rete una cima e depositarla sul fondale
l'esigenza del frigor è dovuta alla pesca,ho provato i vari sistemi e ho notato
che potrebbe diventare un sistema economico che mi permetterebbe di navigare gratis 8-)
la debolezza del sistema è legato nel tornare ogni giorno alla base,insomma si
diventerebbe pescatori,oltrtutto con relativi rischi di controlli,avendo un frigor buono al limite
un congelatore si farebbero battute di pesca e vacanza di 5 giorni è vero anche che si
potrebbe fare il savor o metterlo nei vasi conserva,ma un buon frigor sarebbe ideale,
adesso i frigor ideali per barca hanno il raffredamento ad acqua e fin qui credo ci siamo tutti
ma il costo è talmente alto che conviene lasciare perdere la pesca e andare al ristorante :lol:
allora prima di lasciar perdere mi chiedevo se qualcuno conosce o ha delle idee per costruirlo
da soli il premio della riuscita è enorme
ve lo immaginate andare per mare e tornare con la spesa fatta per casa:lol:
adesso stò studiando le alghe (nexus per i vegetariani è un toccasana)
e ho trovato delle cose veramente interessanti sia come
alimento che come integratori
mah! comunque con la miseria che si avvicina velocemente mi sà che dobbiamo sviluppare
la cabeza :lol:
una parabola americana fà"se hai solo limoni fai una limonata"


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 27/06/2015, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...se non si è curiosi come ti diverti? Poca soddisfazione metter cose nel carrello e passare alla cassa.... Non so voi, io continuo ad indagare sul freddo.... 8-)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 27/06/2015, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2014, 21:34
Messaggi: 85
Località: Numana
Giorgio Pavan ha scritto:
forse dico una banalità, ma prima di comprare il nostro frigo a compressore 4-5 anni fa siamo andati in giro senza frigo per 25 anni e più. Qualche birra è un piacere in barca, a patto di avercela fresca.
Il metodo frigo che ho adottato e che ha sempre funzionato è questo: alla sera al bar, al ristorante al limite al supermarket si chiede di mettere in freezer una bottoglia di acqua da 1,5 lt di plastica. Non ricordo nessuno che ci abbia negato il favore. La bottiglia conserva fresco nel contenitore termico per 2 giorni.


che è quello che faccio io con maggiore indipendenza come ho detto all'inizio

http://www.doctorpoint.it/p1711-busta-g ... pe-18x15cm

nel lontano 1965, nel campo nel deserto avevamo un frigorifero tipo trivalente e cioè ad ammoniaca con un serbatoio di kerosene sotto che alimentava una fiammella.

non si inventa nulla ma rimane il piacere della discussione che vale anche come informazione.

ciao

_________________
chi si bagna con l'acqua di mare, non si asciuga più
cerco un piccolo gozzo usato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigor senza eneria elettrica
MessaggioInviato: 27/06/2015, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...e pigliare un generatore? Visto questo, piccolo e costa solo 79 euro, meno di un pannello solare...


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 32.36 KiB | Osservato 4278 volte ]

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it